Bassetti, vignetta choc: Auschwitz per negazionisti

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
In un mondo perfetto.

Ma poi nella pratica chi stabilisce quale pensiero è legale e quale no?

Finché si tratta di idee, ognuno deve essere libero di pensare e dire tutto quello che vuole, ci mancherebbe

Tanto poi il mondo reale va sempre nella direzione più logica e vengono prese le decisioni più consone, è questo che conta.
Non è proprio così. Certo che le scoperte scientifiche spesso sono legate a doppio filo a interessi economici, ma non per questo si deve arrivare a negare che la ruota sia rotonda. Il livello culturale medio dell'italiano è imbarazzante (si vede d'altronde pure dal modo in cui si vota, da una parte o dall'altra), non si capisce perché tutti si sentano in dovere di proferire parola su ogni argomento.

La libertà di espressione è sacrosanta, ancor più importante è però parlare con cognizione di causa. Altrimenti eliminiamo gli albi, i liberi professionisti e ci troviamo lo zio Peppuccio a far l'avvocato e la zia Enzina come medico di base.

Reaction score
12,583
Non è proprio così. Certo che le scoperte scientifiche spesso sono legate a doppio filo a interessi economici, ma non per questo si deve arrivare a negare che la ruota sia rotonda. Il livello culturale medio dell'italiano è imbarazzante (si vede d'altronde pure dal modo in cui si vota, da una parte o dall'altra), non si capisce perché tutti si sentano in dovere di proferire parola su ogni argomento.

La libertà di espressione è sacrosanta, ancor più importante è però parlare con cognizione di causa. Altrimenti eliminiamo gli albi, i liberi professionisti e ci troviamo lo zio Peppuccio a far l'avvocato e la zia Enzina come medico di base.

Tutto vero, ma se andiamo verso un mondo dove qualcuno decide cosa è legale dire o pensare, è la fine.
Ma la fine davvero.

Gli ignoranti restino ignoranti, e amen

L'importante è che poi le decisioni le prenda chi è normodotato.

E di solito, la maggior parte delle volte è cosi

Andris

Senior Member
Reaction score
15,701
a parte i modi ed il paragone col campoo di concentramento, il concetto per me è giusto.
la libertà di pensiero deve comunque avere un limite e lo vediamo in qualsiasi ambito, da quelli che ha detto lui, ai terrapiattisti, ai LGTB, alla guerra di putin, alle scie chimiche, ecc ecc.
giusto avere opinioni diverse dove si possono avere, non dove averle significa negare la realtà.
la realtà negata non c'è quasi mai, perchè le decisioni politiche non giungono dietro motivazioni scientifiche come ammesso da loro stessi bensì semplicemente perchè alle strette in dovere di far qualcosa
i casi di cui parli sono estreme eccezioni, invece nella retorica di questi soggetti sembra sia comunissimo
piuttosto è appurato che manchi la conoscenza globale in chi semplicemente sposa la via laddove butta il vento, poi non ha la minima cognizione di altre situazioni in cui si fanno le cose diversamente senza finire sottoterra

Andris

Senior Member
Reaction score
15,701
ora ho visto che sia riapparso anche Gualtiero Ricciardi, detto Walter

allora è proprio vero che le virostars rispuntano come le blatte

"E niente non hanno capito che siamo in una nuova era geologica, in acque inesplorate e che l'unica salvezza sia l'evidenza scientifica"

? ? ?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,532
ora ho visto che sia riapparso anche Gualtiero Ricciardi, detto Walter

allora è proprio vero che le virostars rispuntano come le blatte

"E niente non hanno capito che siamo in una nuova era geologica, in acque inesplorate e che l'unica salvezza sia l'evidenza scientifica"

? ? ?

Non ho per niente nostalgia dell'era Covid sul forum, ma i topic su Ricciardi... quelli mi sono un po' rimasti nel cuore :asd:

Reaction score
3,821
Bassetti prima è ospite di Agorà su rai3

"La sensazione è che abbiamo a che fare con lo stesso gruppo di imbecilli con cui abbiamo avuto purtroppo a che fare per tre anni

Gli stessi che erano no vax, no green pass, poi sono diventati filo Putin e adesso sono i negazionisti del clima

Credo che risalgano tutti allo stesso stipite profondamente ignorante e che la migliore assicurazione sanitaria per le persone sia quella di ascoltare il mondo scientifico“.

Poi posta una vignetta deprecabile con il lager di Auschwitz per i negazionisti vari, in cui il lavoro viene sostituto con la libertà di pensiero

Bombardato di commenti negativi, blocca tutti compreso l'autore della vignetta rubata
alcuni sono negazionisti di tutto a priori...su questo posso concordare..ma la vignetta è indegna e vergognosa

non è un argomento su cui scherzare...non capisco come non abbia fatto a capirlo sinceramente

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,532
non è un argomento su cui scherzare...non capisco come non abbia fatto a capirlo sinceramente

Perché non ha capito la vignetta stessa, essendo una capra. Voleva semplicemente buttarla sulla politica facendo delle classificazioni (visto che una "fazione" gli ha negato il posto in parlamento mesi fa, ora ammicca all'altra come i suoi compari), negazionisti=fascisti, ma ha quotato una vignetta dalla solita fogna che adesso ha simbolo "X", in cui i negazionisti sono le vittime dei nazisti :asd:

Reaction score
14,301
In un mondo perfetto.

Ma poi nella pratica chi stabilisce quale pensiero è legale e quale no?

Finché si tratta di idee, ognuno deve essere libero di pensare e dire tutto quello che vuole, ci mancherebbe

Tanto poi il mondo reale va sempre nella direzione più logica e vengono prese le decisioni più consone, è questo che conta.
non credo proprio ahahah

Reaction score
14,301
la realtà negata non c'è quasi mai, perchè le decisioni politiche non giungono dietro motivazioni scientifiche come ammesso da loro stessi bensì semplicemente perchè alle strette in dovere di far qualcosa
i casi di cui parli sono estreme eccezioni, invece nella retorica di questi soggetti sembra sia comunissimo
piuttosto è appurato che manchi la conoscenza globale in chi semplicemente sposa la via laddove butta il vento, poi non ha la minima cognizione di altre situazioni in cui si fanno le cose diversamente senza finire sottoterra
ti potrei fare 3000 esempi di "opinioni" che non hanno senso di esistere e che io chiamo "balle". ma non mi va...

Alto