Bassetti: "Astrazeneca è sicuro. Il covid fa paura, non i vaccini."

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,427
Reaction score
5,587
Bassetti: "Astrazeneca è sicuro. Il covid fa paura, non i vaccini."

L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
207,193
Reaction score
29,278
L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".

Però dicesse per quale motivo in alcune nazione lo hanno completamente stoppato mentre in altre lo somministrano solo a determinate fasce di età.

Pure quelli dovrebbero essere "scienziati", eh?

Oppure Europa Europa la tiriamo in ballo solo quando fa comodo?
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".

Ora, la,prima comsiderazionemlascia un pó il tempo che trova.. in Germania hanno (per me erroneamente) fermato la vaccinazione con Astrazeneca per gli Under 60. Quindi il “l’avrebbero stoppato” qualche dubbio lo lascia....

Detto ció sono assolutamente d’accordo sul concetto di fondo.

Vaccinare permetterá di evitare milioni di morti nella sola Europa, permetterá all’economia di riprendere crescita a partire tra 2-3 mesi.
Ma questo accadrá solo se almeno l’80% della popolazione si vaccinerá e lo si fará pagando un contributo di centinaia, forse migliaia di vittime (in tutta Europa) degli effetti collaterali della vaccinazione.

A mio parere la salvezza di milioni di persone e la ripresa economica vale il tributo di qualche migliaia di persone. Ma dire che non ci saranno vittime é errato.

Certo bisogna evitare che la gente egoisticamente si astenga dal vaccinarsi chiedendo agli altri di proteggerlo con l’effetto gregge senza che lui si accolli la sua parte di rischio.

Certo tutte quelle persone spinte dalla diffidenza nei vaccini che sottolineano qualsiasi caso di effetto collaterale, invece di sottolineare gli straordinari vantaggi che si vedono nei paesi con alta percentuale di vaccinazione, non rendono semplice convincere le persone ad assumere questa necessaria (per la societá tutta) , ma possibilmente dolorosa, pillola.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,168
Reaction score
4,262
Ora, la,prima comsiderazionemlascia un pó il tempo che trova.. in Germania hanno (per me erroneamente) fermato la vaccinazione con Astrazeneca per gli Under 60. Quindi il “l’avrebbero stoppato” qualche dubbio lo lascia....

Detto ció sono assolutamente d’accordo sul concetto di fondo.

Vaccinare permetterá di evitare milioni di morti nella sola Europa, permetterá all’economia di riprendere crescita a partire tra 2-3 mesi.
Ma questo accadrá solo se almeno l’80% della popolazione si vaccinerá e lo si fará pagando un contributo di centinaia, forse migliaia di vittime (in tutta Europa) degli effetti collaterali della vaccinazione.

A mio parere la salvezza di milioni di persone e la ripresa economica vale il tributo di qualche migliaia di persone. Ma dire che non ci saranno vittime é errato.

Certo bisogna evitare che la gente egoisticamente si astenga dal vaccinarsi chiedendo agli altri di proteggerlo con l’effetto gregge senza che lui si accolli la sua parte di rischio.

Certo tutte quelle persone spinte dalla diffidenza nei vaccini che sottolineano qualsiasi caso di effetto collaterale, invece di sottolineare gli straordinari vantaggi che si vedono nei paesi con alta percentuale di vaccinazione, non rendono semplice convincere le persone ad assumere questa necessaria (per la societá tutta) , ma possibilmente dolorosa, pillola.

Perdonami, per “tributo di qualche migliaia di persone “ intendi morti per i vaccini?
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,734
Reaction score
1,714
Ora, la,prima comsiderazionemlascia un pó il tempo che trova.. in Germania hanno (per me erroneamente) fermato la vaccinazione con Astrazeneca per gli Under 60. Quindi il “l’avrebbero stoppato” qualche dubbio lo lascia....

Detto ció sono assolutamente d’accordo sul concetto di fondo.

Vaccinare permetterá di evitare milioni di morti nella sola Europa, permetterá all’economia di riprendere crescita a partire tra 2-3 mesi.
Ma questo accadrá solo se almeno l’80% della popolazione si vaccinerá e lo si fará pagando un contributo di centinaia, forse migliaia di vittime (in tutta Europa) degli effetti collaterali della vaccinazione.

A mio parere la salvezza di milioni di persone e la ripresa economica vale il tributo di qualche migliaia di persone. Ma dire che non ci saranno vittime é errato.

Certo bisogna evitare che la gente egoisticamente si astenga dal vaccinarsi chiedendo agli altri di proteggerlo con l’effetto gregge senza che lui si accolli la sua parte di rischio.

Certo tutte quelle persone spinte dalla diffidenza nei vaccini che sottolineano qualsiasi caso di effetto collaterale, invece di sottolineare gli straordinari vantaggi che si vedono nei paesi con alta percentuale di vaccinazione, non rendono semplice convincere le persone ad assumere questa necessaria (per la societá tutta) , ma possibilmente dolorosa, pillola.

Ci può anche stare il tuo ragionamento,
il punto è che quando tocca a qualche caro, uno si fa le domande, com'è giusto che sia.

Se ci sono alternative più affidabili, perché devo farmi il vaccino di serie B ?
Vaccino stoppato da alcuni Paesi europei...
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Perdonami, per “tributo di qualche migliaia di persone “ intendi morti per i vaccini?

Si, mi aspetto anche un migliaio di morti in tutta europa a seguito di 300 milioni di vaccinazioni.
0,0003% di mortalità

Se i 300 milioni prendessero il covid, anche con l'1% di mortalità sarebbero 3 milioni di morti. Questo al netto che se se si ridiffonde un minimo il contagio blocchi tutte le altre attività sanitarie.
Solo in Italia, certificazione ISTAT da Marzo a Dicembre ci sono stati 120.000 morti in più che la media degli anni precedenti.
E l'abbiamo contenuta.

direi che 1.000 contro 3 milioni è un buono scambio.
Difficile da sostenere politicamente.
Ma uno scambio che un buon politico DEVE fare per ridare speranza di rinascita al paese.
Chiaramente la cosa funziona se ognuno si fa carico della propria percentuale di rischio.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,427
Reaction score
5,587
L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".
Un criminale! Perfino la stessa Astrazeneca ha messo il bugiardino con il fatto della trombosi e questo (che attualmente è il medico più esposto in tv, soprattutto in Rai, tv di stato) dice che è sicuro e lo consiglierebbe a tutti. Non ho parole.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ci può anche stare il tuo ragionamento,
il punto è che quando tocca a qualche caro, uno si fa le domande, com'è giusto che sia.

Se ci sono alternative più affidabili, perché devo farmi il vaccino di serie B ?
Vaccino stoppato da alcuni Paesi europei...

Ci sta assolutamente.

La mia risposta cinica è:
Al momento, data la disponibilità di vaccini l'alternativa a questo è vaccinari mesi e mesi dopo.
Oltre al danno economico (diciamo pure chissenefrega), Se invece che vaccinare 10 milioni di persone (diciamo che ne possono morire 5 vaccinandole) adesso, le vaccini tra 6 mesi quando ci sarà il Johnson & Johnson disponibile.... quante contrarranno il Virus? diciamo una ogni 100 (ottimista) , sono 100.000 contagiati. Quanti ne muoiono? diciamo 1,5% (statistica ormai abbastanza affidabile). Sono 1.500 morti.

I numeri sono un pò buttati li, ma è per rendere l'idea.

Se li obblighi a vaccinarsi 5 muoiono. Se li fai aspettare il vaccino "bello", ne muoiono 1.500 .

ma magari quei 5 non sono nei 1.500 ....

Decisione dura.
Ci vogliono gli attributi per prenderla.

ma la decisione giusta è rischiare i 5 per salvare i 1.500.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,594
Reaction score
3,260
L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".

L'unica cosa certa di questo Covid è che ogni cosa che ha detto Bassetti da febbraio 2020 si è rivelata errata.
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,145
Reaction score
2,220
astrazeneca è sicuro perchè lo ha detto l'ema che è finanziata dalle case farmaceutiche ?
 
Alto
head>