Walter Baseggio a Tuttosport in edicola non troppo convinto dell'operazione Jashari al Milan
Per me il discorso di Baseggio si focalizza troppo sul costo.
Lo ripete almeno 3 volte... Ma finisce per dire che costa 7-8 mln di troppo.
Beh se per lui vale 32-33 ma alla fine e stato pagato 40 non è un dramma.
L'importante è che il suo valore sia proprio di almeno quei 30 mln di valore teorico chi gli dà.
Cioè se vale veramente 30 mln allora è comunque (sempre teoricamente) più forte di Ricci e Loftus che sono costati sui 40 mln in 2.
Insomma il ragionamento è sbagliato in partenza. Non giudichi se un giocare e buono o no, o se è pronto o no in base al suo costo.
O allora abbiamo fatto colpaccio assurdi comprando l'inglese e l'italiano.
Con tutto questo volevo solo mostrare che ad oggi, ogni parere tecnico-tattico è ben accetto.
Ma parlare di prezzo ORA non serve più a nulla.
Quando avrà giocato si potrà dire se abbiamo fatto un colpaccio assurdo o se vale "solo" quello che abbiamo pagato o se infine è stata una rapina a mano armata dal Bruges.
Io il calcio in Belgio lo guardo. Non dico ogni settimana ma almeno 2 o 3 partite al mese si. Spesso guardo Standard o Charleroi o Union o Anderlecht o Bruges... Però non mi reputo per nulla bravo per dire se un giocare della Jupiler League sia pronto per la Serie A o meno.
Forse è perché ho sempre considerato l'Italia come il top assoluto e il campionato belga come mediocrissimo.
Ricordo che quando più di un utente mi chiedeva di Kompany dicevo che non era nulla di che.
Perché? Perché per me se giochi in Belgio e non fai vincere le partite da solo allora non puoi andare in Italia.
Ma il ragionamento era sbagliato. E si è visto pure con tanti giocatori che hanno fatto i fenomeni in Italia (Milinkovic-Savic, Osimhen...).
Jashari ti salta a l'occhio velocemente in Belgio.
Ma perché è forte o perché gli altri sono scarsi?
Giudicare i giocatori per 2 partite di Champions e pure un bello rischio (come giudicare un giocare da una coppa del mondo ad esempio).
Io dico che già il fatto che sia un acquisto giusto a livello di caratteristiche tecnico-tattiche-fisiche e già un passo avanti.
Poi se sarà solo un buon giocatore da udinese o se potrà veramente fare bene in Italia lo vedremo molto presto.