Baresi vs Maldini

Baresi vs Maldini

• Votanti
    37

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,469
Due giocatori assurdi, ma il dico su tutti Maldini.
Maldini perché ha avuto il coraggio di dire sempre la sua. Maldini perché non ha avuto paura di andare contro quegli ultras indegni che dissero cose atroci dopo Istanbul. Maldini perché fin da quando Galliani era sulla cresta dell'onda e quindi super intoccabile, aveva capito quale elemento losco fosse e non risparmiò critiche a lui. Maldini perché non è stato lo schiavetto di nessuno e perché ha reagito da signore a quel boicottaggio organizzato da Galliani e ultras il giorno del suo ritiro.
Maldini perché è semplicemente Paolo Maldini, il miglior difensore della storia di questo sport ed il miglior giocatore e capitano ad aver indossato la gloriosa maglia del Milan.

Per chi ci vede una critica e Baresi, non lo è. È stato un Dio. Questo però è un elogio a Maldini, che è come se fosse il padre di quel Dio. Giusto per far capire la poca differenza sportiva che vedo tra i due.

E dopo quello sugli infortuni, secondo post perfetto consecutivo :D

FrancoUomoVero

New member
Reaction score
6
Reputo Maldini uno dei piu forti sempre e ne ho la massima stima, tuttavia Baresi credo sia inarrivabile.
In una delle difese piu forti della storia del calcio lui era il capitano, il condottiero, l'esempio che i colleghi di reparto seguivano.

Al di la della tecnica assolutamente sopra la media per un difensore, aveva una lettura dell'azione fuori dal normale che gli permetteva di sfruttare la sua forza negli anticipi e nei recuperi, nonchè guidare il fuorigioco che è stato uno dei vari cavalli di battaglia di quel Milan.

Ci sono stati apici della sua carriera in cui seriamente sembrava potesse difendere da solo.

Reaction score
2,878
Baresi è il DIFENSORE. Cioè quando pensi ad un centrale difensivo (oggi ovviamente tale ruolo ha parametri diversi rispetto al suo tempo, anche se è stato il precursore del difensore moderno), non puoi che pensare a lui. Maldini invece è stato semplicemente il più forte laterale sinistro della storia del calcio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467
Franco è stato il mio Capitano. Il simbolo del Milan "povero" della mia infanzia ed il mio primo amore calcistico. Forse Paolo in assoluto ha toccato vertici persino più elevati ma il carisma, la leadership silenziosa ma assoluta di Baresi restano per quanto mi riguarda inarrivabili. Sulla longevità ed il mantenimento degli standard non sono sinceramente concorde. Gli ultimi 3 anni di Maldini si sono dal mio (sofferto) punto di vista "trascinati" in manera piuttosto forzata. Perso completamente lo stacco nel gioco aereo ed abbastanza "piantato" quanto a reattività, ritengo abbia procrastinato eccessivamente un ritiro che sarebbe stato perfettamente calibrato sul trionfale epilogo della finale di Manchester.

Maldini ritirato dopo Manchester?? :o:

Ma perché avrebbe dovuto ritirarsi a 35 anni all'apice della forma fisica?? Ha giocato altre 2 finali di champions da protagonista assoluto..nel 2007 ha alzato champions e mondiale da capitano..

Io me lo ricordo ancora nel 2008, nella sua ultima gara in champions contro l'Arsenal, spararsi un cost to cost senza che lo potessero fermare..gara perfetta la sua marcando gente che potevano essere suoi figli..

Un monumento del calcio..

Per me Baresi è stato il Milan, Maldini il calcio

Nils

Bannato
Reaction score
28
Baresi è il DIFENSORE. Cioè quando pensi ad un centrale difensivo (oggi ovviamente tale ruolo ha parametri diversi rispetto al suo tempo, anche se è stato il precursore del difensore moderno), non puoi che pensare a lui. Maldini invece è stato semplicemente il più forte laterale sinistro della storia del calcio.

Trovo la definizione troppo riduttiva per descrivere Baresi, non lo si può etichettare come un difensore, nemmeno come il migliore del mondo.

Lui rientra in una categoria a parte di fenomeni, in cui si possono inserire miti come Scirea o Beckenbauer,
per il contributo che dava in campo alla costruzione della manovra, perfino l'essere un grandissimo difensore è secondario.

SI potrebbe dire lo stesso per Maldini, ma nella storia del calcio vi sono stati più esempi di terzini in grado di dare un contributo fenomenale anche in avanti,
mentre per i centrali di difesa è un anomalia riservata a pochissimi eletti.
Baresi per anni è stato il vero regista del Milan, tutte le azioni passavano da lui, questo già in tenera età, ben prima dell'avvento di Sacchi.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Grazie. Diciamo che non avendo avuto la fortuna di vedere giocare Baresi, e aver visto Maldini comunque solo negli ultimi 10 anni sono molto curioso. Come ho detto prima piu che di sapere chi era il migliore (cosa secondo me difficile da giudicare), conoscere di entrambi i punti di forza, i punti deboli e metterli a confronto. Ai piu senior vorrei chiedere anche: se doveste consigliare una partita del Milan di Baresi da guardare in cui quest'ultimo è stato eccezionale, quale consigliereste?

Stella Rossa-Milan (la ripetizione, ovviamente). Qualsiasi partita della Coppa Campioni 1988-89 (media voto di Lodovico Maradona, per me miglior giornalista di calcio degli ultimi 30 anni, tra l'8 e l'8,5).
Qualsiasi partita degli Europei 88 o Mondiali 90.

Immagina il difensore più veloce di sempre (lo era, prima di invecchiare; lo sprint sui 15-20 metri, quello importante per un difensore, assolutamente bruciante) con la tecnica di un centrocampista. Immagina un difensore che non sbaglia un intervento difensivo, un anticipo, per mesi e mesi. Che guida i movimenti della difesa più grande di tutti i tempi. E che esce palla al piede, dribblando avversari con nonchalance assoluta.

Franco Baresi non si può nemmeno descrivere, andava visto dal vivo. Che vi siete persi!

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Stella Rossa-Milan (la ripetizione, ovviamente). Qualsiasi partita della Coppa Campioni 1988-89 (media voto di Lodovico Maradona, per me miglior giornalista di calcio degli ultimi 30 anni, tra l'8 e l'8,5).
Qualsiasi partita degli Europei 88 o Mondiali 90.

Immagina il difensore più veloce di sempre (lo era, prima di invecchiare; lo sprint sui 15-20 metri, quello importante per un difensore, assolutamente bruciante) con la tecnica di un centrocampista. Immagina un difensore che non sbaglia un intervento difensivo, un anticipo, per mesi e mesi. Che guida i movimenti della difesa più grande di tutti i tempi. E che esce palla al piede, dribblando avversari con nonchalance assoluta.

Franco Baresi non si può nemmeno descrivere, andava visto dal vivo. Che vi siete persi!

Lodovico Maradei, non Maradona. Anche se per me è stato realmente il Maradona dei cronisti calcistici.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,047
Comunque scegliere tra Baresi e Maldini è come scegliere tra il padre e la madre.
Non ha senso. Chi è cresciuto con Baresi dice Baresi. I più giovani invece dicono Maldini.

2 giocatori fenomenali. Tra i migliori di sempre. Non molto distante ci metto pure Nesta.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Comunque scegliere tra Baresi e Maldini è come scegliere tra il padre e la madre.
Non ha senso. Chi è cresciuto con Baresi dice Baresi. I più giovani invece dicono Maldini.

2 giocatori fenomenali. Tra i migliori di sempre. Non molto distante ci metto pure Nesta.

Io credo che la maginot del Milan di Sacchi/Capello , Tassotti/Baresi/Costacurta/Maldini e F.Galli come primo sostituto non abbia paragoni nella storia del calcio, quantomeno di quello che io ho visto coi miei occhi dai primi anni 80 ad oggi.
Ma Nesta ci sarebbe stato benissimo, come pure Cafù, gli altri due incommensurabili fuoriclasse del reparto difensivo che abbiamo mai avuto.

Alto