Baresi vs Maldini

Baresi vs Maldini

• Votanti
    37
Reaction score
38,877
Creo questo sondaggio perché vorrei aprire questo confronto, per chi ha avuto la fortuna di averli visti giocare entrambi, su chi secondo voi è il migliore tra i due Capitani storici del Milan.
I termini di paragone sono tutti: dalle caratteristiche tecniche a quelle umane.

Nasce terzino destro, si afferma a sinistra ma finisce la carriera da centrale giocando sia in una difesa a 4 che a 3 nella carriera.
A tutta fascia nel calcio di sacchi, terzino tattico nel ciclo di capello e leader della difesa da centrale con ancelotti.
Per quanto baresi fosse il centrale di difesa ideale e perfetto, coi tempi di gioco in testa, io voto maldini perchè , appunto , lo reputo più completo.
Più forte fisicamente e tecnicamente.

malos

Senior Member
Reaction score
4,320
Per me impossibile scegliere sono i miei due idoli.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Creo questo sondaggio perché vorrei aprire questo confronto, per chi ha avuto la fortuna di averli visti giocare entrambi, su chi secondo voi è il migliore tra i due Capitani storici del Milan.
I termini di paragone sono tutti: dalle caratteristiche tecniche a quelle umane.

Meglio papà o mamma? Come si fa a scegliere? I due più grandi difensori della storia del calcio. Hanno giocato entrambi nel Milan. Pazzesco.

Aggiungi Gianni Rivera, una spruzzata di Rocco, di Barone e di Cesarone, ed hai l'AC Milan.

Non si sceglie; si ama, si venera, si ricorda, si ringrazia.

Schism75

New member
Reaction score
26
Inarrivabili, ma se devo proprio scelgo Paolo perché ha mantenuto i suoi standard fino a 40 anni suonati. Ma parliamo del centrale più forte di sempre e del terzino sinistro più forte di sempre.

S

Sotiris

Guest

Franco Baresi, tutta la vita Franco Baresi, dentro e fuori dal campo, anche dopo il ritiro agonistico, unica vera bandiera rossonera.

Reaction score
38,877
La bellezza di questi due personaggi è che sono agli antipodi anche a livello culturale e sociale : uno figlio della gente, uomo amato dalla curva, l'altro figlio di Cesare Maldini, indimenticato capitano del milan.
Questa loro diversità segnerà anche la loro storia in rossonero nei comportamenti e nei rapporti coi tifosi.
Un vanto averli avuti entrambi e pure assieme nel milan.
Tassotti-maldini-costacurta-baresi non era una difesa, era molto di più.

Reaction score
24
Meglio papà o mamma? Come si fa a scegliere? I due più grandi difensori della storia del calcio. Hanno giocato entrambi nel Milan. Pazzesco.

Aggiungi Gianni Rivera, una spruzzata di Rocco, di Barone e di Cesarone, ed hai l'AC Milan.

Non si sceglie; si ama, si venera, si ricorda, si ringrazia.

Si, diciamo che non mi interessa moltissimo lo scegliere uno o l'altro, piuttosto un confronto tra i due a tutto campo :)

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Si, diciamo che non mi interessa moltissimo lo scegliere uno o l'altro, piuttosto un confronto tra i due a tutto campo :)

In quel caso, Franco Baresi è semplicemente inarrivabile. In una classifica "pound for pound", senza distinzione di ruolo, tra i giocatori più forti degli ultimi 40 anni, va inserito nella categoria dei Maradona, Ronaldo Fenomeno, Messi e Cristiano.

C'è stato un periodo, tra il 1987 e il 1990, in cui il suo redimento toccò addirittura il metafisico, il trascendente, il sublime. Chiusure spietate, anticipi, uscite in dribbling a superare due o tre avversari.
Lodovico Maradei (eccezionale prima firma della Gazzetta) gli assegnò un 9 in uno Stella Rossa-Milan che io giudico la miglior partita della sua carriera, insieme alla finale col Brasile del 1994. Gigantesco, commovente. Credo non scese mai sotto l'8 in pagella in quella edizione di Coppa Campioni nei voti Gazzetta, contro Werder, Real Madrid e Steaua.

Il difensore più veloce che abbia mai visto (e i più giovani pensano fosse lento, perché rivedono i filmati del fine carriera quando era stempiato e stremato: che sacrilegio!).
Una tecnica sublime, che gli permetteva di uscire in dribbling dai pressi dell'area, ribaltare l'azione e giungere nela 3/4 avversaria.

E poi il coraggio, la rabbia interiore, la leadership.

Non esisterà mai più un difensore così, credimi.

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Inarrivabili, ma se devo proprio scelgo Paolo perché ha mantenuto i suoi standard fino a 40 anni suonati. Ma parliamo del centrale più forte di sempre e del terzino sinistro più forte di sempre.

Franco è stato il mio Capitano. Il simbolo del Milan "povero" della mia infanzia ed il mio primo amore calcistico. Forse Paolo in assoluto ha toccato vertici persino più elevati ma il carisma, la leadership silenziosa ma assoluta di Baresi restano per quanto mi riguarda inarrivabili. Sulla longevità ed il mantenimento degli standard non sono sinceramente concorde. Gli ultimi 3 anni di Maldini si sono dal mio (sofferto) punto di vista "trascinati" in manera piuttosto forzata. Perso completamente lo stacco nel gioco aereo ed abbastanza "piantato" quanto a reattività, ritengo abbia procrastinato eccessivamente un ritiro che sarebbe stato perfettamente calibrato sul trionfale epilogo della finale di Manchester.

Alto