Baresi: la più grande prestazione di sempre, col Brasile. Video.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,901
Il Dio del calcio non ha voluto regalare il Mondiale ne a Baresi ne a Maldini.

Probabilmente ha reputato che era troppo, poi potevamo chiudere tutto, davanti a due mostri cosi.
Baresi l'ha vinto da panchinaro di Scirea nell'82, non ha giocato ma comunque nel gruppo squadra già dal 1980
`
`

Reaction score
4,511
Franco Baresi e la più grande prestazione di sempre di un difensore. La leggenda rossonera, a Pasadena, finale Mondiale 1994, annullò l'attacco del Brasile a distanza di 20 giorni dalla rottura del menisco.

Video qui in basso al secondo post

Io ero piccolino. I ricordi da piccoli sono legati a sensazioni, oggetti, posti, odori e persone a noi vicino.

Quel mondiale ricordo di averlo visto a casa di mia nonna con tutti i parenti nel giardino. Una sedia sopra a un'altra a forma di torre e poi sopra un televisore a tubo catodico da pochi pollici. Di quella finale ho veramente pochi flash legati per lo più agli episodi iconici: pagliuca che bacia il palo, baresi e baggio che piangono.

Baresi (come Baggio) nel mio immaginario era fortissimo, invincibile e famoso. Io lo collegavo alla pubblicità intesa pour home, alla pubblicità "vinci campione" e a un pupazzetto (che mio zio mi regalò) con la maglia della nazionale oltre che alla figurine panini.

Purtroppo non ho ricordi vissuti di quella prestazione per limiti anagrafici. Ma ho avuto modo di rivedere più volte quella finale nel corso degli anni e di documentarmi su tutto ciò che riguarda la finale di Pasadena e quel mondiale.
Lessi da qualche parte che la gazzetta dello sport gli assegnò il voto 9 in pagella.

Penso sia stata veramente la prestazione più grande per un difensore. Alla stregua di un'opera d'arte. Se mi chiedono cos'è la perfezione nel calcio, io so già cosa rispondere.

Ultima modifica:

Commodore06

Well-known member
Reaction score
4,422
Io ero piccolino. I ricordi da piccoli sono legati a sensazioni, oggetti, posti, odori e persone a noi vicino.

Quel mondiale ricordo di averlo visto a casa di mia nonna con tutti i parenti nel giardino. Una sedia sopra a un'altra a forma di torre e poi sopra un televisore a tubo catodico da pochi pollici. Di quella finale ho veramente pochi flash legati per lo più agli episodi iconici: pagliuca che bacia il palo, baresi e baggio che piangono.

Baresi (come Baggio) nel mio immaginario era fortissimo, invincibile e famoso. Io lo collegavo alla pubblicità intesa pour home, alla pubblicità "vinci campione" e a un pupazzetto (che mio zio mi regalò) con la maglia della nazionale oltre che alla figurine panini.

Purtroppo non ho ricordi vissuti di quella prestazione per limiti anagrafici. Ma ho avuto modo di rivedere più volte quella finale nel corso degli anni e di documentarmi su tutto ciò che riguarda la finale di Pasadena e quel mondiale.
Lessi da qualche parte che la gazzetta dello sport gli assegnò il voto 9 in pagella.

Penso sia stata veramente la prestazione più grande per un difensore. Alla stregua di un'opera d'arte. Se mi chiedono cos'è la perfezione nel calcio, io so già cosa rispondere.
Il commento della gazzetta su quel voto me lo ricordo bene nonostante siano passati un sacco di anni. Scrissero che non gli diedero 10 solo per il rigore sbagliato. Per il resto una partita epica.

Giek

Junior Member
Reaction score
5,047
Poi mi tocca leggere che i campionissimi del passato faticherebbero nel calcio odierno…

Sfido chiunque a trovare anche un solo giocatore degli ultimi 10 anni capace di fare una prestazione simile

RickyB83

Junior Member
Reaction score
736
Prestazione. Mostruosa.. A mani basse la migliore di sempre di un difensore considerando l'avversario

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
55,776

Se oggi avessimo un difensore del genere ci uscirebbero le lacrime di gioia anche dal ****.

Poi, guardate le facce all'inizio. Quello era calcio vero. Un calcio in cui contava solo vincere e overperfomare ad ogni partita e per 40 partite l'anno. Altro che le mezze checche di oggi che si ciondolano per il campo e che vengono esaltate per mezzo dribbling e per un urlo contro il nazifascismo.

Alto