Facciamo 4.
Quel Barca era una squadra incredibile e per qualche anno ha fatto davvero il vuoto, ma per me il tiki taka era piu un limite che un pregio. Alla fine erano sempre decisivi Eto'o Villa Suarez, attaccanti veri e non falsi nueve.
Ma il problema vero non è stato Guardiola ma i suoi epigoni, che hanno diffuso il tiki taka come un dogma facendo solo disastri.
Esatto, c'é un equivoco grosso come una casa, per carità sono gusti o opinioni, ma per come vedo il calcio quel Barca era di una monotonia assurda. I colpi di genio erano assurdi, quando vedevo Messi agli inizi mi si illuminavano gli occhi, ed Iniesta? Che giocatore. Poi Xavi ragazzi, il paragone sarebbe come Ray Charles a We are the World.
Difficile non adorare i singoli, difficile anche non adorare Guardiola che a differenza dei suoi adepti (che ancora devono capire che non é replicabile quel modello senza quegli interpreti) ha saputo evolversi come forse nessuno mai nella storia del calcio, e diciamo anche che per certi aspetti ha introdotto delle cose sacrosante nel calcio, forse meno spettacolare, ma più logiche.
Da qui pero' a dire che quel Barca era bello da giocare. Giocare bene é un conto (anzi facciamo benissimmo con 5 punti esclamativi), pero' dire che era bello é un po' una forzatura per come intendo il calcio.