Bambina cade da nave da crociera. Il padre la salva.

Reaction score
3,213
Eh, bel gesto che ogni padre avrebbe fatto, penso l’istinto ti porti a farlo….
un po’ meno il gesto di far sedere la figlia sulla battigliola, per scattarle una foto,
cioè uno sano di mente farebbe mai sedere suo figlio lì? bah.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,502
Una bambina di cinque anni è caduta in mare dal quarto ponte di una nave da crociera diretta in Florida. Senza esitazione, il padre si è immediatamente tuffato per raggiungerla e tenerla a galla.

L'allarme "uomo in mare" è scattato prontamente, e l'equipaggio della Disney Cruise Line ha agito con eccezionale rapidità e professionalità. Una scialuppa di salvataggio è stata calata e ha raggiunto il padre e la figlia, che si erano allontanati di centinaia di metri dalla nave.

Fortunatamente, entrambi sono stati tratti in salvo e riportati a bordo illesi, accolti dagli applausi dei passeggeri. La Disney Cruise Line ha elogiato l'intervento "tempestivo e impeccabile" del suo equipaggio, mentre il padre è stato acclamato come un eroe per il suo gesto istintivo e coraggioso. Le dinamiche esatte della caduta della bambina restano da chiarire.
Posso solo immaginare il panico e lo spavento di quei poveri genitori.

Buttarsi dal quarto ponte significa un tuffo comunque di oltre 10-15 metri, in mare aperto mi pare di capire, un miracolo che siano vivi.
Quello che ha fatto il padre è un gesto eroico e suicida, dice tanto di cosa sia disposto a fare un padre per la propria figlia.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,659
Eh, bel gesto che ogni padre avrebbe fatto, penso l’istinto ti porti a farlo….
un po’ meno il gesto di far sedere la figlia sulla battigliola, per scattarle una foto,
cioè uno sano di mente farebbe mai sedere suo figlio lì? bah.
Se questa è la dinamica è un folle prima di un eroe. Io soffro terribilmente di vertigini e i miei figli devono stare sistematicamente a 1 metro da qualsiasi ringhiera

Reaction score
3,213
Se questa è la dinamica è un folle prima di un eroe. Io soffro terribilmente di vertigini e i miei figli devono stare sistematicamente a 1 metro da qualsiasi ringhiera
Guarda,
dinamica in prima battuta riportate su agenzie americane, con testimonianze di passeggeri,
poi riprese dalle agenzie italiane un giorno dopo.

Ragionando,
come si può cadere da un ponte, se non sedendosi sulla ringhiera?
Sicuro la bambina non poteva sporgersi per un fatto di altezza.

Duncandg

Active member
Reaction score
170
Non avrei avuto problemi, in termini di salto o acquaticità. Partendo dal presupposto che sia saltato da uno dei ponti inferiori (anche perchè quelli superiori dovrebbero avere delle reti di sicurezza o i plexiglass)
Nella Marina Militare ci insegnavano che il vero nemico, in una situazione analoga, è il panico.
Detto questo di solito il personale delle navi da crociera conosce abbastanza bene il suo mestiere, se l'uomo in mare è a sinistra della nave (babordo) la nave virerà proprio a sinistra in modo da allontanare le eliche dalla persona interessata. Discorso identico sul lato di dritta (tribordo) che altro non è che il lato destro.

Questo è il ponte 4, dal quale la bambina è saltata in acqua. Come immaginavo è uno dei ponti più bassi. Può essersi arrampicata su un salvagente, o su qualche appiglio. Certo non era attenzionata.
.

Ultima modifica di un moderatore:

bmb

Senior Member
Reaction score
8,808
Anche qua, si parla di eroe e non del fatto che per incuria, negligenza o distrazione sia stata fatta scivolare una bambina da 20 metri di altezza.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,144
Posso solo immaginare il panico e lo spavento di quei poveri genitori.

Buttarsi dal quarto ponte significa un tuffo comunque di oltre 10-15 metri, in mare aperto mi pare di capire, un miracolo che siano vivi.
Quello che ha fatto il padre è un gesto eroico e suicida, dice tanto di cosa sia disposto a fare un padre per la propria figlia.
Pazzesco, quasi un suicidio.

Sarebbe interessante capire se si trattava di un buon nuotatore e di una persona abituata ai tuffi.

Conosco persone che tutte le estati vanno a far tuffi, ma sempre dagli stessi posti, alti sui 5-6 metri circa. Personalmente mai superato i 4 metri finora, ho imparato i tuffi da grande.

EDIT: guardando il video postato da Duncandg però mi sembra molto meno di 15 metri, però non si capisce bene dalla ripresa; da quello che sembra l'altezza in video mi sarei tuffato anch'io per disperazione.

Brain84

Member
Reaction score
69
Disney ne farà una serie tv a 12 stagioni ricreando un multiverso con le navi da crociera guidate da Jack Sparrow

Gito

Junior Member
Reaction score
48
Infatti penso che chiunque l'avrebbe fatto, pure per mia nipote.
Cmq basandomi su quello che leggo il quarto ponte di una nave da crociera è altissimo, è già un miracolo che la bambina non sia morta sul colpo

Mi fa ridere che la Disney applaude il suo equipaggio ( ci faranno un film in cui la bambina sarà nera curvy e ci sarà un marinaio indiano uno giapponese uno ucraino :rotolo: )
E uno russo le la spinge giù dalla nave

Alto