Qualcosa di analogo capitò anche a me, a San Diego, negli Stati Uniti.
Io ed un mio amico in auto, di notte, tornavamo in hotel, non diamo la precedenza ad un tram che arrivava da lontanissimo, pattuglia ci segue e ci ferma, prima mette lampeggianti e poi sirena.
Luce in faccia puntata, richiesta di documenti,
erano nel cruscotto. Il mio amico fa per aprirlo, apriti cielo. Pistole puntate, urla.. ecc ecc
pensavano avessimo un'arma nel cruscotto.
Leggono i documenti di identità,
capiscono che siamo turisti, ci scortano in hotel... cioè se volevamo andare che so a bere qualcosa,
non potevamo, ci dissero che ci avrebbero scortato in hotel.
Esagerati,
ma alla luce degli eventi a cui siamo abituati negli Usa,
neanche tanto, dato che non hanno sparato.
YouTube è pieno di video di arresti, sparatorie etc ripresi dalle telecamere personali degli agenti.
Sono istruttivi per chiunque, con tutte le loro contraddizioni.
Ovviamente in un paese in cui circolano tantissime armi gli agenti devono stare attentissimi perché è un attimo finire al cimitero.
Ne ho guardati molti pochi giorni fa.
Tre situazioni che mi sono rimaste impresse:
1) uno studente di pelle molto scura pulisce all'esterno dell'edificio in cui vive.
Agente insospettito lo approccia. Chi sei, che fai, provami che abiti qui.
Inizialmente ok, ma poi parte il pippardone politico. Non deve essere allegro, ma sempre meglio fornire quanto viene chiesto che ingaggiare discussioni politiche.
2) una fermata con prolungata gestione a bordo auto e paranoia degli agenti ogni volta che il tizio muove le mani. Procede quasi tranquilla per svariati minuti, finisce malissimo.
3) ridicolo: auto sportiva bianca compie sorpassi azzardati sulla solita autostrada affollatissima. La seguono con elicottero. Esce dall'autostrada. Si ferma ad uno stop.
Vengono bloccate tutte le diramazioni ma non quella davanti. Auto ferma per 20 minuti. Dietro 15 auto della polizia allineate. Nessuno fa niente o si avvicina.
Dopo, uno ogni cinque minuti, scendono 3 occupanti che nemmeno sembrano parlare inglese.
Morale: i poliziotti possono stare mezzora a guardare (saranno regole di ingaggio contro auto che potrebbero esplodere?) o seccarti dopo 30 secondi in un inseguimento, sparando anche attraverso il parabrezza dell'auto di servizio.
Ah, poi c'è la poliziotta che multa un deputato per eccesso di velocità e messaggiamento telefonico. Lui che fa la parte di lei non sa chi sono io...
Chissà come andrebbe in Italia quest'ultimo caso...