Superpippo80
Member
- Reaction score
- 7
Uno dei motivi per cui non voti M5S è che non ti piacciono gli elettori? Perchè non dare precedenza al partito? Non ci vanno mica gli elettori al potere
La questione della supponenza è importante e interessante. E superlollo può sembrare questo in certi interventi, ma non lo è in realtà. La franchezza e l'impegno con cui dice le cose per me anzi fanno trasparire una certa umiltà nel suo modo di esprimersi. Sono sicuro che questo appare chiaro a tutti, anche a te in fondo.
L'arroganza è un problema apparente, perchè vedi se un utente fosse in realtà un camorrista, allora è chiaro che parlerebbe e agirebbe in linea con i suoi interessi e nessuno troverebbe strano che votasse partito disonesto X.
Ma se l'utente medio, ovvero tutti (si spera), persona civile, ormai in grado di ricevere l'informazione in maniera anche
abbastanza autonoma e trasparente (dovrebbe essere finiti i tempi dell'allineamento del proprio pensiero con la televisione italiana e certi giornali, per chi usa internet in un certo modo almeno), allora diventa inaccettabile per alcune persone veder votare Berlusconi per esempio. E' lo stridio del gesso sulla lavagna.
Senza contare poi che dietro molto voti, secondo il mio parere non c'è che il RAZZISMO. Si vota per razzismo. Diciamocela tutta, non ci prendiamo in giro. Non è solo perchè sta avvenendo un immigrazione incontrollata. A "noi" questi di colore non ci piacciono. Sono brutti e spesso cattivi. Non siamo abituati a loro. Non li vogliamo. Non li vogliamo!
Ma molti dei razzisti con gente di colore non ci ha MAI avuto a che fare. E' un'ideale negativo nella loro testa. Non hanno conoscenti, amici nè certamente parenti di colore. Ciò che muove questo sentimento spesso non è che la paura, reale o immaginaria. Per un siciliano quasi quasi a livello inconscio farebbe meno paura avere di fronte un mafioso. Perchè è sì mafioso, ma ha un aspetto che mi è totalmente familiare.
allora diventa inaccettabile per alcune persone veder votare Berlusconi per esempio.
Ecco. Quello che non può esistere è ritenere che un voto diverso dal tuo sia inaccettabile, ma proprio non esiste. E questo si ricollega direttamente all'arroganza e alla supponenza. Io mai ho reputato "inaccettabile" un voto, come non considero adesso quello ai 5 stelle, ad esempio. Il mio voto è uguale al tuo, sempre.
Sul razzismo non guardare me, non lo sono mai stato e non voto partiti razzisti.