Austerity energia: il piano del Governo Draghi.

Reaction score
2,033
Combinano danni dalla mattina alla sera, una faticaccia.

tra benzina che nonostante il taglio, siamo di nuovo a 2€ tondi (e col costo dei barili non così elevati rispetto agli anni passati ??)
Il superbonus 110 (avevo provato, ho mollato prima di fare i danni grazie ai loro casini)
l’energia (l’unico piano è staccare tutto???)
La guerra (prima si aiuta, poi no, poi si, poi si aiutano ma prima di far partire i rifornimenti li blocchiamo)
Covid (alla quinta ondata ancora non ho capito cosa dobbiamo fare se ho sintomi ???)

siamo una barzelletta

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
C'è da dire che pure la Germania sta messa malissimo, magari i tedeschi rialzano un attimo la testa e noi ci accodiamo

Criminali anti-itagliani come siamo, è facile che ci priviamo noi del gas e delle materie prime per mandarle in Germania.

In UE ci si dà una mano, eh. Figurati se Draghi non si appecora alla Vonderkulen, basta uno schiocco di dita.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Mentre Gazprom blocca 1/3 delle sue forniture di gas all'italia, e in UE viene lanciato l'allarme per la chiusura totale dei rubinetti, oggi i giornali pubblicano la prima bozza del Decreto Austerity Energia, il piano di emergenza che il Governo Draghi è pronto a varare di fronte allo scenario più negativo possibile.
Interventi su riscaldamento, aria condizionata e illuminazione. E il coprifuoco per negozi (alle 19) e locali (alle 23).

Nel dettaglio:

- nelle case temperatura dei termosifoni ridotta di 2 gradi e paletti sugli orari;
- coprifuoco sull’illuminazione in casi estremi;
- taglio all’illuminazione dei lampioni nelle città e nei musei (fino al 40%);
- chiusura anticipata degli uffici pubblici;
- riduzione del riscaldamento a 19 gradi negli uffici pubblici;
- chiusura anticipata dei locali privati (alle 23);
- chiusura anticipata dei negozi (alle 19);
- riduzione del gas e delle elettricità alle imprese “interrompibili”.

Secondo Repubblica si arriverà anche all'interruzione delle forniture, per un periodo limitato di tempo, delle forniture alle industrie più energivore, dai cementifici alle acciaierie, dalla ceramica al vetro.

Tutto prevedibile. Questo è quello che succede alle colonie.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
esattamente questo. Siccome l'Italia non e' assolutamente in grado di farlo, qualsiasi sia il governo, puoi solo aspettare che ci arrivino gli altri. La Germania ha dovuto elemosinare la turbina dal Canada per riattivare il nord stream, in barba alle sanzioni. Il facente funzione/reggente dell'ucra.ina ha poi ritirato l'ambasciatore .. ripeto, magari ci arrivano.. come dici tu. Si puo' solo sperare questo
Non ho capito

Reaction score
6,116
Comincio a convincermi che qualcuno finirà davvero come Abe.
E fino a ieri non lo pensavo minimamente...
Mi spiace dirlo ma forse meglio così. Se le stanno tirando addosso e stanno giocando col fuoco.
Sarebbe ora di tirarsi indietro da sta folli ugraina e tornare alla realtà, drammatica del proprio paese.

Alto