Ma chissenefrega, con tutto il rispetto.
I fatti sono che la Russia ha attaccato senza ragione, distruggendola di fatto, perchè resteranno segnati per decenni.
E ripeto stai dicendo il falso.
La Russia ha attaccato perché c'era una palese intromissione di una potenza rivale in una zona sotto la sua sfera d'influenza.
Poi tu puoi venirmi qui con i tuoi mega pipponi storici, quasi sempre controcorrente ( di fatto schierato e quindi parziale) , sempre con tutto il rispetto, a dirmi che era annunciatissima e naturale.
I miei MEGAPIPPONI come li chiami tu contengono sempre verità incontrovertibili, visto che ho spesso e volentieri riportato citazioni di personaggi storici, anche avversi alla mia visione politica.
E NON HO MAI visto alcuna smentita da parte vostra, visto che, con tutto il rispetto, vi mancano le conoscenze e parlate per sentito dire.
Peccato che fino a 6 mesi fa io mai letto nemmeno mezza volta da parte di nessuno che fosse ovvio la Russia avrebbe attaccato l' Ucraina in questa maniera.
Ed è la dimostrazione che non ti informi.
Di documentazione, libri e servizi che parlavano di quella situazione ce n'è DA ANNI.
Ma il punto è sempre lo stesso: quanto spendi per documentarti?
Io spendo migliaia di euro all'anno in libri di storia, spesso di diverse parti politiche, per capire le varie visioni delle cose.
Tu fai altrettanto? A giudicare da quello che scrivi direi di no.
Io ho diverse volte citato libri, scritti non propriamente adesso. Quanti di voi li hanno mai letti?
Ieri sera tra l'altro, c'era un bellissimo servizio su Report che parlava proprio della situazione in Ucraina, e mostrava con PROVE ALLA MANO come le sanzioni sono inefficaci (proprio come avevo detto io!), visto che la stessa UE ha permesso agli oligarchi russi di ottenere passaporti ciprioti (e quindi comunitari) per aggirare le sanzioni.
E di come la stessa UE e USA hanno finto di sanzionare la Russia andando a colpire solo gli oligarchi basandosi sul mero nome e cognome, permettendo ai russi di aggirarle usando la moglie e i figli come prestanome.
E INFATTI la Russia continua a fare affari indisturbata.
Poi tu come sempre, mescoli le tua profonde conoscenze storiche ( te ne do atto), adeguandole al contesto e facendo passare la tua narrazione semplicistica.
La MIA narrazione semplicistica?
Siete VOI che vi siete alzati la mattina e avete detto che Putin è pazzo!
Siete VOI che vi siete alzati la mattina e avete detto che le sanzioni sono efficaci!
Io vi ho riportato alla realtà dimostrandovi come le cose non sono MAI così semplici. Dove ci sono giochi di potere, interessi economici e strategici che portano allo scoppio di un conflitto.
Sono quello che ha sempre detto che le guerre non scoppiano per caso, ma sono frutto di calcoli ben precisi nella quale l'interesse economico prevale sulla necessità della diplomazia.
Sono quello che ha sempre detto che l'Ucraina era tenuta in vita per evitare problemi in Estremo Oriente a Taiwan.
E CASO VUOLE (ma sarà sempre un FOTTUTISSIMO CASO) HO SEMPRE RAGIONE, e gli avvenimenti che si stanno verificando nel mondo, ve li avevo già detti io in tempi non sospetti.
Le conoscenze storiche SONO LA CHIAVE per capire quello che succede oggi, perché il mondo di oggi è figlio di ieri e di politiche decise a tavolino, prima a Casablanca, poi a Jalta e poi a Potsdam.
Ma si sa che essendo un fascista dichiarato che non si è vaccinato per il COVID ho torto a prescindere.