Attacco Milan completamente da rifondare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
ma come fate a dire che André Silva è il titolare del Milan?
Cosa ha fatto per meritarsi questa stima, questo credito...
Ha segnato 9 gol stagionali, 5 dei quali all'Austria Vienna e 2 allo Shkendjia. 7 su 9 a scappati di casa.

Cosa... cosa gli fa avere questo credito?
In serie A ha segnato il primo gol a marzo e ha una media di 1 gol ogni 700 minuti (cioè 1 gol quasi ogni 8 partite...). Nullo a livello di assist.

Il "potenziale"
Andiamo appresso al "potenziale..."

Fin dal giorno della sua presentazione hanno detto a chiare lettere che Kalinic era il titolare.

La squadra è costruita sulla spina dorsale d'esperienza Bonucci-Biglia-Kalinic, parole testuali di Mirabelli.

Sono state le prestazioni vergognose del croato a retrocederlo a riserva di Cutrone.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,513
In Silva hanno visto delle potenzialità da fuoriclasse, lo ripetono in tutte le occasioni, ma da raffinare con il dovuto tempo.
D'altronde in questo calcio se vuoi prendere un fuoriclasse questi sono i termini, 40 milioni ci vogliono tutti e devi prenderlo necessariamente quando è ancora grezzo, altrimenti diventa appannaggio di pochissimi club soltanto.

In fin dei conti poco dopo sappiamo quanto il PSG abbia pagato Mbappe.
Il Real ha appena preso Vinicius Junior dal Flamengo, mezza punta di 17 anni brasiliana, per 45 milioni di euro.
Bisogna rendersi conto dell'ambiente in cui si muovono i club, altrimenti ogni critica è assurda.

Il problema è che l'attacco doveva essere formato da Silva più una punta di alto livello, già pronta. Sappiamo quanti nomi siano stati trattati, su alcuni come Morata e Belotti ci sono conferme anche dei diretti interessati, Kalinic era la quinta o sesta opzione soltanto, fortemente sponsorizzata da Montella però.

Alla fine è stato preso Kalinic come ripiego dietro le rassicurazioni di Montella, questo non è difendere Mirabelli ma attenersi ai fatti per come ci sono stati documentati.

Certo, l'idea di tutti era quella. Ma purtroppo ci mancava il budget per farlo, perciò dico che non puoi prendere uno che tu pensi riserva o alternativa a 40 milioni. Poi se sei il PSG, alzo le mani :)

Reaction score
39,340
Bah Gattuso mi pare uno che mette molto in discussione le sue idee, chissà... però credo che un cambiamento simile comporti la cessione di Suso, a meno che non riescano ad adattarlo in codesto modulo.

Personalmmente considero Suso la nostra stella per cui cercherei di cucire una squadra che lo esalti.

Gli ultimi due mesi però non è più lui.
Non lo so perchè ma è irriconoscibile non tanto per le prestazioni ma perchè gli manca la continuità dentro la partita.
E' anche vero che ora giochiamo molto anche a sinistra e quindi lui non è dentro al gioco come prima ma non ci mette nulla di nuovo o di alternativo nei suoi movimenti e nelle sue giocate.
Cosi non cresce.
Il modulo a una punta poi è orribile se non hai esterni o centrocampisti che sanno inserirsi.
Ieri contro l'arsenal più che un 4-4-2 mi sarebbe piaciuto vedere un 4-2-3-1 con il doppio mediano loca-montolivo e kessie sotto punta.
In fascia suso e calha .

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Fin dal giorno della sua presentazione hanno detto a chiare lettere che Kalinic era il titolare.

La squadra è costruita sulla spina dorsale d'esperienza Bonucci-Biglia-Kalinic, parole testuali di Mirabelli.

Sono state le prestazioni vergognose del croato a retrocederlo a riserva di Cutrone.

sì, ma mi riferisco a tutti quelli che dicono "Deve giocare Silva".

Reaction score
574
Non lo so perchè ma è irriconoscibile non tanto per le prestazioni ma perchè gli manca la continuità dentro la partita.
E' anche vero che ora giochiamo molto anche a sinistra e quindi lui non è dentro al gioco come prima ma non ci mette nulla di nuovo o di alternativo nei suoi movimenti e nelle sue giocate.
Cosi non cresce.
Il modulo a una punta poi è orribile se non hai esterni o centrocampisti che sanno inserirsi.
Ieri contro l'arsenal più che un 4-4-2 mi sarebbe piaciuto vedere un 4-2-3-1 con il doppio mediano loca-montolivo e kessie sotto punta.
In fascia suso e calha .

Ohhh, sono più che d'accordo, questa rosa è perfetta per il 4231 e lascerebbe la punta centrale meno sola, non sono contrario alla riconferma di Gattuso però la sua idea di calcio è poco propositiva in avanti lasciando tutto alle qualità dei singoli, se non ha una punta alla Icardi farà sempre molta fatica a segnare, anche Simeone ha avuto bisogno di grandi bomber per il suo tipo di gioco al meglio

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,032
Inutile girarci intorno , il problema non è solo qui ma è soprattutto qui.
Noi non facciamo gol.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,558
Ma io mi domando invece come si faccia a pensare il contrario. Tutti qui dentro ritenevamo Silva più forte di Kalinic, un titolare della nazionale campione d'Europa sponsorizzato da Ronaldo contro un centravanti di una Fiorentina da metà classifica e da 12 gol all'anno. Io stesso, che non osteggiavo Kalinic, lo ritenevo buono solo come riserva e ora doveva essere lui il bomber che salvava capra e cavoli?? No ragazzi, lasciamo stare i discorsi fatti solo per difendere Mirabelli costi quel che costi. A parte il fatto che se ha preso Kalinic come titolare è un'aggravante, puoi metterci tutti i discorsi che vuoi ma è assurdo prendere una riserva a 40 milioni a prescindere da età, potenziale ecc., specie quando hai un budget prefissato e non sei il PSG. Il titolare doveva e deve essere Silva e io spero che si dimostri per quello che è (un titolare da Milan), così ci ricordiamo quanto sia stato poco professionale da parte di Mirabelli addossare tutte le responsabilità a Montella.

Io ho fatto un discorso più ampio: in un mercato attaccanti dove ti sparano 100 milioni per Belotti Mirabelli ha colto l'occasione Silva, potenziale crack ma ancora acerbo, ad un prezzo corretto, non è stato strapagato e lo dimostra il fatto che arrivano per lui richieste in linea con quel valore..
L'idea era SICURAMENTE prendere a fianco di Silva un titolare più pronto, che garantisse i gol necessari ma anche potesse alternarsi con o integrarsi con lui.
Il budget credo ci fosse, poi parte è stata usata per Bonucci e questo ha ridotto alcune possibilità, ma si erano già ridotte per me quando Mirabelli ha iniziato a ricevere richieste non da 60 milioni ma da 90/100..roba fuori budget insomma..

Alla fine si è preso Kalinic per mancanza di alternative, ma ciò non toglie che se hai 29 anni, da anni giochi in A e sei titolare in un club buono e prendi 3,5 milioni all'anno non puoi dire "Ah no sono una riserva"...
A Kalinic nessuno chiedeva la luna, ma nemmeno di viaggiare a 4 gol in 30 partite!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
Cosi non cresce.
In fascia suso e calha .

Normale però dopo un periodo in cui ha letteralmente trascinato la squadra. Inoltre Suso sta facendo una fase difensiva che non ha mai fatto in passato, io sinceramente lo vedo ancora in crescita anche se ultimamente in effetti non sta facendo le sue giocate magiche con continuità (anche se pure il goal di Silva a Genova è venuto da una sua solita pennellata ;)). Resto dell'idea che diventarà una stella nei prossimi anni.

Sul discorso 4231 potrebbe essere una variante anche quella, ma per come lo vedo penso proprio che Kessie di perderebbe in un ruolo simile dove devi muoverti tra le linee, giocare di prima e di qualità, spesso marcato stretto e spalle alla porta. Per me potrebbe giocare in un ruolo simile solo in una squadretta, non nel Milan.

Farlo con altri elementi è onestamente poco diverso dal 442 proposto a Londra.

Per me il 433 resta valido adesso, ma bisogna tornare a giocare con più coraggio nelle ripartenza come fatto in alcune partite recenti, bisogna attaccare con più uomini altrimenti sì la punta è sola, soprattutto punte come le nostre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
Certo, l'idea di tutti era quella. Ma purtroppo ci mancava il budget per farlo, perciò dico che non puoi prendere uno che tu pensi riserva o alternativa a 40 milioni. Poi se sei il PSG, alzo le mani :)

Non è stato solo un problema di budget, ma anche di nomi disponibili come sappiamo.
Morata ha detto subito no grazie, Belotti è stato bloccato dalle richieste esose di Cairo, Aubameyang dal Dortmund stesso e dalle richieste faraoniche del giocatore, Costa aveva già deciso per un ritorno a Madrid... alla fine Kalinic, che era inizialmente una soluzione di ripiego, ha risalito le gerarchie anche grazie allo sponsor Montella fino a (maledettamente) indossare la gloriosa 7 del Milan.

Alto