Atalanta - Napoli: 2 luglio 2020 ore 19:30. Tv e Streaming.

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
All'arrivo di Gattuso il Napoli era a - 8 dalla Champions, oggi - 15. Quindi anche mettendola non sul piano del gioco non ha fatto così bene, si è salvato in calcio d'angolo vincendo la coppa Italia contro una Juve nettamente sottotono. Non è un caso che fino a qualche mese fa si parlava già di un nuovo allenatore per il Napoli. Ma i gattusiani come te faranno finta di nulla.

Tanto per cominciare la distanza accumulata in questo lasso di tempo è figlia di due aspetti: 1) Gattuso ha trovato una squadra completamente a terra fisicamente e psicologicamente, e soprattutto al Napoli mancava una pedina fondamentale: il mediano davanti alla difesa, aveva soltanto mezzali. Era una squadra costruita male, non in senso assoluto, ma comunque la mancanza di una pedina fondamentale come quella del giocatore che gioca davanti alla difesa si fa sentire. 2) l'Atalanta ha cominciato a macinare punti su punti da Atalanta-Milan in poi, se non erro da quella giornata le hanno vinte tutte e pareggiato solo con l'Inter e perso con la Spal.
Trovati gli equilibri tattici e messa benzina nelle gambe, il Napoli ha iniziato a volare. Visto che vi piace tanto parlare di numeri e di 'record di Gattuso', il Napoli ha trovato cinque vittorie consecutive in trasferta, cosa che mancava dal 2017-18 quando si stavano giocando lo scudetto.
Comunque non è questo, a me dà fastidio leggere innanzitutto le battutine stupide, visto che siamo tutti adulti e vaccinati e che questo è un forum calcistico cerchiamo di parlare di calcio in maniera seria, in seconda battuta mi fa ridere leggere che Gattuso non ha idee o altro. Gattuso ha idee ben evidenti: squadra che difende compatta, che attacca partendo dal basso per guadagnarsi spazi da contrattaccare in ripartenza, centrocampisti in continua rotazione, attacco sulle catene laterali. Ciò porta anche a vedere gol belli come il primo segnato alla Spal per esempio, in cui non puoi venirmi a dire che non c'è nulla di preparato e organizzato perché non è certo un'azione casuale quella.
Poi potete scrivere che non vi piace il suo calcio, e sul gusto calcistico ognuno ha le proprie idee, anche se per me è un discorso assurdo: gli allenatori devono vincere le partite, non pensare a soddisfare i gusti di chi guarda le partite (che comunque nel 99% dei casi di calcio, di calcio vero, non il calcio delle veroniche e dei colpi di tacco, ma il calcio delle transizioni, delle coperture preventive, capisce meno di zero). A me esalta vedere le partite in cui gli allenatori si adattano all'avversario, cercano mosse e contromosse per vincere le partite. Come disse Allegri "per lo spettacolo c'è il circo".
 

Similar threads

Alto
head>