Si, l’ajax quest’anno sta facendo benissimo ma solitamente non passa nemmeno i gironi con questa filosofia.
Per me competere per vendere è poco carino.
Si è virtuosi se si guadagna 100 e si spende 80/90; se si guadagna 100 e si spende 5 è per far denaro.
La filosofia dell’Ajax paga quando hai la fortuna di trovarti, ogni 30 anni, una generazione di fenomeni in casa, altrimenti come hai detto non passa nemmeno i gironi.
In altre parole, la filosofia dell’Ajax è l’opposto di quella che deve avere un vero top club o una nobile decaduta che aspira a tornare al top.
Parli di un calcio anni 80, pre bosman. La verità è che chi spende vince e le favole sono un'eccezione che non può esser presa ad esempio. L'Atalanta sta vivendo anni da sogno, tra un anno o due magari va in serie B, perchè il calcio è cosi.
Chi vuole vincere deve spendere, questo è un presupposto, poi bisogna farlo bene.
Esatto. Non è un caso che la nostra rovina sia iniziata da quando Berlusconi ha smesso di investire. E quello che molti che nel topic sulla superChampions non capiscono, dicendo “smetterò di seguire il calcio se ciò accade” e robe simili, è che o abbiamo il mazzo che arriva un emiro e comincia a spendere e spandere, oppure la superChampions sarà l’unico modo di tornare competitivi, visto che porterà camionate di milioni alle squadre che vi partecipano e ad un livellamento della disponibilità economica tra i top clubs (seppur un livellamento verso l’alto).
Col modello Atalanta o Ajax applicato al Milan, e senza la superCL, tra 20 anni saremmo qui a rosicare per la sesta stella in arrivo per i gobbi e per l’ennesima CL vinta o da Real o da Barcellona con l’occasionale inglese, tedesca o olandese che ogni tot anni fa l’exploit per poi tornare nel buio.
Altroché morte del calcio, la superCL è l’unico modo per salvarlo. Si sono create delle differenze di potere economico talmente devastanti che tra 20 o 30 anni, senza fare qualcosa, il calcio avrà perso il suo appeal, perché come può piacere uno sport dove vigono autentiche tirannie nei campionati nazionali e dove la più importante competizione di calcio per club è cannibalizzata da due squadre?