comunque c'e' da dire un' altra cosa, l'efficacia del vaccino AZ sopra i 55 anni cala esponenzialmente. Paradossalmente, e' piu' efficacie nelle fascie di eta' dove viene ristretto per via del rischio di trombosi. Ripeto, in condizioni normali (contagi bassi, alta disponibilita' degli altri vaccini), Astrazeneca sarebbe probabilmente cassato completamente. Oggi pero' ne abbiamo bisogno, quindi accettiamo il rischio e andiamo avanti (almeno qui in UK).
Non credo, in condizioni normali, e cioè per qualsiasi altro vaccino per altre malattie, nessuno avrebbe nemmeno avuto il dubbio su questo vaccino, perchè semplicemente qualche decina di decessi su decine di milioni di dosi non sarebbe stata assolutamente rilevabile, impossibile proprio.
Detto questo, sono sempre stato il primo a dire che agendo su popolazione SANA, bisogna capire se i decessi sono causati
certamente dal vaccino o se è semplice caso, o se ancora peggio ci nascondono qualcosa.
Io stesso, se fosse dimostrato che è
certo il nesso, non parteciperei volentieri ad una roulette russa ( seppure con bassa possibilità di esito fatale)
Altra cosa che mi estranea, è che nessuno parla dei decessi di Pfizer e Moderna.
Vedremo.