L'inter tra le prime 8, ma potrei dire pure prime 16 , d'europa è l'unica che accetta di difendere bassa e spesso nella sua area di rigore.
Nessun'altra lo ha fatto e nessun'altra, forse, lo sa fare .
E' un unicum nel panorama calcistico europeo di vertice.
Per me è uno stile antico ma ognuno si faccia le sue idee.
L'inter ha difeso cosi in molte, moltissime partite, dalla prima fase alle fasi finali.
Rispetta l'avversario e riparte.
Ieri abbiamo visto calcio, calcio vero.
Nulla a che vedere con l'inter.
Si può dire senza venir aggrediti o passare per rosiconi??
Bah calcio vero non sono d'accordo.
Io non amo questi giudizi su vero/falso giusto/sbagliato quando si parla di sistemi di gioco.
Si puo giocare bene e vincere in tanti modi.
Per dire io adoro Bordalas del Getafe. Per me è un super allenatore.
Alla fine quello che conta è proporre un'idea di gioco che funziona al massimo coi giocatori che si hanno a disposizione.
Quello che odio io, e che nella tua dicotomia considero calcio falso o sbagliato, sono gli allenatori talebani che vanno dritti per la loro idea contro l'evidenza delle caratteristiche dei giocatori o delle possibilità della società che allenano.
Alla fine ieri parliamo comunque di due società con budget illimitati che possono comprare chiunque e spendere qualunque cifra. Allora è logico voler proporre un certo tipo di calcio e per farlo prendere pure un mediano spendendo 116 milioni come ha fatto Arteta.
Ma se al contrario il massimo che ti puoi permettere è Zielinksi o Taremi a parametro zero, vedi che devi anche ragionare su sistemi di gioco diversi e su soluzioni diverse per competere e vincere le partite.
Che poi arrivando al concreto che riguarda noi, la ricerca di un gioco "europeo" ci ha portato alla catastrofica stagione che stiamo vivendo oggi, con le idee strampalate di giubbottino e il gioco posissionau. Quando invece avessimo impostato mesi fa la difesa a 5 di oggi, un pressing piu basso, linee strette e ripartenze avremmo ben altra classifica e soddisfazioni.