Arbitri: un testimone:"Rocchi parlava con molti club. Chi non si piegava...".

Reaction score
6,447
Che è la cosa che viene contestata da 20 anni a Facchetti. L'unica sua colpa, che per è un merito, è stata quella di chiedere di non essere presi in giro visto che c'era una Cupola che decideva chi doveva vincere e chi no, una Cupola che decideva pure cosa doveva dire Baldas al processo di Biscardi
ma sì, se vuoi protestare, vai dal capo degli arbitri e protesti. Cosa dovresti fare di diverso? Se togli la possibilità di protestare o sei la Juve con gli Elkann e allora usi i giornali o come fai a protestare?
Poi con Calciopoli era tutt'altra roba. Lì c'era pure un sorteggio taroccato oltre a un vero e proprio sistema che partiva dalla Juve tramite Moggi per arrivare alla Torres passando per il moviolone del processo di Biscardi...
`
`

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
575
ma sì, se vuoi protestare, vai dal capo degli arbitri e protesti. Cosa dovresti fare di diverso? Se togli la possibilità di protestare o sei la Juve con gli Elkann e allora usi i giornali o come fai a protestare?
Poi con Calciopoli era tutt'altra roba. Lì c'era pure un sorteggio taroccato oltre a un vero e proprio sistema che partiva dalla Juve tramite Moggi per arrivare alla Torres passando per il moviolone del processo di Biscardi...
Hai citato la parola magica che fa capire tutto quello che è stata Calciopoli. Ovvero: 'Torres". Il ministro dell'interno Pisanu chiama Moggi perché gli dice che la squadra per cui tifa, la Torres, essendo quindi Sassari, è quasi retrocessa ed è preoccupato. Moggi sistema tutto e fa salvare la Torres. Stessa cosa peraltro fatta da Della Valle e Lotito con Fiorentina e Lazio quasi retrocesse e poi salvate all'ultima giornata

Reaction score
5,753
Che è la cosa che viene contestata da 20 anni a Facchetti. L'unica sua colpa, che per è un merito, è stata quella di chiedere di non essere presi in giro visto che c'era una Cupola che decideva chi doveva vincere e chi no, una Cupola che decideva pure cosa doveva dire Baldas al processo di Biscardi
Una delle telefonate tra Facchetti e Bergamo:

Facchetti: «Buongiorno Paolo».
Bergamo: «Buongiorno non ci siamo più sentiti, è andata bene a Palermo!!! (…)».
Facchetti: «Adesso viene Racalbuto…».
Bergamo: «Digli al mister di stare tranquillo, perché lui ha un carattere, guarda, che se io potessi me lo toglierei di torno, però lo lasciano tranquillo, fa la sua partita, credimi. Io ci ho già parlato, con gli assistenti».
Facchetti: «Perché con Racalbuto ho litigato io, con Racalbuto».
Bergamo: «Ci ho già parlato e ci riparlo nel pomeriggio. Lo so mi ricordo tutto, so dei precedenti, di quando sei andato negli spogliatoi. Ma ci parlo io, vedrai che lo trovi rasserenato».
Facchetti: «Va bè».
Bergamo: «In bocca al lupo Giacinto».

Fonte: Corriere della Sera.

Prendo nota che per te é un merito 'sta roba qui.

Il procuratore FIGC all'epoca (2011), disse che l'Inter e Facchetti si comportarono in modo da assicurarsi vantaggi e che va classificato come illecito sportivo. Purtroppo sono ricorsi gli estremi per la prescrizione, e prego qualcuno di correggermi, ma credo sia possibile rinunciarci.

Evito di parlare di queste cose, perché a me piace ed interessa il calcio giocato, non la polemica o gli illeciti in questo caso, ma non pensare che veniamo dalla montagna del sapone :lol:

Reaction score
11,289
L'inchiesta sul calcio condotta dalla Procura di Milano si è avvalsa delle testimonianze di 29 tra arbitri ed ex fischietti di Serie A e B, i quali hanno delineato un sistema di «figli e figliastri» che sarebbe stato orchestrato dall'ex designatore Gianluca Rocchi, recentemente sostituito ad interim da Dino Tommasi. Le denunce riguardano una «filiera malata» che ha portato i magistrati a ipotizzare il reato di frode sportiva a carico di cinque indagati, basandosi su uno scenario descritto come una «guerra tra due fazioni». Una fonte anonima ha dichiarato a Repubblica l'esistenza di «designazioni a piacimento» e di un'«epurazione delle figure che non si piegavano al metodo», aggiungendo che Rocchi «fosse in costante rapporto telefonico con i dirigenti delle squadre, pur non potendo da regolamento, per ingraziarsi i club. Per un tornaconto personale», e che usasse presentarsi «in sala Var anche quando non doveva, non era di turno lui». Oltre alle cinque partite già note che vedono indagati Rocchi, Andrea Gervasoni, Luigi Nasca, Rodolfo Di Vuolo e Daniele Paterna (quest'ultimo per false dichiarazioni), emergono sospetti su altri match come Inter-Roma di un anno fa; in quell'occasione, il Var avrebbe risposto al suo assistente «Fatti i fatti tuoi» riguardo a un fallo su Bisseck, agendo secondo il teste «su indicazione del supervisore Gervasoni». Al momento nessun club risulta coinvolto, ma restano da identificare eventuali controparti per la presunta "combinazione" della designazione arbitrale nel derby di semifinale di Coppa Italia del 2 aprile 2025, volta a evitare fischietti «poco graditi» ai nerazzurri. L'indagine, nata dagli esposti dell'avvocato Croce e dell'ex guardalinee Domenico Rocca, ha ricevuto un impulso decisivo dalle segnalazioni dell'ex arbitro Eugenio Abbattista e dall'acquisizione dei filmati della sala Var di Lissone, che confermerebbero la «bussata» al vetro di Rocchi durante Udinese-Parma per condizionare il Var Paterna su un rigore. Per giovedì sono fissati gli interrogatori dei vertici arbitrali: mentre il legale di Rocchi, Antonio D’Avirro, sembra orientato verso il silenzio del suo assistito, l'avvocato di Gervasoni, Michele Ducci, ha affermato: «Pensiamo di rispondere al pm».

224313942-bbb8d82a-cc14-4b07-ba9a-556526120260.jpg
Siamo un popolo putrido

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
575

Bergamo: «Digli al mister di stare tranquillo, perché lui ha un carattere, guarda, che se io potessi me lo toglierei di torno, però lo lasciano tranquillo, fa la sua partita, credimi. Io ci ho già parlato, con gli assistenti».
Bergamo: «Ci ho già parlato e ci riparlo nel pomeriggio. Lo so mi ricordo tutto, so dei precedenti, di quando sei andato negli spogliatoi. Ma ci parlo io, vedrai che lo trovi rasserenato».

Il procuratore FIGC all'epoca (2011), disse che l'Inter e Facchetti si comportarono in modo da assicurarsi vantaggi e che va classificato come illecito sportivo. Purtroppo sono ricorsi gli estremi per la prescrizione, e prego qualcuno di correggermi, ma credo sia possibile rinunciarci.

Evito di parlare di queste cose, perché a me piace ed interessa il calcio giocato, non la polemica o gli illeciti in questo caso, ma non pensare che veniamo dalla montagna del sapone :lol:
Cattivissimo questo Facchetti... Era il capo dei capi

Reaction score
45,893

Mi ricordo benissimo io : le telefonate di facchetti non furono trasmesse alla procura perché giudicate IRRILEVANTI!!

A me questa telefonata pare compromettente eccome.

Reaction score
11,289

Montagna del Sapone 🤣