1) è agli sgoccioli perché la classe dirigente che si può votare va dallo schifo all'orrore..abbiamo questo intervallo di scelta..
2) al di là che non voterei mai casapound perché poche persone con idee anche giuste poi si circondano di mezzi gorilla col cervello riempito di pesto, ma veramente si può pensare nel 2018 che qualcuno possa ricostituire in un paese occidentale una dittatura?
Ma dai...
Che poi siamo già sotto dittatura anche se qualcuno fa finta di nulla..si chiama mercato, e si chiama UE che da una commissione di non eletti emana diktat a cui parlamenti sovrani devono sottomettersi..
Quella forma di dittatura va bene invece, come mai?
Non sono completamente in disaccordo con te, ma si tratta di due dittature diverse, una esplicitamente violenta, l'altra mascherata sotto il nome di democrazia permeati dai diktat delle organizzazioni sovranazionali (non solo UE, ma anche Banca Mondiale e FMI).
Comunque non è tanto il rischio di una dittatura a provocarmi paura, ma il diffondersi in ritorno di ideologie violente in tutta Europa, che sotto la bandiera del "patriottismo" nascondono il ritorno all'età della pietra dal punto di vista sociale. Se ci sono cose che dal secondo dopoguerra sono migliorate sono le condizioni delle minoranze e l'obiettivo di questi ignoranti è riportare tutto a quei tempi, quando con la scusa della patria si discriminava gente a muzzo perchè appartenente ad un'altra razza, gay, ecc.
Detto questo in linea di massima per il resto sono d'accordo con te, ma spero che la gente sia altrettanto brava a non farsi abbindolare da questo tipo di retorica perchè un fascismo 2.0 non aiuterebbe nessuno.