Essere parte di un genocidio non ti basta per caso?
Abolita qualsiasi libertà di espressione.
Qualsiasi parvenza democratica con l'eliminazione di ogni altro partito e/o associazione.
Però i treni arrivavano in orario
Discorso chiuso. Mica posso star a discutere con chi nega l'evidenza è si vanta di una laurea in storia fra l'altro.
Dico ma, concludere un discorso a cosa serve, a niente.
Comunque, provo a dire la mia.
Leggi razziali, giusto sono un crimine.
Uccisione di avversari politici, giusto sono un crimine.
Genocidio degli ebrei, giusto sono un crimine.
Ok, ora partendo da questi fatti, che sono evidenti "errori" (metto tra virgolette perché errori è sicuramente riduttivo, ma funzionale al discorso).
Quello che mi chiedo però è se lo stesso metro di giudizio venga utilizzato anche per altri contesti storici. Le leggi che impedivano alle persone di colore negli Stati Uniti di utilizzare gli stessi servizi igienici delle persone bianche era tanto dissimili dalle leggi razziali di stampo italiano? No, sono ugualmente criminali.
L'uccisione di un essere umano è sempre un crimine, ciò è accaduto solo ed esclusivamente durante l'epoca fascista? Tanto per fare un esempio nostrano, gli omicidi perpetrati dalle brigate rosse non sono crimini finalizzati alla uccisione di avversari politici?
Il genocidio degli ebrei è senza dubbio una delle pagine più nere della storia mondiale, ma è forse l'unico genocidio mai avvenuto? Purtroppo no, tornando agli Stati Uniti d'America, lo sterminio degli indigeni americani è di proporzioni incredibili; Lo sterminio della popolazione di colore nel Congo Belga da parte dei colonizzatori Belgi è forse inferiore? No. E purtroppo la lista è lunga, tra pulizie etniche e stermini vari.
In quanti sono a conoscenza del fatto che nel 1939 l'URSS ha invaso anch'essa la Polonia? In quanti sanno che la maggioranza degli ufficiali dell'esercito polacco prigionieri dei sovietici sono stati barbaramente uccisi e gettati in fosse comuni?
Se dobbiamo rendere illegale celebrare (Ovviamente nel senso negativo) questi nefasti eventi, sono d'accordo non al 100% ma al 110%, ma perché rendere illegale un'ideologia? Può un'idea essere negata? Perché mi dovrebbe essere impedito di pensare che alcune idee del movimento fascista possano essere buone?
Tralasciando ciò, serve davvero rendere illegale il saluto romano o altri elementi che richiamano al fascismo?
Mi sembra un provvedimento fine a se stesso, chi sostiene il regime fascista continuerà a farlo, chi non lo sostiene continuerà ovviamente a non sostenerlo.
E' una legge di facciata, una legge che oserei dire "elettorale", perché ai fini pratici non serve a nulla se non a risvegliare anzi, correnti lontane e ormai sepolte nei libri di storia.