E' l'ultima delle preoccupazioni la difficoltà di Ante e la sporcizia del suo gioco in alcune fasi della stagione o delle partite, perché è da sempre un giocatore così.
Mai realmente bello, mai realmente lucido, mai realmente costante, decisamente mai affidabile, eppure ha il potenziale per abbinare su singola azione la giocata decisiva indifferentemente di potenza, di fisico, di tecnica, di precisione e di lettura del gioco per l'assist.
Per anni abbiamo invocato l'esterno offensivo in grado di offrirci questa dimensione fisica e questa pericolosità negli ultimi metri: abbiamo preso quello più strano ed atipico di tutti, ma è oro colato per il nostro sistema.
E' molto semplice: l'assist contato è quello con lo Spezia, da fermo su punizione dall'esterno destro e zampata di Leao.
Mentre l'altro assist che attribuisce transfermarkt è il rigore procurato, in stile hockey su ghiaccio, quello un po' delirante contro la Roma.
821 minuti, zero assist in movimento, primo posto a +5: io divento matto

E come dicevi perfettamente nell'altra discussione, viene quasi il terrore all'idea di toccare una chimica così imperfetta ma così vincente.