Bruciamo sistematicamente centravanti da anni perchè abbiamo scelto sempre profili sbagliati per il nostro tipo di gioco e per come è costruita la nostra rosa.
Con questa difesa, con questo centrocampo e con gli sviluppi del gioco che abbiamo tutta la vita farebbe meglio un Kulusevski che non un piatek.
Non è un caso se uno dei pochi ad arrivare in doppia cifra fu bacca che attaccava bene lo spazio a campo aperto.
Dove vogliamo andare senza un DS serio???
Il parma è stato costruito con due noccioline in confronto a noi ma la rosa ha più logica .
Resto dell'idea, ripetuta tante volte in estate, che sia tutto il reparto di attacco costruito male.
In particolare gli esterni e in generale le mezzepunte sono scarse e male assortite.
Dunque poi vengono buttati in mezzo centravanti a ruota, a cadenza trimestrale, tutti sistematicamente bruciati.
Come centravanti servirebbe uno più di manovra che si destreggi in isolamento e spalle alla porta, certamente, ma anche lui si troverebbe a scontrarsi con il problema di ricevere palloni puliti e nei tempi giusti in area di rigore.
Ci mancano elementi che creino superiorità numerica e giochino di qualità in velocità. Suso prima di scaricare la palla la tocca dieci volte, finendo quasi sempre per fare il cross scontato che ormai le difese hanno imparato a disinnescare, Chalanoglu quasi mai rifinisce l'ultimo passaggio, anzi, il redivivo Jack alla fine è quello che ha più qualità, coi suoi limiti.
Paqueta ha qualità visibili, però mi sembra a suo agio più lontano dalla porta in impostazione, anche lui in fase di rifinitura e passaggi decisivi mi pare piuttosto limitato, almeno per quanto ci ha fatto vedere finora.
Paradossalmente uno dei migliori mi pare Bennacer, che gioca in verticale e diretto sul movimento del compagno. Paradossalmente più lui di tutti gli altri può fare passaggi decisivi per la punta.
Abbiamo un terzino di spinta e qualità come Hernandez, piccolo miglioramento, anche se pure lui in rifinitura è spesso approssimativo.
In questo quadro buttiamo dentro il povero Piatek, o Silva o Cutrone o Leao o chi vi pare... pure Higuain ha fallito ricordiamocelo...
Oggi tutti invocano Ibra.
Tanto non impareremo mai.
Rebic ha spunto e intensità, qualcosa può dare, ma in rifinitura è grossolano pure lui, c'è poco da aspettarsi.