Ancora Renzi:"Niente voto, altrimenti vince Salvini".

Reaction score
37,906
Però la rivoluzione fu un disastro, generò il terrore e poi napoleone. Io non li invidierei mai

Mi riferivo esclusivamente alla capacità di ribellarsi con forza sentendosi 'popolo'.
Storicamente questo a noi italiani è sempre mancato.
Noi siamo il paese dei guelfi e dei ghibellini, passano gli anni ma la storia non cambia.

Reaction score
6,074
Mi riferivo esclusivamente alla capacità di ribellarsi con forza sentendosi 'popolo'.
Storicamente questo a noi italiani è sempre mancato.
Noi siamo il paese dei guelfi e dei ghibellini, passano gli anni ma la storia non cambia.

Ah beh su questo non c’è dubbio. Non abbiamo mai avuto la capacità/voglia/coraggio di ribellarci e tentare di combattere per un ideale. Noi italiani siamo piacioni, ci piace piangere e *******..purtroppo.
Forse piccoli esempi sono state le 5 giornate di Milano e i vespri Siciliani. Ma parliamo di insurrezioni di minor portata..
Persino la Romania, ridotta allo stato brado è riuscita a fare una rivoluzione..

Davidoff

Member
Reaction score
2,437
Qualcuno qualche pagina fa ha detto che gli unici due paesi non governati da burattini sono Cina e Russia ed ha ragione, semplicemente nei governi democratici vanno al "potere" quelli che la sparano più grossa, non quelli effettivamente meritevoli. I presidenti democratici pensano soltanto a bilanciare le loro azioni in modo da non perdere voti e tenersi la poltrona, nessuno ha le capacità, la volontà e il potere di risolvere i problemi.
Pensare di prendere come modello universale una forma di governo originariamente usata, in Grecia, per governare città-stato di poche decine di migliaia di persone (dove tra l'altro votava solo una parte della popolazione, i maschi over 30 se non sbaglio) e applicarla a stati di decine di milioni di pecore belanti, ignoranti ma che pensano di avere il diritto di decidere su tutto è follia pura. La democrazia è nemica dell'efficienza e del problem solving, uno dei motivi per cui tra Cina e India c'è un abisso, pur essendo due paesi con potenzialità simili.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Ancora Matteo Renzi, questa volta al CorSera, sul no al voto in modo da non far vincere Salvini ed il centrodestra:"Andare a votare oggi significa regalare a Salvini il Paese, il Quirinale, i pieni poteri. E come se non bastasse significa lasciargli Emilia, Toscana e Lazio. Può darsi che questa sia la decisione autolesionista di parte del gruppo dirigente del Pd. Ma non credo sia l’interesse degli elettori del Pd, oltre che dei cittadini italiani. Noi siamo nati pronti e non ci fa paura nulla. Ma faremo di tutto per eleggere un presidente della Repubblica non sovranista. Questa è la nostra sfida. E Italia Viva la vincerà".

Il governo ha vita breve e lo sanno tutti, poi che non si andrà alle urne perché nessuno vuole perdere la poltrone è un altro conto

Alto