Ancora Boban:"Furlani e Scaroni non sanno di calcio. Conte lo prenderei subito".

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,022
Allucinante Scaroni….
Comunque Boban ha confermato la mia sensazione da mesi, al Milan comanda Furlani (tramite eliott) che sta realizzando il suo sogno di diventare il nuovo Galliani.
ci sorbiremo tanti anni di Furlani

Reaction score
12,189
La guerra a cui stiamo assistendo al milan nel mondo del calcio non è una novità ma è sempre esistita a tutte le latitudini e sempre esisterà.

In tutte le categorie chi non sa di calcio pretende di saperne più di chi lo ha fatto ma un conto è l'arroganza del danaroso presidente o del passionale dirigente e altra cosa è l'ignoranza (ma è poi tale?) del cinico speculatore.

ll milan non è nelle mani del generoso ma incapace moratti e nemmeno dei focosi spinelli e zamparini ma in mano a cinici maghi della finanza americani.
Ma il cinico americano perchè è cosi ottuso da disconoscere e rinnegare la materia calcio?
Questo passaggio mi manca.
Perchè un maldini o un boban può essere un nemico e non una chiave per entrare nel mondo dello sport occidentale?
Perchè toccare bandiere gloriose e sfidare un popolo?

Io non credo all'ignoranza , non credo al sabotaggio, non credo all'arroganza .
Il motivo sarà certamente economico ma mi sfugge pure quello peerchè la caduta sportiva porta alla caduta del brand.
Il milan dopo lo scudetto è stato azzoppato.

Davvero gli americani non conoscono tutte le ovvietà che boban ha delucidato?
Non per sminuire boban ma per evidenziare come noi tutti in italia siamo cresciuti a pane e pallone.
Del resto l'inter è in mano ad americani come noi e l'approccio è totalmente diverso.

Forse il milan è semplicemente usato.

Non hanno MAI considerato le variabili astratte del calcio.
E non per stupidità, ma per arroganza.
Pensavano gli altri fossero tutti stupidi, mentre loro, avessero trovato il segreto del calcio.

Hanno allestito un' ottima squadra, almeno per la Serie A, e penso ci siano infinite prove sul campo.
Ma si sono scordati il fattore ambientale.

Ed ecco che hanno pestato la preannunciata m.... che in tutta onestà mai avrei pensato che sarebbe accaduto quest' anno, ero abbastanza ottimista tutto sommato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,272
Si ma la cosa incredibile è che anche un bambino avrebbe capito che una strategia del genere sarebbe stata fallimentare. Cercare di mantenere alti i ricavi limitando i costi può forse funzionare solo in un team di premier league perché lì il fatturato è più alto già di base per note ragioni( stadi di proprietà e diritti TV più alti). Qua in Italia alla lunga se non ottieni risultati sportivi finisci per compromettere anche l'aspetto economico finanziario e spero se ne stiano accorgendo( vogliono lo stadio proprio per questo oltre al tentativo passato di cardinale di intervenire sulla questione diritti tv). Alla fine creare un'identità, uno spirito di appartenenza e costruire una squadra con logica aumenta le possibilità di vittoria; più vittorie significa più tifosi allo stadio, più sponsor, più ricavi da merchandising, più visibilità all'estero oltre ai premi delle competizioni; non ultimo aumenta anche il valore dei giocatori che hai in rosa ( asset come piace chiamarli a loro). Basare il tutto sulle plusvalenze può andare bene 1/2 anni ma poi basta; incredibile che non ci arrivino eppure non si sta parlando di fisica quantistica.
In questa intervista Boban è fin troppo chiaro.

Parliamo di persone che di calcio non capiscono letteralmente nulla.
Forse i Singer ora qualcosa hanno imparato, ma Cardinale ragazzi è un mentecatto.

Basta ricordare il primo giorno al Milan, quando di fronte a Maldini disse di non sapere che il Milan avesse vinto tante Champions League... poi aggiungici l'arroganza tipica USA e il disastro diventa inevitabile.

Riguardo il tuo ragionamento, è come dici tu.
In Italia se gestisci una grande club devi avere grandi risultati se vuoi un bilancio sano.
Il prossimo bilancio l'Inter lo chiuderà in attivo dopo un secolo. Funziona cosi da noi.
Diversamente possono acquistare l'Udinese e sbizzarrirsi con le loro caxxate di moneyballe, in un grande club è un modello fallimentare.

Reaction score
3,916
Si penso che la prospettiva inizi ad essere quella.
Cardinale è scomparso, cosi come Ibra che non parla da tempo.
Ho la sensazione che siano consapevoli del fallimento del modello che avevano in mente.
Infatti le voci di potenziali nuovi proprietari si sono fatte insistenti.

Anche tra le righe di questa intervista Boban accenna a qualcosa, specificando che se anche sapesse non direbbe nulla...

Senza illudersi che lo abbiamo fatto già troppe volte.
Più che modello , direi che cardinale ha provato la scalata interna al milan , e questo spiegherebbe il suo cercare investitori in Arabia come uscito dalle carte della indagine della finanza , elliot ha bloccato la scalata , non gli riesce manco la scelta del ds , tare consigliato da ibra , quindi a breve credo mollera

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,379
La guerra a cui stiamo assistendo al milan nel mondo del calcio non è una novità ma è sempre esistita a tutte le latitudini e sempre esisterà.

In tutte le categorie chi non sa di calcio pretende di saperne più di chi lo ha fatto ma un conto è l'arroganza del danaroso presidente o del passionale dirigente e altra cosa è l'ignoranza (ma è poi tale?) del cinico speculatore.

ll milan non è nelle mani del generoso ma incapace moratti e nemmeno dei focosi spinelli e zamparini ma in mano a cinici maghi della finanza americani.
Ma il cinico americano perchè è cosi ottuso da disconoscere e rinnegare la materia calcio?
Questo passaggio mi manca.
Perchè un maldini o un boban può essere un nemico e non una chiave per entrare nel mondo dello sport occidentale?
Perchè toccare bandiere gloriose e sfidare un popolo?

Io non credo all'ignoranza , non credo al sabotaggio, non credo all'arroganza .
Il motivo sarà certamente economico ma mi sfugge pure quello peerchè la caduta sportiva porta alla caduta del brand.
Il milan dopo lo scudetto è stato azzoppato.

Davvero gli americani non conoscono tutte le ovvietà che boban ha delucidato?
Non per sminuire boban ma per evidenziare come noi tutti in italia siamo cresciuti a pane e pallone.
Del resto l'inter è in mano ad americani come noi e l'approccio è totalmente diverso.

Forse il milan è semplicemente usato.
Calma e sangue freddo a definire Oaktree con un approccio diverso rispetto ai nostri. Ad oggi da loro la differenza la fa Marotta e l'impianto dirigenziale che hanno costruito, oltre ad una rosa di partenza di ben altro spessore, ma se quest'anno non ci sbattono in faccia un altro triplate è proprio perchè la nuova proprietà ha chiuso i rubinetti. Purtroppo ho anche conoscenze interiste e ti posso assicurare che molti di loro sono furiosi perchè pensano (a ragione) che con un mercato di gennaio diverso avrebbero potuto avere un'annata trionfale. Certo ora gli entrano diversi ricavi da Champions e mondiale per club e quindi nei prossimi 2 anni temo che non noteremo differenze ma quando certi elementi di questa squadra invecchieranno e andranno sostituiti capiremo meglio le reali intenzioni di Oaktree.

Per quanto riguarda le altre tue domande, in parte ti ha risposto Boban quando dice che Maldini è stato allontanato perchè era l'ultimo ostacolo per arrivare a realizzare quello che avevano in mente, ossia una società calcistica che realizza ricavi importanti, punta sul merchandising internazionale e, se richiesto, può vendere giocatori a prezzi top per realizzare costantemente utili (il famoso "cash flow" di cui parlava Cardinale agli inizi). Per loro Fonseca bastava e avanzava per arrivare tra le prime 4 e se pensi che nella peggiore stagione degli ultimi 10 anni siamo comunque a -4 dalla Champions non hanno neanche così torto. Tu pensa che sarebbe bastato vincere un paio di partite in più in questa stagione terribile per assicurarsi quei ricavi o arrivare anche quinti ma con ingresso Champions grazie al cammino delle altre italiane nelle coppe. La verità è che la nostra concezione di "caduta sportiva" non coincide con la loro. Per noi significa non lottare per nessun trofeo importante mentre per loro significa rimanere fuori dalle coppe europee.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,126
Io la vedo così,Elliott non aveva più intenzione di gestire il Milan, ma vuole rimanere dentro per lucrare ancora con lo stadio e interessi, trova uno che gli prospetta che con pochi investimenti con il loro Moneyball riesca ancora a fare crescere il Brand, e dunque valore di vendita, ma in 2 anni e il buon Jerri, si e scontrato con la realtà, ed ci ha azzerato, ora Elliott gestirà di nuovo, vediamo cosa succede. Certo se la tifoseria si fosse comportata degnamente, saremmo molto probabilmente,alla chiusura dei giochi.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,379
Più che modello , direi che cardinale ha provato la scalata interna al milan , e questo spiegherebbe il suo cercare investitori in Arabia come uscito dalle carte della indagine della finanza , elliot ha bloccato la scalata , non gli riesce manco la scelta del ds , tare consigliato da ibra , quindi a breve credo mollera
Dipende da come mollerà. Se si fa ripagare il "vendor loan" da un potenziale nuovo acquirente che poi rilevi tutto il club allora è una notizia positiva per noi e lì, anche volendo, Elliott non potrebbe intervenire (non possono impedire al mutuatario di estinguere il debito). Se invece molla e rinuncia, con il Milan che ritorna ad essere tutto dei Singer, non so quanto sia possibile migliorare.

Di certo Cardinale l'ultimo scenario farà di tutto per evitarlo perchè la sua immagine ne uscirebbe irrimediabilmente compromessa con una perdita di oltre 600 milioni per un investimento a vuoto.

Reaction score
3,916
Ma non siamo l'unico club in italia in mano ad americani, le proprietà americane saranno 7 o 8 solo in serie A.
Solo da noi non c'è fusione tra italianità e america.
Solo da noi è in atto una distruzione del milanismo e non c'è voglia di fondersi col nostro paese e col nostro calcio.

Abbiamo beccato i più arroganti??
L arrogante numero uno , quello che Maldini diceva ce uno che trama nell ombra , è paperino che in preda all ibris ha ben pensato di poter gestire il milan tutto da solo , al max coadiuvato da qualche yesman . Elliot all inizio si era affidata a gadzidis il quale scelse maldini , giusto per mettere i puntini sulle i . Quindi gira che ti rigiri i problemi portano tutti ad un individuo

Reaction score
3,916
Dipende da come mollerà. Se si fa ripagare il "vendor loan" da un potenziale nuovo acquirente che poi rilevi tutto il club allora è una notizia positiva per noi e lì, anche volendo, Elliott non potrebbe intervenire (non possono impedire al mutuatario di estinguere il debito). Se invece molla e rinuncia, con il Milan che ritorna ad essere tutto dei Singer, non so quanto sia possibile migliorare.

Di certo Cardinale l'ultimo scenario farà di tutto per evitarlo perchè la sua immagine ne uscirebbe irrimediabilmente compromessa con una perdita di oltre 600 milioni per un investimento a vuoto.
Cardinale Ci ha provato con gli arabi ed elliot ha stoppato , quindi o cambia idea elliot oppure ritorneremo in mano a loro

Alto