Anche Pompeo:"Covid-19 arriva da laboratorio di Wuhan".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
io non ho la pretesa di convincere nessuno qua dentro. Io non sono un virologo e non analizzo virus per lavoro, ma ho lavorato nella ricerca biomedicale e pubblicato articoli scientifici a livello internazionale e che hanno partecipato a conferenze internazionali. Sono in grado, professionalmente, di leggere un articolo scientifico e giudicarlo. Indipendentemente dall'argomento trattato. A differenza di molti, anche qua dentro, io ho scaricato decine di articoli scientifici sul Sars-CoV-2 e mi sono preso la briga e il tempo di leggerli. Ma la cosa piu importante di tutte e' che mi fido del parere autorevole di chi lavora nel settore. Nessuno potra' convincermi del contrario linkandomi un video di youtube o un post su facebook. Ho le mie idee e credo nella scienza, quello che mi limito a fare e' riportare il mio pensiero su questo forum. Spero che ogni tanto quello che scrivo sia anche apprezzato.

stessa cosa detta prima, se ci sono state delle negligenze queste devono essere vagliate attentamente e poi prendere le misure del caso.

- sicuramente si da parte mia. su questopunto però capisco il saper leggere gli articoli ma mi viene il dubbio che questi articoli riportare dati falsi. intendiamoci se fossero articoli scritti a cavolo migliaia di persone, tipo te, se ne accorgerebbero. ovviamente se devi dir delle balle le devi dire bene. ad ogni modo c'è una grossa parte di persone che sta sbagliando di grosso, che abbia ragione l'una o l'altra fazione.

- in italia le negligenze ci sono state, e belle grosse. questo non si può discutere.

Reaction score
14,301
Si ma al massimo si sarebbero potute prendere precauzioni dopo aver visto le chiusure di Wuhan (peccato che chi le chiedesse fosse additato di razzismo)..ma prima? come avremmo dovuto saperlo?

Perché il virus ormai è evidente circolava già da fine 2019

a wuhan è venuta fuori la magagna circa il 20 gennaio.
non dico subito ma se ai primi di febbraio quando la situazione si stava delineando avessero iniziato a fare tamponi su quelle persone con sintomi identici anche in italia e avessero tempestivamente messo la popolazione in guardia e chiuso quel che c'era da chiudere diciamo a metà febbraio, sarebbero bastate 3 settimane sole. alla lunga a fine marzo saremmo nella stessa situazione di ora.
più di 1 mese perso, crisi economica e vite.
invece han sparato cavolate su cinesi, aperitivi, ammore e insabbiato negli ospedali.

per poi dare la colpa, ora, solo ai cinesi???

Reaction score
14,301
Grazie hai risposto anche per me.

"la verità era nota qui dentro faccio fatica a pensare che degli stati e delle intelligence non sapessero niente"
è un'altra considerazione assurda:in passato sono state già gestite 2 epidemie di un virus appartenente alla stessa famiglia e ricordo benissimo che c'erano fatalisti come lui che gridavano alla fine del mondo (la Sars del 2002 in particolare). Nulla lasciava presagire che il Covid si potesse diffondere in questa maniera per la totale mancanza di trasparenza di uno Stato; se non cogliamo le responsabilità dei singoli governi vuol dire che non abbiamo imparato nulla da questa storia.

non diciamo cavolate, la sars era lampante che non si sarebbe diffusa. c'erano pochissimi contagi. se non riusciamo a distinguere queste banali differenze lasciamo perdere.
per fortuna o in questo caso sfortuna a prendere certe decisioni dovrebbero esserci degli esperti.

anche se esperti asini, fare qualche tampone costava poco, era scontato. per cui parlerei di esperti in malafede senza dubbio.
se tiricordi avevamo anche discusso perchè tu sottovalutavi molto la questione, a differenza mia.
non è che ero fatalista, semplicemente ci avevo beccato.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
non diciamo cavolate, la sars era lampante che non si sarebbe diffusa. c'erano pochissimi contagi. se non riusciamo a distinguere queste banali differenze lasciamo perdere.
per fortuna o in questo caso sfortuna a prendere certe decisioni dovrebbero esserci degli esperti.

anche se esperti asini, fare qualche tampone costava poco, era scontato. per cui parlerei di esperti in malafede senza dubbio.
se tiricordi avevamo anche discusso perchè tu sottovalutavi molto la questione, a differenza mia.
non è che ero fatalista, semplicemente ci avevo beccato.

Ma perchè non ti fai assumere dall'OMS, ISS e magari pure dall'ONU come tuttologo esperto? Dalla postazione computer mi pare tu sia eccezionale nel sentenziare a destra e a manca.

Se per te il problema di questa diffusione del virus sono gli aperitivi di un we o alcuni tamponi post mortem non fatti con le frontiere già chiuse, posso solo alzare le mani di fronte alla tua lungimiranza.

Reaction score
523
Ma perchè non ti fai assumere dall'OMS, ISS e magari pure dall'ONU come tuttologo esperto? Dalla postazione computer mi pare tu sia eccezionale nel sentenziare a destra e a manca.

Se per te il problema di questa diffusione del virus sono gli aperitivi di un we o alcuni tamponi post mortem non fatti con le frontiere già chiuse, posso solo alzare le mani di fronte alla tua lungimiranza.

Ho letto di sfuggita dell'indice di credibilità dei vari virologi. Quelli in servizio all'OMS non mi pare fossero riportati, almeno non in topic. Scommetto che il buon Willye se la giocherebbe con loro. =)

Steve

Member
Reaction score
5
In effetti, i fautori del rasoio di Occam non potrebbero che darti ragione.

Vero ahahahah. Ed in fondo la scena finale di contagium rappresenta la spiegazione più probabile. Al 99 per cento per me. D'altronde non hanno inventato nulla. È già successo e risuccedera'. Speriamo di aver imparato la lezione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
a wuhan è venuta fuori la magagna circa il 20 gennaio.
non dico subito ma se ai primi di febbraio quando la situazione si stava delineando avessero iniziato a fare tamponi su quelle persone con sintomi identici anche in italia e avessero tempestivamente messo la popolazione in guardia e chiuso quel che c'era da chiudere diciamo a metà febbraio, sarebbero bastate 3 settimane sole. alla lunga a fine marzo saremmo nella stessa situazione di ora.
più di 1 mese perso, crisi economica e vite.
invece han sparato cavolate su cinesi, aperitivi, ammore e insabbiato negli ospedali.

per poi dare la colpa, ora, solo ai cinesi???

Faccio solo presente che la gente ha polemizzato per le chiusure anche con centinaia di casi qui, sarebbe stato difficilissimo imporre controlli e verifiche a tappeto a tutti quelli che presentavano sintomi compatibili allora, per altro a Gennaio/Febbraio ancora moltissimi alle prese con l'influenza stagionale (io stesso ero malato in quel periodo)

Se NESSUNO stato ha reagito tempestivamente è stato per la scarsa trasparenza cinese circa la diffusione e gravità del contagio e anche per la concolpa dell'OMS che in quel periodo diceva al mondo che in Cina si era svolto un lavoro eccellente di contenimento e che non vi era rischio di pandemia.

Con quei dati a disposizione chiudere era già difficile, aggiungi che bastava una sola falla (vedi un singolo stato non allineato alle chiusure) per mandare tutto in vacca..e poi i soliti buonisti che gridavano al razzismo e alle mascherine della cultura...

Reaction score
14,301
Faccio solo presente che la gente ha polemizzato per le chiusure anche con centinaia di casi qui, sarebbe stato difficilissimo imporre controlli e verifiche a tappeto a tutti quelli che presentavano sintomi compatibili allora, per altro a Gennaio/Febbraio ancora moltissimi alle prese con l'influenza stagionale (io stesso ero malato in quel periodo)

Se NESSUNO stato ha reagito tempestivamente è stato per la scarsa trasparenza cinese circa la diffusione e gravità del contagio e anche per la concolpa dell'OMS che in quel periodo diceva al mondo che in Cina si era svolto un lavoro eccellente di contenimento e che non vi era rischio di pandemia.

Con quei dati a disposizione chiudere era già difficile, aggiungi che bastava una sola falla (vedi un singolo stato non allineato alle chiusure) per mandare tutto in vacca..e poi i soliti buonisti che gridavano al razzismo e alle mascherine della cultura...

la gente polemizza anche per le tasse, ma le cose necessarie vanno fatte.
non dico a tappeto, dico sui sintomatici negli ospedali. era il minimo!

non lo ha fatto nessuno ed è per questo che avranno avuto i loro motivi economici e politici. assurdo che adesso cadano tutti dalle nuvole. fanno ridere.
probabilmente nessuno voleva essere l'untore europeo, o speravano morisse meno gente e di non dover essere costretti a chiudere tutto, questo te lo concedo. ma se al 1o posto avessero messo la salute non avrebbero reagito così.
io ho sempre la teoria che c'è un accordo per una crisi mondiale, dalla crisi pochi guadagnano e molti perdono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto