Anche Pompeo:"Covid-19 arriva da laboratorio di Wuhan".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,034
sulla prima parte ho già risposto a marilson ed inoltre dico che non capendoci niente io penso che la verità in questi casi si cerchi sempre di insabbiarla, quindi tendenzialmente mi sto davvero orientando su una ipotesi artificiale soprattutto per come è poi stata gestita l'emergenza dai governi.
Si possono insabbiare prove di un golpe eterodiretto, di un attentato ecc perché riguardano eventi storici passati, quindi un qualcosa di intangibile. Il virus è lì, è concreto, è un qualcosa di tangibile. "Basta" prenderlo e analizzarlo. Gli studi vengono pubblicati con descrizione dettagliata di ciò che è stato fatto e con che criteri. Chiunque può prendersi l'articolo e confutarlo seguendo il metodo scientifico. Sinceramente, faccio molta fatica a immaginare che tutti gli scienziati del Mondo siano d'accordo nell'insabbiare un'eventuale prova dell'artificialità.
Poi, come ho già scritto, se queste prove esistono, che venissero pubblicate. Poi la comunità scientifica farà le sue valutazioni.

per il resto le responsabilità cinesi sono altissime, ma sono superiori a quelle dei governi occidentali? per me no. tutti sapevano che era una bestiaccia sto virus (non c'era bisogno di una comunicazione ufficiale) ma lo han lasciato diffondere liberamente per 2 mesi. quasi a farlo apposta...
quando in italia la gente già moriva, il protocollo non prevedeva di fare tamponi per il virus. assurdo. le responsabilità guardiamole prima in casa nostra.
A livello governativo mi sento di escludere che con una minaccia generica di epidemia si sarebbero presi i provvedimenti necessari.
Ma, dal punto di vista clinico, se la verità fosse stata nota, si sarebbe potuto intervenire più tempestivamente sottoponendo a test le persone con polmoniti "strane". A quel punto, il personale medico avrebbe potuto lanciare l'allarme molto prima di quel maledetto 21 febbraio e, in assenza di risposte dalle autorità, avrebbe comunque affrontato i casi avendo piena consapevolezza di essere di fronte a un virus altamente contagioso.

Reaction score
14,301
A livello governativo mi sento di escludere che con una minaccia generica di epidemia si sarebbero presi i provvedimenti necessari.
Ma, dal punto di vista clinico, se la verità fosse stata nota, si sarebbe potuto intervenire più tempestivamente sottoponendo a test le persone con polmoniti "strane". A quel punto, il personale medico avrebbe potuto lanciare l'allarme molto prima di quel maledetto 21 febbraio e, in assenza di risposte dalle autorità, avrebbe comunque affrontato i casi avendo piena consapevolezza di essere di fronte a un virus altamente contagioso.

la verità era nota qui dentro, faccio fatica a pensare che degli stati e delle intelligence non sapessero niente. c'erano video di gente morta per strada. figuriamoci se nessun americano collegato al governo non era in una città di 11M di abitanti per portare la sua testimonianza...

ma poniamo anche il dubbio... nel dubbio in tutto febbraio non fai tamponi a gente che muore o ha i sintomi di questo virus (arcinoti), perchè il protocollo non lo prevede?
e ci vuole un'infermiera che infrange il protocollo per trovare il 1o malato quando in giro ce ne erano già migliaia? neanche in africa accadono queste cose. non posso pensare che sia solo colpa della cina. la colpa è soprattutto nostra. tanto lo sanno tutti che la cina insabbia, inutile adesso recriminare.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,733
Secondo me ti stai fissando troppo sul concetto di 'artificiale' e 'naturale'.
Non è che per essere colpevoli si deve avere la certezza che il virus sia stato costruito in laboratorio, anche lavorare in condizioni di non adeguata sicurezza nei laboratori può essere altrettanto grave.

immagino ti stai riferendo alla teoria secondo cui il virus e' naturale ma veniva studiato in laboratorio, dove ci puo' essere stata una contaminazione casuale. Ecco, questa e' gia' un'altra storia. Tuttavia, anche questa cosa deve essere provata con certezza assoluta. Non puo' essere un'accusa buttata li' a caso.

non capisco sinceramente questo accanimento nel difendere delle tesi che non so, ma non credo tu abbia gli strumenti per giudicare. magari hai le capacità ma hai potuto analizzare il virus? no perchè di pubblicare studi fasulli sono capaci tutti, sia questi che gli altri.

io non mi soffermo sull'unico cialtrone indiano, ne ho sentiti parecchi dire le stesse cose. poi quasi sempre, nel calcio come nella vita, certe cose si vogliono insabbiare ma veniamo sempre a conoscenza, poi, che sono vere. e io mi baso su questo (cioè sul nulla, su una sensazione).

preciso che a me poco me ne frega, sono sconvolto da come è stata gestita male la faccenda, più che dal fatto del naturale-artificiale.

ed aggiungo che ben più importante sarebbe sapere se è stato sparso volontariamente od involontariamente.

io non ho la pretesa di convincere nessuno qua dentro. Io non sono un virologo e non analizzo virus per lavoro, ma ho lavorato nella ricerca biomedicale e pubblicato articoli scientifici a livello internazionale e che hanno partecipato a conferenze internazionali. Sono in grado, professionalmente, di leggere un articolo scientifico e giudicarlo. Indipendentemente dall'argomento trattato. A differenza di molti, anche qua dentro, io ho scaricato decine di articoli scientifici sul Sars-CoV-2 e mi sono preso la briga e il tempo di leggerli. Ma la cosa piu importante di tutte e' che mi fido del parere autorevole di chi lavora nel settore. Nessuno potra' convincermi del contrario linkandomi un video di youtube o un post su facebook. Ho le mie idee e credo nella scienza, quello che mi limito a fare e' riportare il mio pensiero su questo forum. Spero che ogni tanto quello che scrivo sia anche apprezzato.

Lo studio avrebbe potuto dire che il virus non è sintetico e finirla lì. Invece è stato fatto dopo l'epidemia e conclude che il virus non può essere stato fatto in un laboratorio e si è prodotto in natura.
Secondo questa definizione nemmeno una mucca è naturale dato che è allevata e sotto selezione: una mucca da allevamento neanche sopravvivrebbe fuori.
E abbiamo un documentario del 2015 con gli scienziati che si vantano di fare esperimenti sui pipistrelli. E abbiamo giornalisti che sono andati in casa della tipa che ha rispolverato il documentario a molestarla.

In pratica invece di tirare fuori una tesi scientifica tira fuori una tesi politica non dimostrabile.

Ma ti riferisci allo studio di cui parlavo? Tutto fa tranne che tirare fuori una tesi politica.

se c'è una cosa, UNA, che abbiamo imparato da questa pandemia, è che gli esperti mondiali di medicina e biologia non hanno azzeccato quasi nulla e che organismi come l'OMS hanno dimostrato di essere carrozzoni basati più sulla politica che sulla sanità.

io sinceramente mi fido poco di chiunque ormai. Ognuno dice il contrario di tutto e non mi stupirei se l'articolo "The proximal origin of SARS-CoV-2", pubblicato su Nature Medicine insieme a ricercatori della Columbia, Università di Sydney e Università di Edinburgo... venisse smentito fra qualche tempo perchè o si erano sbagliati o erano stati corrotti. Gli sbagli come i politici li possono fare anche gli studiosi (nel migliore dei casi), i soldi sottobanco come i politici li possono prendere anche gli studiosi (nel peggiore dei casi).

Se appunto è tutto di origine naturale e non c'è stata alcuna mano dell'uomo, se la pandemia è scoppiata, gran parte delle colpe è appunto dovuta dall'ambiente medico scentifico che nonostante le loro capacità, nozioni, studi, non ha saputo trasmettere ai governi mondiali la pericolosità della situazione. E per "mano dell'uomo" non intendo una modifica del virus intenzionale, ma anche """"solo"""" uno studio di questo virus naturale eseguito senza alcuna condizione di sicurezza.

Se la Cina ha responsabilita' nell'aver tenuto nascosto un problema cosi grande, pur essendo il virus naturale, cio' dovra' essere dimostrato ed eventuali conseguenze sul piano internazionale vagliate in modo oggettivo e indipendente da piu stati e non solo dagli Stati Uniti

la verità era nota qui dentro, faccio fatica a pensare che degli stati e delle intelligence non sapessero niente. c'erano video di gente morta per strada. figuriamoci se nessun americano collegato al governo non era in una città di 11M di abitanti per portare la sua testimonianza...

ma poniamo anche il dubbio... nel dubbio in tutto febbraio non fai tamponi a gente che muore o ha i sintomi di questo virus (arcinoti), perchè il protocollo non lo prevede?
e ci vuole un'infermiera che infrange il protocollo per trovare il 1o malato quando in giro ce ne erano già migliaia? neanche in africa accadono queste cose. non posso pensare che sia solo colpa della cina. la colpa è soprattutto nostra. tanto lo sanno tutti che la cina insabbia, inutile adesso recriminare.

stessa cosa detta prima, se ci sono state delle negligenze queste devono essere vagliate attentamente e poi prendere le misure del caso.

Reaction score
3,793
Anche Pompeo, segretario di Stato degli Usa, conferma alla ABC:"Ci sono numerose prove sul fatto che il coronavirus arrivi dal laboratorio di virologia di Wuhan".

Lo abbiamo sospettato un po' tutti, almeno una volta, impossibile negarlo.
Robe da Resident Evil, praticamente... A quando il Nemesis?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,104
Non è dimostrabile che un animale vive fuori o in allevamento con quel genere di analisi, quindi sì è una tesi politica. Hanno tirato fuori una conclusione politica senza pensare a una conclusione scientifica perché l'obiettivo era escludere la Cina piuttosto che dare una notizia scientifica: viene tratta una conclusione che non può essere tratta perché richiede altre analisi.
Un po'come l'insegnante di ginnastica che ha lasciato millemila tracce di DNA su Yara e le prove scientifiche hanno detto che....non provavano niente.... cioè il laboratorio può dire solo se sono sue o meno mica può dire che non provano niente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
è come dire che moggi dice che la juve è onesta. lui è colpevole ma chi ci crede lo è ugualmente, per me. perchè la balla è assurda...

Si ma al massimo si sarebbero potute prendere precauzioni dopo aver visto le chiusure di Wuhan (peccato che chi le chiedesse fosse additato di razzismo)..ma prima? come avremmo dovuto saperlo?

Perché il virus ormai è evidente circolava già da fine 2019

Reaction score
5,782
Hanno riciclato questa, mi gli aggiungono un po' di rosso. Geopolitica portami via.

powellfiala2.jpg

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
Si ma al massimo si sarebbero potute prendere precauzioni dopo aver visto le chiusure di Wuhan (peccato che chi le chiedesse fosse additato di razzismo)..ma prima? come avremmo dovuto saperlo?

Perché il virus ormai è evidente circolava già da fine 2019

Grazie hai risposto anche per me.

"la verità era nota qui dentro faccio fatica a pensare che degli stati e delle intelligence non sapessero niente"
è un'altra considerazione assurda:in passato sono state già gestite 2 epidemie di un virus appartenente alla stessa famiglia e ricordo benissimo che c'erano fatalisti come lui che gridavano alla fine del mondo (la Sars del 2002 in particolare). Nulla lasciava presagire che il Covid si potesse diffondere in questa maniera per la totale mancanza di trasparenza di uno Stato; se non cogliamo le responsabilità dei singoli governi vuol dire che non abbiamo imparato nulla da questa storia.

Steve

Member
Reaction score
5
Losapeva pure Hollywood che il prossimo virus sarebbe arrivato dai pipistrelli... Siamo seri su

Reaction score
3,069
Il genoma è pubblico, il virus è stato isolato decine di volte, quindi ogni virologo sulla faccia della terra può verificare la presenza di tracce di bioingegnerizzazioni, non esistono studi peer reviewed che dimostrano l'esistenza di tali ricombinazioni artificiali. Questi sono i fatti allo stato attuale, poi ognuno può liberamente farsi la sua idea.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto