Anche Franco Ordine conferma che lo stop per Ibra al Milan è arrivato da Gazidis. Queste le parole del giornalista, a Radio Sportiva:"Ibra stava per tornare al Milan, poi Gazidis ha bloccato l'operazione".
Io su Gazidis mi sono sempre espresso bene, perchè come personaggio che viene inserito per il lato finanziario ed economico, di controllo dei conti e gestione degli sponsor e dei ricavi, lo vedo come un valore aggiunto.
L'ho sempre visto anche come un'arma in più per riacquistare un po' di prestigio internazionale, viste la sua ottima reputazione per gli organi europei e mondiali del calcio.
Però ecco, deve finire lì. Nella mia testa io avevo questa divisione dei compiti netta, in cui Gazidis
non gestiva il piano sportivo. Certo, un ruolo in cui Gazidis può bloccare affari economicamente scriteriati come quelli passati su Bertolacci o Matri, ma senza inserire "filosofie" o progetti sportivi a lungo termine .
Perchè io ho la memoria lunga, e ricordo benissimo come la definizione "progetto Arsenal" fu applicata per mesi da Galliani e Berlusconi, nei periodi Inzaghi e Brocchi, come scusa per non spendere nascondendosi sotto la gonnellina del Fair play finanziario.
Quella definizione dunque mi fa rabbrividire, sia utilizzata come alibi, ma anche applicata in modo serio.
Cos'è dunque l'AD, nel Milan attuale? Aspetto di capirlo meglio. Come AD noi siamo abituati da galliani, che faceva tutto come un monarca, e a fassone che invece faceva... boh? Diciamo che era messo lì per raccontare balle.
Attendo chiarimenti e osservo. Benissimo il Gazidis uomo dei conti, uomo UEFA, uomo degli sponsor. In tal caso resto con le mie aspettative iniziali e sostengo il personaggio.
Malissimo se ficca il naso negli affari sportivi progettuali. Lì al massimo deve essere la proprietà a farsi sentire.