Comunque l’analogia più grossa risiede nel meteorite che ha colpito le due milanesi a inizio decennio, praticamente contemporaneamente. Entrambe si trovarono smantellate pressoché del tutto nell’arco di 12 mesi o poco più, in concomitanza col ritorno della Giuve ad alti livelli.
Una cosa che mi ha sempre lasciato dubbi, non solo per quanto è convenuta alla Giuve ma anche per le tempistiche. Ho sempre avuto il sospetto che tutto questo sia avvenuto come “risarcimento” per Calciopoli, una specie di accordo sottobanco. Chissà quali interessi ci sono stati dietro.
Ho letto diverse volte che gli Agnelli/Elkann avrebbero "accettato" l'umiliazione di Calciopoli pur di levarsi dalle scatole Moggi, che era diventato un personaggio ingombrante per la famiglia. L'Inda è andata avanti a vincere per 5 anni come "risarcimento" per tutti i soldi buttati nel calcio italiano dai Moratti, ma nel 2010 i loro conti erano ormai insostenibili e hanno dovuto smantellare per non portare i libri in tribunale.
Il Milan è stato smantellato perché ormai aveva esaurito il suo compito di detrazione fiscale a favore di Fininvest, non era più economicamente conveniente per il nano ripianare ogni anno i passivi. Questo anche per sfatare il mito sui soldi buttati da Berlusconi nel Milan, con tutta probabilità alla fine ci ha guadagnato. Ovviamente si sono guardati bene dal finire in Europa, anche per sbaglio, le magagne e le polpette sarebbero venute a galla (da qui l'esonero di Mihajlovic). Non so se il timing dello smantellamento sia stato concordato con i ladri, ma non mi sorprenderebbe affatto.
Concludo dicendo che il percorso fatto dall'Inda sotto Thohir noi dobbiamo ancora iniziarlo, se ci va bene dovremo farci 3 anni di SA, che sia sotto Elliott o sotto altri. A livello di tempistiche del progetto siamo 5 anni dietro ai cugini, una roba vergognosa, un gap che si fa sempre più ampio. Per me non si risale più ad altissimi livelli.