Analisi statistiche per giocatore del Milan stagione 2013/2014

  • Ultimi post
  • Ultime notizie

O Animal

O Animal
Mi piacerebbe condividere con voi dei dati quanto più numerici (già processati) per determinare come stanno giocando in questa stagione i giocatori del Milan.

Vi riporto pari pari le analisi statistiche che sono state elaborate utilizzando i passaggi, il possesso, le palle perse, i tiri, i gol, i falli, i cartellini, le parate ecc. ecc. cose che ritengo abbastanza incontrovertibili.

Metterò i dati relativi alle partite di campionato e di Champions League, e per dare un parametro assoluto metterò anche i giocatori più forti nella competizione.

Qui sotto le statistiche...

Quelle più aggiornate si trovano qui: Analisi statistiche per giocatore del Milan stagione 2013/2014 - Pagina 4
 

O Animal

O Animal
Serie A, aggiornato al 21/10/2013, 8 giornate:

stat1.jpg


Champions League, aggiornato al 21/10/2013, 2 giornate:

stat2.jpg
 

Andrea89

Member
Onestamente non è che abbia capito molto.
Che vuol dire ad esempio, possesso -16?
 

O Animal

O Animal
Onestamente non è che abbia capito molto.
Che vuol dire ad esempio, possesso -16?

I dati vengono dalle palle giocate, dai tiri, dai contrasti perciò se hai una palla persa hai punti a sfavore se la rubi a favore, stessa cosa per tiri fuori dalla porta e gol, contrasti vinti e contrasti persi, ecc. ecc

Il punteggio equivarrebbe al rendimento?

Senza dilungarmi troppo sull'algoritmo che è sta sotto a tutto... alla base vengono dati dei punti per ogni tocco di palla per giocatore, corretti in base alla posizione del giocatore e all'area di gioco in cui l'azione viene svolta.

Nel punteggio vengono anche considerati l'importanza dell'azione e la difficoltà delle giocate. Le giocate negative ovviamente fanno dedurre i punti.

Se un giocatore ha avuto una partita mediocre per 90 minuti dovrebbe avere un punteggio tra i 10 e i 20 punti. Un punteggio inferiore indica una partita peggiore, superiore ai 50 una buona partita. I risultati che avete nelle mie tabelle sono la somma dei punteggi progressivi fatti dal giocatore in tutte le partite e la media dei punteggi per minuto giocato.

Alla base vi è uno studio molto approfondito di 400 partite e il sistema lo trovo abbastanza veritiero.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Zapata è strano che è quinto...in Champions infatti sta proprio giù
De Jong, Balotelli e Mexes sono i migliori
Matri è una cosa vergognosa...tutti l'hanno capito tranne Allegri
 

O Animal

O Animal
Ho riordinato le tabelle in base ai valori medi per partita/minuto giocato e non più secondo il punteggio assoluto altrimenti sembrava una classifica di formula 1...

Zapata è strano che è quinto...in Champions infatti sta proprio giù
De Jong, Balotelli e Mexes sono i migliori
Matri è una cosa vergognosa...tutti l'hanno capito tranne Allegri

Infatti Zapata è sceso 11° dividendo le sue prestazioni per i minuti giocati...

Fino ad oggi i migliori in campionato, togliendo Gabriel e El Sha che non hanno giocato praticamente nulla: Balotelli, Birsa, Robinho e de Jong.

I migliori in Champions, togliendo Emanuelson che ha giocato mezzora: Zaccardo (anche se solo in una partita), de Jong, Mexes, Abbiati e Balotelli.
 
Alto