Amorim ai giocatori:"E' difficile da capire, ma...". Video.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,699
Amorim, a Milanello, spiega gli schemi e i comportamenti difensivi ai giocatori.

Video da Mediaset QUI -) libero.it/tv/milan-senti-come-parla-amorim-ragazzi-e-difficile-da-capire-lo-so_msF314218901182C04

6a59497f454cf.r_d.1890-515-3437.jpeg
It's important
It's more important
Bacause is important..

Djerry

Well-known member
Reaction score
498
Mi sono ricordato di quando Fonseca insegnava ai nostri difensori come usare le braccia per bloccare gli attaccanti avversari

"Brassa, brassa! Viscino, viscino!"... Bloccò sul nascere il mio tentativo di riavvicinamento al Milan :lol:
Però Amorim non ha aggiunto anche "Gabbia ha fatto bene", c'è ancora speranza.

Certo che stringi stringi uno diceva di fare fallo e quest'altro di lasciare tirare gli avversari....

Djici

Senior Member
Reaction score
13,340
Mah in realtà è stato abbastanza chiaro. Dice che è molto più importante marcare quelli che vanno incontro ad un potenziale rimpallo che cercare di bloccare un tiro da fuori area.
Questo è pazzo se dice che e meglio andare a marcare per l'eventuale rimpallo piuttosto che lasciare tirare l'avversario.
Prevedo tanto divertimento per Maignan 😅

Ma tutti noi li troviai i scienziati 😆

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
893
Questo è pazzo se dice che e meglio andare a marcare per l'eventuale rimpallo piuttosto che lasciare tirare l'avversario.

Dice propio questo… che è meglio concedere un tiro che perdere un uomo che corre verso la porta per prendere l’eventuale rimpallo. E dice anche che il 90% dei goal da fuori area arrivano dopo il rimpallo.

Reaction score
47,713

Credo di aver capito il contrario: lui dice che i tiri concessi saranno pochi e i pochi concessi saranno contrastati.

Ma la vera differenza la si fa poi correndo verso il portiere nella direzione della palla per i pochissimi tiri che salteranno i primi 2 step di difesa, posizionale e a contrasto.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,340
Credo di aver capito il contrario: lui dice che i tiri concessi saranno pochi e i pochi concessi saranno contrastati.

Ma la vera differenza la si fa poi correndo verso il portiere nella direzione della palla per i pochissimi tiri che salteranno i primi 2 step di difesa, posizionale e a contrasto.
Spero che sia come dici tu perché se dice come scritto da @Milanmaxi allora è folle

Mika

Senior Member
Reaction score
13,128
Amorim, a Milanello, spiega gli schemi e i comportamenti difensivi ai giocatori.

Video da Mediaset QUI -) libero.it/tv/milan-senti-come-parla-amorim-ragazzi-e-difficile-da-capire-lo-so_msF314218901182C04

6a59497f454cf.r_d.1890-515-3437.jpeg
Mi ripeto perché è passato un mese: qualcuno si giochi qualcosa sulla retrocessione del Milan. :asd:

Reaction score
47,713
Spero che sia come dici tu perché se dice come scritto da @Milanmaxi allora è folle
Facci caso , a un certo punto dice 'non concederemo un tiro ma quando tirano...'.

Sta dicendo che statisticamente il gol lo si prende più non correndo verso la porta che direttamente da fuori.

Chiaramente quello di correre verso la porta è l'ultimo step difensivo, prima viene la difesa di posizione e uscire a contrasto.

Ma sono concetti da Calcio giovanile, mica da pro.
Sono ovvietà.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
893

Guarda, ho visto il video più volte e, parlando bene lo spagnolo, l’accento portoghese lo capisco benissimo. Capivo persino Fonseca…

Dice che bloccare il tiro è importante, ma è molto più importante seguire l’attaccante che corre verso un eventuale rimpallo. Dopo aver espresso questo concetto, insiste dicendo che sembra una stupidaggine: “because we are not going to allow a shot” (vuole dire che la cosa intuitiva è cercare di bloccare il tiro), ma non è la cosa più importante, perché il 90% delle volte che tirano dalla distanza da cui stanno provando, il gol arriva vicino alla porta (dopo il rimpallo).

La mia interpretazione più ampia è che ognuno deve stare attento all’uomo che sta marcando e non perderlo nel tentativo di bloccare un tiro dalla media o dalla lunga distanza.

Alto