Amadeus passa a Discovery e lascia la Rai (per la seconda volta dal 2006 quando accettò l'offerta di Mediaset per poi tornare a Viale Mazzini qualche anno dopo) dopo anni di successi tra game-show nella fascia access prime-time con Affari Tuoi e Soliti Ignoti (quest'ultimo format potrebbe traslocare assieme al suo conduttore) e cinque Festival di Sanremo di fila.
A dare la notizia è
Dagospia, che con un flash dichiara che
l'accordo è fatto e domani verrà chiuso definitivamente il contratto dagli avvocati.
Amadeus, inoltre, sarà il responsabile dell'intrattenimento del canale NOVE (oltre a guadagnare molto di più come riportato da Repubblica, Corriere n.d.s.). E non solo, stando sempre alla testata di D'Agostino,
anche Fiorello, dopo l'estate, lascerà la Rai meloniana per approdare sul canale di cui fanno parte altri ex-Rai come Fabio Fazio e Maurizio Crozza.
Come riportato in precedenza, tra i motivi dell'addio (topic qui
Dagospia shock: Amadeus vicino all'uscita dalla Rai) la volontà del conduttore di "maggiore libertà" ed i rapporti non idilliaci con il DG Rai e futuro AD dell'azienda Giampaolo Rossi, molto vicino alla premier Giorgia Meloni.
Per quanto riguarda
i successori di Amadeus, si fanno i nomi di Stefano De Martino (apprezzato da Rossi che pare sia già convinto nella scelta di tale nome e che curiosamente già prese il posto di Amadeus a "Stasera Tutto è Possibile" qualche anno fa)
per Affari Tuoi e Carlo Conti per Sanremo 2025.