Eh si è molto lento. Alla fine viene incontro al gioco perchè è l'unica cosa che puo fare.
In mezzo al campo, nel gioco corto, li ancora si difende.
Appena si apre il campo, appena c'è da verticalizzare, è notte fonda.
Per certi versi anche Giroud aveva lo stesso limite, ma la differenza è che Giroud poi in area di rigore era un fuoriclasse mentre Morata non lo è mai stato in vita sua.
Il risultato è che siamo passati da una punta statica ma fortissima in area ad una sempre statica ma che in area non ne becca una nemmeno per sbaglio.
La conseguenza è quella che vediamo in campo, c'è poco da fare.
Per questo motivo io insisto a dire che Abraham per noi è indispensabile, non possiamo giocare senza di lui.
Morata puo fare la seconda punta, alla fine è un giocatore intelligente e tecnico, vicino ad una punta puo fare il lavoro sporco e aiutare. Ma per me il suo ruolo vero è punta di riserva, quello che è sempre stato tutta la carriera.
Averlo preso per fare il centravanti titolare è una delle tante dimostrazioni palesi di incompetenza dei nostri cialtroni.
Quello che diciamo adesso, che è sotto gli occhi di tutti, qui sul forum lo diciamo dal giorno zero in cui è arrivato al Milan, basta leggere i vecchi commenti in questa pagina.
Guarda, ci sono tante squadre che funzionano anche senza una punta classica (vedi il Liverpool, probabilmente la squadra migliore d'Europa oggi), per cui non sarebbe un problema giocare con una punta più "mobile" che non sia il classico 9 da area di rigore.
Però il lavoro di attacco della profondità e il legare il gioco per questo modello atipico di 9 sono indispensabili, devono farlo bene.
Se il senso di aver preso Morata era questo, ovvero migliorare a livello globale il gioco e il rendimento di tutti ad oggi l'esperimento non sta funzionando.
C'è anche da dire una cosa: ad oggi è impossibile partire con due punte dall'inizio perché secondo me qualsiasi squadra DEVE avere un centravanti in panchina da far entrare a partita in corso.
Camarda ancora non lo vedo pronto neanche per fare questo.
Pertanto è ovvio che la soluzione più corretta sarebbe quella di dare Jovic e Okafor e prendere al loro posto un esterno da 4-4-2 e una punta che possa togliere a Morata l'onere di partire titolare e/o riempire l'area.
Anch'io sarei d'accordo nel passare al 4-4-2 purché si integri la rosa con questi due elementi.
Metterei Pulisic a sinistra, prenderei un esterno destro titolare e in attacco metterei Leao e la punta acquistata.
Abraham e Morata dalla panchina potrebbero essere soluzioni dignitose.