Alternativa ufficiale al 433: 352 o 3412?

Alternativa ufficiale: 352 o 3412?

  • 3412

    Voti: 8 88.9%
  • 352

    Voti: 1 11.1%

  • Votanti
    9
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
A parte che dovete spiegarmi la differenza tra 5-3-2 (chiamato impropriamente 3-5-2) e 5-2-1-2 (chiamato erroneamente 3-4-1-2).
Nel 3-52 schieri un centrocampista arretrato e due avanzati? tra i due moduli (che ritengo in assoluto i peggiori per giocare a calcio) scelgo quello con il centrocampo a V e non quello a punta di freccia, quindi il 3-5-2, almeno kessie è più vicino alla porta.

Per me l'alternativa al 4-3-3 se proprio volete giocare a 5 è il 5-4-1 (fa schifo ma meglio degli inutili moduli a due punte che i nostri attaccanti non sono adatti a giocare).

In generale per me va tutto bene con due condizioni imprescindibili:

1) difesa a 4
2) una sola punta centrale.

per il resto fate voi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
69,050
Reaction score
37,236
Se foste voi montella, quale modulo adottereste come alternativa ufficiale al 433?

Per me, se si vuole massimizzare le prestazioni di tutti i nuovi acquisti, sarebbe consono un 3412 schierati così:

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli
Conti Kessie Biglia Rodriguez
Chalanoglu
Suso Kalinic/Silva​

4-2-3-1 oppure 4-2-4 con i 2 centravanti a dividersi l'area.
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Ritolini non si sposterà 1 cm dal suo sterile 433.

Si dice Ridolini...E comunque consideri Montella meno duttile di quanto non sia in realta'. I giocatori che quest' anno abbiamo preso sono eclettici e adattabili a piu' ruoli anche su sue indicazioni.
A prescindere dai moduli che adottera', sara' fondamentale che si vedano in campo i suoi principi calcistici che consistono nella costruzione del gioco da dietro, nel possesso palla non esasperato e fine a se stesso e negli inserimenti dei centrocampisti. Conoscendo Montella sono certo che riuscira' in questo compito.
 

cubase55

New member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
626
Reaction score
10
Io penso che il MIlan non possa giocare a tre in difesa allo stato attuale . C'è Bonucci è vero ma non c'è Chiellini, per me è il vero punto di forza della difesa della Juve. Poi non c'è Mandzukic che corre come un disperato. Siamo deboli sulla fasce dove Conti e Rodriguez non mi convincono come incontristi. Secondo me un sano 4-4-2 , con un bel centrocampo a fare diga.

Donnarumma
Musacchio, Bonucci, Romagnoli Rodriguez
Conti Suso Kessie Biglia (Montolivo, Chala Bonaventura)
Kalinic Silva (Cutrone)
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
60,874
Reaction score
7,881
Una cosa è certa, la difesa sarà a tre.

Lo dimostra la rosa, il mercato...abbiamo tantissimi centrali (Bonucci, Musacchio, Romagnoli, Zapata, Gomez, Paletta), abbiamo pochissimi esterni offensivi (Suso, Bonaventura e Borini) e tantissimi attaccanti centrali (Silva, Cutrone, Kalinic).

Insomma, potrà essere 3-5-2 o 3-4-2 o 3-4-1-2 o come volete...ma secondo me saranno 3 dietro ed il resto fantasia dello chef...cioè Montella. Questione di settimane, forse di mesi, ma non appena ci sarà la rosa al completo o quasi ed una condizione di forma ottimale si passa alla difesa a tre, scontato.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,521
Reaction score
10,304
4-2-3-1 oppure 4-2-4 con i 2 centravanti a dividersi l'area.

424 o 442 chiamatelo come volete ma con Suso libero di compiti difensivi.
Portiere e difesa sono i soliti (con una buonissima riserva da centrale).
Kessie Biglia in mezzo (Locatelli e Montolivo così hanno pure più senso).
Suso a destra ma bello alto, non a fare l esterno di centrocampo! Jack a sinistra a fare la stessa cosa anche se deve dare una mano in fase difensiva.
Calha sembra che abbia giocato spesso in quel ruolo. Se dovesse mancare Suso sposti Jack a destra dove giocava a l Atalanta e metti Calha a sinistra. Borini ultima spiaggia.
Due punte centrali che si devono sacrificare molto in pressing e ripieghi.
E ci ritroviamo pure con una buona riserva in avanti. Così dispiace solo non avere un "9 e mezzo" per giocare in coppia con la prima punta.

A proposito di "9 e mezzo"... spesso parliamo della scomparsa del fantasista...ma a me dispiace ancora di più la scomparsa del "9 e mezzo".
Quella seconda punta tutto dribbling assist... I Baggio e i Del Piero per dire...
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,216
Reaction score
523
Difesa a tre e sugli esterni Conti e Rodriguez. Questa è la base.
Il resto è da vedere. Molto dipende da Cutrone se continua a imporsi come titolare imprescindibile. Quel che è certo è che vedremo sei giocatori come Suso, Bonaventura, Calhanoglu, Cutrone, Andrè Silva e Kalinic contendersi tre posti (più Borini come riserva), il che è decisamente un bene considerando la povertà tecnica del passato.
 
Alto