Io capisco quello che vuoi dire, anche ieri mettevi a paragone il n° degli omicidi di USA e Italia, Francia, ecc.
Ma la delinquenza e la pericolosità di una nazione non si misura solo con quel dato, ci sono crimini, spesso mai denunciati, in cui le vittime preferirebbero morire piuttosto che portarsi il fardello e la vergogna sulle spalle per tutta la vita.
Si, ok le statistiche del n° dei morti giornalieri che l'ISTAT, anno dopo anno, tende a sottolineare che in Italia siano in diminuzione, ma negli ultimi anni i livelli di delinquenza, crimini e micro crimini quanto sono saliti? Secondo me sono schizzati alle stellee, e non credo sia solo una mia impressione/paranoia.
E purtroppo non c'è modo di invertire la rotta, se non provando, proprio come ultima spiaggia, le maniere forti (non gli alligatori di trumpe, ma almeno il carcere duro e puro, senza confort e senza che il garante diritti dei detenuti apra becco per contestare qualsiasi minima cacata.
Hai commesso un grave reato? Male, per i prossimi X anni non avrai più diritto a niente, neanche ai tuoi stessi diritti.
Ti sei comportato da bestia? E da bestia sarai trattato.