Alleluja Lombardia,ok test seriologici privati

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,155
Reaction score
10,204
A pochi giorni dalle riaperture pressochè totali regionali la Lombardia permette di effettuare test seriologici fuori dal sistema pubblico regionale,ma in caso di risultato positivo si dovrà fare anche il tampone perchè dicono che il test dimostri chi abbia preso il coronavirus ma non necessariamente se sia tuttora contagioso.

Infatti l'assessore Gallera parla di test seriologico come screening e di tampone come test epidemiologico

E proprio su questo si basa la critica sia politica sia dei lavoratori medico-sanitari lombardi che non comprendono come si potesse pensare di aprire una regione devastata dal coronavirus senza avere un minimo screening sulla popolazione.
Lo stesso epidemiologo Massimo Galli è tra i più critici sul ritardo ingiustificato.

Un'avvertenza importante per i laboratori privati è che non dovranno oberare di lavoro quelli pubblici,ma dovranno gestire tutto il lavoro.

Per il test seriologico non c'è un prezzo fisso,mentre per il tampone si "consiglia" 62.89 euro.


La procedura:

A) L’esito del test è negativo

Cosa significa?
Questo significa che nel sangue non sono trovati anticorpi contro il virus. Questo accade se non si è mai entrati in contatto con il virus, o durante il periodo di incubazione.

Cosa fare?
Se si hanno sintomi, ma non ci sono stati contatti con persone positive, occorre stare in quarantena fino alla risoluzione dei sintomi.
Se si hanno sintomi e ci sono stati contatti con persone positive la domiciliazione si conclude dopo 14 giorni di clinica silente dalla risoluzione dei sintomi.
Se non si hanno sintomi ma ci sono stati contatti con persone positive la domiciliazione si conclude dopo 14 giorni di clinica silente dal contatto con il caso positivo.

B) L’esito del test è dubbio

Cosa significa?
Il test non è in grado di stabilire con certezza se si hanno gli anticorpi contro il virus.

Cosa fare?
Il test sierologico va ripetuto dopo una settimana, e occorre proseguire la domiciliazione.

C) L’esito del test è positivo

Cosa significa?
Nel sangue sono stati trovati anticorpi contro il virus. Questo accade se si è entrati in passato in contatto con il virus, o durante la malattia (che può essere asintomatica).

Cosa fare?
Bisogna continuare la domiciliazione ed effettuare il tampone (a pagamento). Sui contatti stretti, asintomatici, sarà effettuata un’anamnesi (una analisi delle condizioni di salute).
Se il tampone sarà negativo, significa che si è entrati in passato in contatto con il virus, ma non si è, al momento, malati. Si può dunque tornare a svolgere le attività di ogni giorno uscendo dalla quarantena (ma ovviamente rispettando le norme valide per tutti sul distanziamento sociale)
Se il tampone sarà positivo, il soggetto sarà catalogato come «caso Covid», sarà segnalato alle autorità sanitarie e si segue la procedura predisposta dal sistema sanitario nazionale.


Corriere della Sera
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,155
Reaction score
10,204
appena 5 giorni prima di riaprire tutto nella zona più colpita d'Europa :facepalm:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,686
Reaction score
3,276
Ci sono molteplici dubbi attorno a questi test..come al solito ci sta nascendo un bel business attorno e richiamo di trovarci con molti ipotetici immuni che non lo sono davvero
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Non lo farò mai (62 euro poi... si parlava di ben altre cifre), meglio tornare libero prendendo tutte le precauzioni del caso nel rispetto dei più deboli ed anziani.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,155
Reaction score
10,204
sto leggendo che in regione Lazio il costo sia di 15,23 euro per il test seriologico
fattibile ed anche più utile del tampone,perchè ti mostra la situazione passata
 
Alto
head>