- Registrato
- 28 Luglio 2017
- Messaggi
- 10,319
- Reaction score
- 5,643
La fase difensiva... oddio, le statistiche dicono altro. Vi invito a dare un occhiata agli xG (pro e contro), Sofascore é una buona fonte.Esatto, ieri è mancata la qualità davanti, perché con quella segni il 2-1 e la vinci pure.
Allegri ha registrato la fase difensiva, ma davanti c'è davvero poca qualità; in un 3-5-2 hai bisogno che i due attaccanti siano pericolosi e noi di uomini pericolosi ne abbiamo soltanto due: Leao e Pulisic, di cui uno anche rotto.
Gimenez ormai è nullo offensivamente, poi si è messo dentro Nkunku che è anche peggio; a centrocampo Rabiot è quello più capace di offendere ed è rotto pure lui; per il resto Fofana ha i piedi quadrati e Ricci è il doppione di Modric, più scarso ovviamente.
Ma come vuoi segnare in queste condizioni?
Comunque nel calcio, come nella vita, si fanno dei compromessi. La fase offensiva non é solo questione di qualità, é una scelta voluta e studiata. Se stai con quel baricentro, lasciando il pallone agli avversari e completamente in balia degli avversari allora é ovvio che i giocatori davanti vengono fischiati e la fase offensiva latita.
Poi se per vincere meritatamente e di misura hai bisogno di Pirlo-Seedorf-Ibra-Pato-Robinho-Cassano o Pjanic-Pogba-Higuain-CR7-Dybala ecc.. allora chiudiamo tutto.
E occhio che non sto puntando il dito, io chiaramente sono di altra filosofia e solo vedere Max sulla nostra panchina (magari a fare il vigile) mi provoca una terribile emicrania, ma per giocare con questo sistema in attacco ed essere decisivo devi essere un fenomeno e devi essere anche lasciato libero da molti compiti difensivi.