Allegri Ricci e Gabbia:"Non siamo felici ma spunti positivi. Leao qualche problema".

Reaction score
5,643
Esatto, ieri è mancata la qualità davanti, perché con quella segni il 2-1 e la vinci pure.
Allegri ha registrato la fase difensiva, ma davanti c'è davvero poca qualità; in un 3-5-2 hai bisogno che i due attaccanti siano pericolosi e noi di uomini pericolosi ne abbiamo soltanto due: Leao e Pulisic, di cui uno anche rotto.
Gimenez ormai è nullo offensivamente, poi si è messo dentro Nkunku che è anche peggio; a centrocampo Rabiot è quello più capace di offendere ed è rotto pure lui; per il resto Fofana ha i piedi quadrati e Ricci è il doppione di Modric, più scarso ovviamente.
Ma come vuoi segnare in queste condizioni?
La fase difensiva... oddio, le statistiche dicono altro. Vi invito a dare un occhiata agli xG (pro e contro), Sofascore é una buona fonte.

Comunque nel calcio, come nella vita, si fanno dei compromessi. La fase offensiva non é solo questione di qualità, é una scelta voluta e studiata. Se stai con quel baricentro, lasciando il pallone agli avversari e completamente in balia degli avversari allora é ovvio che i giocatori davanti vengono fischiati e la fase offensiva latita.

Poi se per vincere meritatamente e di misura hai bisogno di Pirlo-Seedorf-Ibra-Pato-Robinho-Cassano o Pjanic-Pogba-Higuain-CR7-Dybala ecc.. allora chiudiamo tutto.

E occhio che non sto puntando il dito, io chiaramente sono di altra filosofia e solo vedere Max sulla nostra panchina (magari a fare il vigile) mi provoca una terribile emicrania, ma per giocare con questo sistema in attacco ed essere decisivo devi essere un fenomeno e devi essere anche lasciato libero da molti compiti difensivi.

Reaction score
703
La fase difensiva... oddio, le statistiche dicono altro. Vi invito a dare un occhiata agli xG (pro e contro), Sofascore é una buona fonte.

Comunque nel calcio, come nella vita, si fanno dei compromessi. La fase offensiva non é solo questione di qualità, é una scelta voluta e studiata. Se stai con quel baricentro, lasciando il pallone agli avversari e completamente in balia degli avversari allora é ovvio che i giocatori davanti vengono fischiati e la fase offensiva latita.

Poi se per vincere meritatamente e di misura hai bisogno di Pirlo-Seedorf-Ibra-Pato-Robinho-Cassano o Pjanic-Pogba-Higuain-CR7-Dybala ecc.. allora chiudiamo tutto.

E occhio che non sto puntando il dito, io chiaramente sono di altra filosofia e solo vedere Max sulla nostra panchina (magari a fare il vigile) mi provoca una terribile emicrania, ma per giocare con questo sistema in attacco ed essere decisivo devi essere un fenomeno e devi essere anche lasciato libero da molti compiti difensivi.
A me l'attacco però è sembrato asfittico di suo, non penalizzato dalle prolungate fasi di difesa posizionale.
Davanti non avevamo nessuno di realmente pericoloso, l'unico era Leao al quale è girata storta, come succede non di rado, senza nessuno che potesse prendere il suo posto perché Pulisic è rotto, Nkunku è una salma e Gimenez non segna nemmeno con le mani.
A centrocampo peggio mi sento: Rabiot e Jashari rotti, Fofana coi piedi storti e Ricci giocatore posizionale.
Ma chi la doveva buttare dentro ieri?

Per quanto riguarda gli xG, a me risulta che il Milan sia in serie A quella con meno xG contro, mentre la quarta per xG a favore.

Ultima modifica:

bmb

Senior Member
Reaction score
9,673
Siamo oltre i limiti tecnici, non abbiamo nemmeno garra, forza fisica, cattiveria.

Osimhen non era e non è tecnico ma morde pallone e caviglie.
Quello ieri sera l'ho notato anch'io. Soprattutto quelli dell'Atalanta che dovevano essere più stanchi di noi ci sono venuti addosso per 90'. Per me non ci voleva molto portarla a casa contro Bernasconi, Ahanor, Brescianini e Djimsiti.

Reaction score
3,393
Sincermanete parlando se devo vedere un Milan così arrendevole, preferisco guardare altro.
Mi rende nervoso l'impotenza, non l'accetto proprio...
Non ha senso per me, nel calcio, decidere di arrendersi lasciando giocare gli altri, rincorrere anziché correre, per cosa ci si allena? non capisco.

Allegri è un professionista ed io no, pertanto potrei scrivere cavolate, ma penso che lo switch mentale, l'autostima, la consapevolezza di essere forti, non lo si inculchi con prestazioni come questa, come Pisa e come Fiorentina.

Sono casualità che si son fatti 5 punti in 3 partite,
potevano essere 0, 1 toh...