Allegri alla GDS in edicola
Allegri a MTV:"“
Abbiamo fatto 20 giorni di buon lavoro da quando abbiamo iniziato, anzi 25. Abbiamo fatto un buon tour, delle buone amichevoli con buone prestazioni. Abbiamo lavorato bene, siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Quando riprenderemo il 5 in Italia dovremo pensare che comincerà la stagione e cambierà il tutto. I ragazzi stanno lavorando bene e con entusiasmo, che è la cosa più importante. Soprattutto con grande serietà. Di solito l’ultima partita della tournée viene sempre presa un pochino così, invece i ragazzi sono stati molto bravi perché l’hanno presa seriamente. Bisognava fare un buon allenamento, doveva essere una bella serata per lo sport in Australia e siamo contenti”.
"In questo momento bisogna fare sempre un passo alla volta, pensare di partita in partita e soprattutto di giorno in giorno, dove dobbiamo lavorare come ho sempre detto: serenamente e con grande equilibrio. Non esaltarsi quando le cose vanno bene perché ci saranno dei momenti di difficoltà, e in quei momenti di difficoltà bisogna essere bravi a non farsi trascinare nella depressione e nell’autolesionismo”.
"È più difficile a livello mentale che bisogna essere bravi a mantenere un equilibrio, sapendo che il campionato è una crociera di 38 partite dove bisogna viaggiare sempre alla stessa velocità”.
"Siamo stati accolti molto bene in questi giorni e con grande entusiasmo, ci sono molti tifosi milanisti e stasera lo stadio era bello pieno. È stata una bella serata, un bell’allenamento e siamo contenti di come abbiamo lavorato. Ora bisogna mettere da parte questo primo mese, bisogna tornare in Italia. Avremo ancora due amichevoli, una a Dublino e una a Londra, e poi avremo una partita importante che è quella della Coppa Italia”.
Chukwueze:"Siamo felici di aver vinto 2 partite. Oggi è stata una buona partita. Ogni match conta durante la pre-season per arrivare pronti all’inizio della Serie A. Piccole o grandi squadre, non importa, dobbiamo vincere ogni partita per raggiungere i nostri obiettivi per la stagione. La vittoria di oggi ci dice che dobbiamo continuare a lavorare duro e concentrarci sulle prossime sfide”.
Mister Allegri è un grande allenatore, tutti lo sanno, ha vinto tanto in carriera. Ed essendo qui ora vorrà vincere trofei anche con il Milan. È un grande allenatore, sa quello che vuole. Lavora con i giocatori, sa come rapportarsi con i giocatori, sa cosa vogliono i giocatori e di cosa ha bisogno lui. È un grandissimo allenatore, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Dobbiamo solo continuare a lavorare con lui e cercare di fare ciò che ci chiede. Non puoi fare di testa tua, bisogna ascoltare il Mister. Se faremo così otterremo dei risultati”.
"Io più sorridente? Bisogna sorridere sempre, sorridere e amare ciò che facciamo. Il calcio può essere stressante a volte, facendoti pensare troppo a ciò che non puoi fare, ma bisogna sorridere e rimanere sempre felici. Quando si è felici funziona tutto perché giochi con la giusta serenità, e il calcio, così come tutti gli altri aspetti, ne sono una conseguenza. Quando va bene sorridi, quando non va bene sorridi lo stesso. La cosa più importante è concentrarsi su sé stessi”.
Qui tutti sono felici e lavorano duramente. Nello spogliatoio si è creata un’atmosfera davvero ottima. Abbiamo qualcuno che balla, e io sono uno di quelli (ride, ndr). Ci facilita il lavoro. A volte bisogna concentrarsi sul lavoro, a volte c’è spazio per divertirsi, ci sono momenti per scherzare e momenti per essere concentrati. Adesso abbiamo finito il lavoro e quindi possiamo divertirci un po’ (ride, ndr)”.