Allegri: difesa a 4, Leao, acquisti, Theo e Reijnders...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,793
Per me è un profilo interessante di terzino il marocchino.
In difesa è solido, in avanti sa portare palla, crossare, tenerla e prende la traccia interna palla al piede.
Caratteristiche moderne, insomma.
Va ovviamente provato coi grandi ed è una prova che va fatta.
Del resto basta aggregarlo nel ritiro e vederlo da vicino, poi sarà il campo a parlare ed allegri a valutare.
Beh si è uno dei talenti piu interessanti della primavera. E' anche un nazionale.

A me pare piu un quinto che un terzino, perchè ha forza fisica e spinta di livello, pero la fase difensiva insomma. Negli uno contro uno soffre abbastanza, non è rapido nello stretto. E' giovane ma le caratteristiche di base mi sembrano quelle.

Discorso simile a Bartesaghi, ha girato mille ruoli in questa stagione, ma anche lui alla fine mi pare un quinto per caratteristiche.

Comunque abbiamo avuto una buona primavera quest'anno. Niente da strapparsi i capelli, ma a livello giovanile qualche piccolo progresso l'ho visto nelle ultime due stagioni.

Secondo me ad Allegri chiederanno di fare spazio per qualcuno dei nostri giovani, mi aspetto una rosa piuttosto corta con diversi slot liberi.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,357
0 fiducia da questa dirigenza e proprietà . Anche se avessero preso Conte o Klopp. Finché non si leveranno dalle balle, un tifoso milanista sano, non sarà tranquillo.
Ma 0 fiducia anche a Tare e Allegri finché non dimostrano coi risultati che ci fanno vincere.
A me frega zero della presunta "categoria" superiore di Allegri.
Il beneficio del dubbio a 'sti pezzenti incapaci l'ho già dato stupidamente nel 2023.
Mai più.
Se alla quinta di campionato stiamo facendo schifo chiederò le dimissioni di Allegri.

Reaction score
4,872
Mi sfugge il concetto di rinforzarsi cedendo il miglior centrocampista della rosa.
Infatti.
Andrebbe via il miglior centrocampista non solo del Milan ma forse della serie A, e arriverebbe un centrocampista più scarso e comunque il difensore centrale nel caso verrà finanziato dalla cessione di uno tra Thiaw e Tomori.

Inoltre nell'articolo si dice che Allegri giocherà a 4, ma in realtà lui ha utilizzato sia moduli a 3 che a 4, quindi in base ai giocatori a disposizione adatterà il modulo.

Reaction score
4,872
Ma 0 fiducia anche a Tare e Allegri finché non dimostrano coi risultati che ci fanno vincere.
Il beneficio del dubbio a 'sti pezzenti incapaci l'ho già dato stupidamente nel 2023.
Mai più.
Se alla quinta di campionato stiamo facendo schifo chiederò le dimissioni di Allegri.
Allegri di solito parte male pure nelle stagioni che poi finiscono bene.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,013
A parte i ruoli servono almeno 2 uomini. Per capirci kjaer e giroud. Mi accontenterei anche di modric a 40anni suonati.

Reaction score
2,755
Mai più.
Assolutamente, nella dirigenza era compreso anche Tare.
Per Allegri capitolo a parte: non sono mai stato un suo estimatore, il suo ingaggio mi ha lasciato deluso e sollevato allo stesso tempo. Sollevato perchè credevo che anche questa volta puntassero a nomi Fonseca style. Poi sappiamo già che con Allegri giocheremo di M. Garantito 100%.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,046
Rimane la mia più grande curiosità l'aspetto tattico e, in special modo, la difesa: lui era un fissato con la difesa a 4, mentre alla Juve è diventato un fanatico della difesa a 3, anche senza Bonucci, Barzagli e Chiellini

sottoli

Junior Member
Reaction score
444
L'arrivo di Allegri rientra nella logica di questa banda di cialtroni che abbiamo come dirigenti: la rosa del Milan è forte, i giocatori presi sono forti, la squadra è forte, serve solo una guida giusta per fare risultati.

Come dico da ieri, Tare e Allegri sono il nostro governo tecnico.

I cialtroni non fanno e non sanno fare autocritica, secondo loro in questi due anni hanno operato bene, i giocatori presi sono forti, la rosa è forte, solo che è allenata male.

Bisogna partire da questo ragionamento di base per capire la scelta di Allegri e in generale le mosse che possiamo aspettarci.

Poi come sempre ognuno è libero di sognare ad occhi aperti, come succede da minimo un paio di anni, per poi risvegliarsi con gli incubi tra qualche mese.
Lungi da me difendere sti cialtroni.
Credo però che la rosa sia forte, solo assemblata coi piedi...il portiere è forte, TS in teoria fortissimo, manca un centrale ma guarda con chi va in giro il Napoli...a centrocampo manca da anni un regista, ma Fofana e Rej sono forti e giocherebbero ovunque in serie A, Pulisic e Leao chi li ha, gli altri girano con Raspadura e Positano...
Gimenez e Jovic non sono inferiori a Retegui...
Ci sono ruoli con gente forte che si pesta i piedi, vedi Pulisic/Tiji, e ruoli dove c'è il vuoto sia come numeri ma soprattutto come caratteristiche, regista e difensore centrale sopra a tutti.
Tare deve essere bravo a fare uscire i TD uno peggio dell'altro, le 10 mezzale scarse senza posto in campo, e coprire ogni ruolo con uno forte e uno buono
Io spero si passi ad un 3-5-2
Maignan
Tomori- X (forte coi piedi e posizione) - Pavlo
Gimenez (x) - Fofana (Bondo) - X (forte forte) - Theo
Dietro le punte quello che rimane tra Pulisic e Tijani, spero non partano entrambi
Gimenez (Jovic) prima punta e comprare una seconda punta seria

Fuori Chuku e soprattutto Leao che ho amato ma siamo schiavi della sua posizione e sto tridente che ha rotto la uallera, ormai siamo tornati all'epoca di Suso in cui c'era solo un modulo disponile, per the king of nothing

malos

Senior Member
Reaction score
4,007
Come riportato dal CorSera, Il Milan di Massimiliano Allegri ripartirà con una difesa a quattro e un approccio tattico flessibile, con un punto fermo: Rafael Leao al centro del progetto. Nonostante l'annata deludente, il portoghese ha ricevuto rassicurazioni sulla sua permanenza e Allegri intende motivarlo e metterlo in condizione di esprimere al meglio il suo talento, come già auspicato in passato dallo stesso tecnico.

La situazione di Theo Hernandez è più incerta. Allegri lo stima, ma il suo calo di rendimento e la scadenza del contratto nel 2026 rendono possibile una sua cessione in caso di offerta. Diverso è il caso di Tijjani Reijnders: un incontro con il Manchester City suggerisce che sarà difficile trattenerlo, con gli inglesi pronti a offrire circa 70 milioni di euro. Questi fondi verrebbero usati per rinforzare la squadra, in particolare con un regista e almeno un difensore centrale, esigenze già discusse con il DS Tare. Allegri si presenta al Milan con i "compiti fatti", avendo studiato a fondo la squadra per capire cosa serve per rilanciare i rossoneri.

allegri-3e6a0bcb-50d7-4687-a159-1c25f9e3fbe7.jpg
Motozappah trequartista alla Emanuelson.