All. Lens:"Fofana al Milan? Vedremo...".

Reaction score
12,072
Fofana è una bestia.
Chi lo critica si è perso gli ultimi 2 anni.
Già quello dell' Udinese era comunque 2 volte sboccoyoko.
Ora farebbe probabilmente il titolare a fianco di Tonali

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,150
Ci liberano di Baka e poi ci incastrano con Fofana? Anche no dai...
In Francia ha fatto vedere cose eccellenti invece Bucia. Non è che lo voglia necessariamente ma si è dimostrato uno dei migliori in Ligue 1. Non c'azzecca nulla con Baka, scoordinato e goffo...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,150
Non ti fidare di quella roba , nel 'best of' anche tu sembreresti gullit.
Tanto non arriverà, costa troppo, il problema non si pone proprio. Però comunque a Udine non mi piaceva, ma il giocatore in Francia ha registrato una crescita esponenziale e mi son dovuto ricredere. Non succede spesso che cambi idea su un giocatore...
Certo poi anche io preferirei un regista abile a costruire gioco... se mi portavano Vitinha o Ruben Neves facevo i salti alti due metri.

Reaction score
37,873
Pioli ha detto che mancano due giocatori un difensore ed un centrocampista specificando queste qualità: Esplosività ed Intelligenza. Quindi cercano un difensore che potrebbe essere Ndicka ed un centrocampista diverso da Kessie, forse uno Tecnico dando a Tonali compiti quantitativi
Io dieci metri davanti tomori e kalulu vorrei uno zielinsky.
Uno che tocca, controlla, conduce e trasmette palla indifferentemente con due piedi.
Uno che la sappia giocare a due tocchi sotto pressione ma che sappia anche tenerla con maestria senza buttarla o, peggio, perderla.

Cito zielinsky non a caso : potremmo risparmiare non poco andando a prendere un giocatore tecnico in difficoltà nel suo ruolo per farlo giocare 25-30 metri indietro rispetto a dove gioca ora.
A calcio vince chi 'indietreggia' nei ruoli ottimizzando il talento.
Lo abbiamo fatto anche noi negli anni d'oro.

Meglio insegnare la tattica a uno tecnico che pretendere di insegnare la tecnica a uno tattico e/o fisico.

Reaction score
37,873
Tanto non arriverà, costa troppo, il problema non si pone proprio. Però comunque a Udine non mi piaceva, ma il giocatore in Francia ha registrato una crescita esponenziale e mi son dovuto ricredere. Non succede spesso che cambi idea su un giocatore...
Certo poi anche io preferirei un regista abile a costruire gioco... se mi portavano Vitinha o Ruben Neves facevo i salti alti due metri.
Devo vederlo giocare per capire se davvero è cresciuto come dite.
A udine era un portatore di palla ignorante.

Reaction score
5,637
In Francia ha fatto vedere cose eccellenti invece Bucia. Non è che lo voglia necessariamente ma si è dimostrato uno dei migliori in Ligue 1. Non c'azzecca nulla con Baka, scoordinato e goffo...
Scusate, ma migliorato in cosa esattamente? Io non ho colto questo miglioramento se non nei numeri ed in un sistema abbastanzo più aperto e propositivo rispetto a quello triste dell'Udinese.

Fofana non riuscirà mai a cambiare quel brutto difetto di restare con il pallone ai piedi ed cincischiare (con un movimento goffo ed prevedibile) in attesa che la Madonna gli riveli cosa farci di quella palla. Per dove siamo diretti, non c'é posto per uno cosi.
Quando perdi un tempo di gioco una volta a partita va bene, quando lo perdi in progressione 4 o 5 volte sei da fucilare e non vedrai più il campo conoscendo Pioli.

Aria aria, io questo al Milan non lo voglio vedere neanche con il binocolo. L'unica cosa che potrebbe farmi mandare giù la pillola é il fatto di prenderlo in prestito con diritto, gratuito ovviamente, e con un ingaggio sui 2 netti. A queste condizioni ok, ovviamente non so neanche quanto prenda, e anche con il prestito sarebbe probabilmente rispedito al mittente il prossimo anno visto l'inadeguatezza.

Io spero che sia chiaro che se già con Tonali/Bennacer/Kessie si faticava contro i ventenni del Liverpool, con Tonali/Bennacer/Fofana si faticherà contro i 14enni del Liverpool. Scusate eh, ma quando sento profumo di upgrade (anche nel tempo e non diretto) e mi propongono Fofana mi agito ?

Reaction score
5,637
Io dieci metri davanti tomori e kalulu vorrei uno zielinsky.
Uno che tocca, controlla, conduce e trasmette palla indifferentemente con due piedi.
Uno che la sappia giocare a due tocchi sotto pressione ma che sappia anche tenerla con maestria senza buttarla o, peggio, perderla.

Cito zielinsky non a caso : potremmo risparmiare non poco andando a prendere un giocatore tecnico in difficoltà nel suo ruolo per farlo giocare 25-30 metri indietro rispetto a dove gioca ora.
A calcio vince chi 'indietreggia' nei ruoli ottimizzando il talento.
Lo abbiamo fatto anche noi negli anni d'oro.

Meglio insegnare la tattica a uno tecnico che pretendere di insegnare la tecnica a uno tattico e/o fisico.
Tutto quello che non é Fofana, e tutto quello che ci servirebbe come il pane.

Non pretendo (io) che sia pronto da adesso, ma spero che la ricerca vada in questa direzione. Molti di noi aspettano quel profilo da anni, uno dei nostri punti deboli mai risolti.

Reaction score
37,873
Tutto quello che non é Fofana, e tutto quello che ci servirebbe come il pane.

Non pretendo (io) che sia pronto da adesso, ma spero che la ricerca vada in questa direzione. Molti di noi aspettano quel profilo da anni, uno dei nostri punti deboli mai risolti.
Le dichiarazioni di pioli sul centrocampista che cerchiamo hanno fuorviato tanti, secondo me.
Il nostro 4-2-3-1 è un modulo molto fluido e che non andrebbe definito nemmeno con questi numeri.

Mi ricordo ad esempio il siviglia di emery che giocava con un modulo simile tanti anni fa e davanti la difesa schierava il doppio mediano con compito di fare schermo e proteggere la difesa.
In quel tipo di calcio tattico , schematico e scolastico paradossalmente anche un baka può avere senso perchè ai mediani si chiede di fare legna e girare palla sopratutto in ampiezza.

Ma il nostro 4-2-3-1 porta ad altri sviluppi di calcio : i mediani innanzitutto giocano spesso uno davanti all'altro e poi il compito di 'mezzalare' e spaccare il campo spesso viene dato ai terzini che tagliano dentro al campo.

Ecco allora che mi chiedo e vi chiedo : ma avendo già terzini e mediani con queste doti siamo certi che a noi serva un centrocampista con queste qualità?
Per me no, lo stesso tonali oggi sta diventando un incursore che gioca su 70 metri di campo.

A noi manca una mente.
Manca tutto quello che non può fare benna.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,150
Scusate, ma migliorato in cosa esattamente? Io non ho colto questo miglioramento se non nei numeri ed in un sistema abbastanzo più aperto e propositivo rispetto a quello triste dell'Udinese.

Fofana non riuscirà mai a cambiare quel brutto difetto di restare con il pallone ai piedi ed cincischiare (con un movimento goffo ed prevedibile) in attesa che la Madonna gli riveli cosa farci di quella palla. Per dove siamo diretti, non c'é posto per uno cosi.
Quando perdi un tempo di gioco una volta a partita va bene, quando lo perdi in progressione 4 o 5 volte sei da fucilare e non vedrai più il campo conoscendo Pioli.

Aria aria, io questo al Milan non lo voglio vedere neanche con il binocolo. L'unica cosa che potrebbe farmi mandare giù la pillola é il fatto di prenderlo in prestito con diritto, gratuito ovviamente, e con un ingaggio sui 2 netti. A queste condizioni ok, ovviamente non so neanche quanto prenda, e anche con il prestito sarebbe probabilmente rispedito al mittente il prossimo anno visto l'inadeguatezza.

Io spero che sia chiaro che se già con Tonali/Bennacer/Kessie si faticava contro i ventenni del Liverpool, con Tonali/Bennacer/Fofana si faticherà contro i 14enni del Liverpool. Scusate eh, ma quando sento profumo di upgrade (anche nel tempo e non diretto) e mi propongono Fofana mi agito ?
E' migliorato in tutto, sia dal punto di vista tattico, che tecnico... a ogni modo come ho detto secondo me non è il profilo che prenderemo, sia per età che per costi.
Quello che personalmente mi infastidisce non poco è mutare la tipologia di giocatore che prenderemo una volta naufragato il piano Sanches. Perchè se cerchi Sanches hai in mente di sviluppare una certa idea di gioco, se prendi invece un randellatore come quelli che compaiono in questo momento sui giornali allora il modo di giocare cambia totalmente. Mi chiedo perchè non stiano cercando un profilo simile a Sanches ma giovane, perchè di profili del genere esistono. Il Porto perso Vitinha sta cercando uno con qualità tecnica come Andrè Almeida del Vitoria Guimaraes che gioca un po' più avanzato rispetto a Vitinha, ma cui magari può insegnare a giocare in un ruolo più arretrato, visto che ha anche capacità di regista. Mi piacerebbe vedere un Milan che tenta di incrementare il livello tecnico con giovani scelti in modo saggio, magari con un lavoro di scouting.

Alto