Alexis Saelemaekers

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,266
Reaction score
11,297
Difatti secondo me Saele è una mezzala mancata, sono sicuro che in quel ruolo potrebbe arrivare a un livello di gioco superiore rispetto a quello a cui è arrivato oggi.
Mezzala forse no perché porta troppo palla.
È un giocatore da mezzospazio come si dice oggi, cioè la corsia intermedia tra il centro e la fascia, però sulla trequarti.
Con Kalulu abbiamo cambiato un po' disposizione perché spinge molto e permette a Saele di accentrarsi, muovendosi più liberamente. A me sembra si trovi meglio.
Comunque è un giocatore eclettico e intelligente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,266
Reaction score
11,297
Ho pensato le stesse cose guardando la partita. Siamo sicuri che il suo ruolo sia l’esterno desto?
Forse no ma è un giocatore eclettico molto bravo tatticamente che si adatta alle diverse situazioni di gioco. Uno di quelli che piacciono a tutti gli allenatori. Pioli lo sposta spesso dentro la stessa partita a seconda del momento e della necessità. Lui obiettivamente fa sempre bene, pur non avendo il talento del campione.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,266
Reaction score
11,297
Alexis, così come Kalulu, Diaz, Gabbia, appartiene a quella classe di giocatori che prendono molto seriamente il mestiere di calciatore, e fanno vedere quasi sistematicamente impegno e costanza di rendimento. Poi chiaramente qualche partita può andare storta per le più disparate ragioni, ma raramente avrai da dire che non si sono impegnati o hanno mostrato svogliatezza.

Data la giovane età, questa denota una certa maturità mentale. Aldilà della tecnica e della qualità, abbiamo un estremo bisogno di questo tipo di giocatori.

Saelemaekers non è un giocatore scarso, anzi credo che abbia pure discreta tecnica, deve solamente crescere sotto il puro profilo tattico, e ammaestrare le sue doti atletiche, che spesso credo vengano sfruttate solo in parte. A volte risulta un po' nervoso e confusionario.

Se riesce a correggere questi difetti, può diventare veramente un giocatore sopra la media.
Va detto che i suoi difetti sono anche i suoi pregi. Non credo che debba essere troppo ammaestrato diciamo. Quel modo di giocare intenso e nervoso che a volte lo fa sembrare confusionario è anche la sua caratteristica, perché lo rende difficile da gestire per l'avversario. Per dire lo stesso Robertson ha fatto una partita prudente contro di lui, non brillando. E parliamo insomma di un terzino davvero top.

Certo spesso non bello da vedere e non entusiasma i tifosi, ma Saele è un giocatore che in un modo o nell'altro gioca sempre e quando non c'è si sente.

Poi hai ragione assolutamente nel dire che sia in evoluzione e a occhio uno serissimo. In pratica per me è uno proprio da Milan e sinceramente non ho mai capito i tanti detrattori che ha nel forum.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,850
Reaction score
1,609
Io non lo trovo per niente scarso tecnicamente come dicono molti. L'unico difetto sinceramente è che giocando nel reparta avanzato (pur con caratteristiche e attitudine particolari) farebbe piacere qualche golletto in più rispetto ai tre della scorsa stagione. Per il resto parliamo di uno che si sta affermando anche nella nazionale belga preso a 7 milioni quindi un affare clamoroso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Lo sto guardando attentamente da un pò di tempo e inizio a credere che il ruolo più adatto per saele non sia in fascia coi piedi sulla linea di bordo campo ma dieci metri dentro al campo.

Ai più attenti non sarà sfuggito che è fortissimo nel primo controllo orientato con e senza finta e che ha la capacità di dribblare anche venendo dentro al campo.
In pratica ha la tecnica della mezz'ala.

Io credo che l'evoluzione tecnico/tattica di saele potrebbe riservarci qualche sorpresa.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,266
Reaction score
11,297
Io non lo trovo per niente scarso tecnicamente come dicono molti. L'unico difetto sinceramente è che giocando nel reparta avanzato (pur con caratteristiche e attitudine particolari) farebbe piacere qualche golletto in più rispetto ai tre della scorsa stagione. Per il resto parliamo di uno che si sta affermando anche nella nazionale belga preso a 7 milioni quindi un affare clamoroso.
Poi è uno che lavora duro e migliora. Si vede per esempio che è migliorato in modo evidente nel gioco di piede contrario, adesso dribbla su entrambi i piedi e lo fa bene, con tecnica ed efficacia.
Forse il suo limite per segnare un po' di piu è che non è veloce per essere un esterno, per cui quando ci apriamo in ripartenza lui è uno di quelli che va incontro alla palla per fare da appoggio e non uno che attacca lo spazio per concludere. Ma va bene cosi, in una squadra ci vogliono gli uni e gli altri.
Non segna molto ma spesso entra in modo decisivo nelle nostre azioni da rete.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,266
Reaction score
11,297
Lo sto guardando attentamente da un pò di tempo e inizio a credere che il ruolo più adatto per saele non sia in fascia coi piedi sulla linea di bordo campo ma dieci metri dentro al campo.

Ai più attenti non sarà sfuggito che è fortissimo nel primo controllo orientato con e senza finta e che ha la capacità di dribblare anche venendo dentro al campo.
In pratica ha la tecnica della mezz'ala.

Io credo che l'evoluzione tecnico/tattica di saele potrebbe riservarci qualche sorpresa.
Boh puo darsi. Giocassimo con un 433 canonico forse finirebbe per poter giocare da mezzala.
Nel nostro schema no, gioca da trequartista comunque.
Forse con compiti meno rigidi e piu libero di svariare dietro la punta come sta facendo in queste partite, ma sempre partendo dalla fascia e sulla trequarti.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,419
Reaction score
565
Se pensiamo che è arrivato un anno e mezzo fa e faceva il terzino, i suoi progressi sono stati sbalorditivi, considerata anche la giovane età. Sta maturando, gli manca solo il gol, perché in quella casella le statistiche sono un po' tristi da vedere (3 gol in 50 partite)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Boh puo darsi. Giocassimo con un 433 canonico forse finirebbe per poter giocare da mezzala.
Nel nostro schema no, gioca da trequartista comunque.
Forse con compiti meno rigidi e piu libero di svariare dietro la punta come sta facendo in queste partite, ma sempre partendo dalla fascia e sulla trequarti.
Quando si trova a giocare duelli di 1vs1 in fascia non ha molti numeri e qualitativamente nella manovra non incide più di tanto.
Infatti in quanto a assist e gol siamo messi male.

Quando però ci appoggiamo a lui per le uscite e fa perno col piede d'appoggio spesso lascia sul posto l'avversario, come è forte nel primo controllo orientato e nella continuità di gioco.

Io non escludo possa cambiare ruolo.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,614
Reaction score
1,615
Fa delle giocate veramente da campione. Tra il secondo gol contro il Venezia e oggi veramente fenomenale
 
Alto
head>