Alessio Romagnoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,579
Questa per me è la partita da dentro o fuori.
Se cicca anche questa e ci condanna in qualche modo, direi che a luglio dovrà essere necessariamente ceduto.
Di Abate ne bastava uno.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Questa per me è la partita da dentro o fuori.
Se cicca anche questa e ci condanna in qualche modo, direi che a luglio dovrà essere necessariamente ceduto.
Di Abate ne bastava uno.

Per me dovrà necessariamente essere ceduto in ogni caso, perché ormai è evidente che sia impossibile relegarlo al ruolo di riserva (e quello sarebbe il suo ruolo accettabile, il ruolo che gli spetterebbe, una discreta riserva), dopo essere stato capitone e aver preso uno stipendio assurdo (per il suo valore, per quello che esprime in campo e fuori) di 3,5 milioni di euro.

Reaction score
1,719
Ecco, questo è uno dei punti chiave, è un po’ come il discorso delle punte avute nel post-Ibra, che non segnavano mai perché “non gli arrivavano i palloni”, che molto spesso significava “non gli arrivavano palloni perfettamente calibrati in area a metterli soli davanti al portiere col pallone che necessitava solo di essere spinto dentro per il tap in” (perché le punte avute nel post Ibra erano capaci di fare solo questo, segnare goal se serviti perfettamente altrimenti non riuscivano manco a mettere giù un pallone che fosse uno, zero aiuto alla squadra, zero assist, zero gioco fuori area, tiri fuori area compresi), eh beh, grazie al cavolo che in questo caso figuri bene, è come dire che Maroligno sarebbe sembrato un difensore decente con Koulibaly di fianco, da capo, grazie al cavolo, è come fare il Galliani col portafoglio senza fondo del Silvio degli anni 1986-2006 (cioè l’equivalente dell’epoca, come potenza economica rispetto ai competitors, degli attuali sceicchi, e senza neanche un FPF a limitarne un po’ la potenza di fuoco), sarebbero capaci tutti in quel caso.

Hai fatto bene a far emergere questo punto, perché tutti tempo fa invocavano un “difensore che si integrasse bene con Maroligno”, quando la realtà era che avremmo voluto qualcuno che ne mascherasse i mostruosi limiti, visto che liberarcene pareva fosse anatema (speriamo non sia così in Estate 2021).

Esatto, hai centrato il punto del mio intervento: va bene trovare giocatori che possano amalgamarsi bene tra di loro, ma da noi sarebbe stato necessario trovare qualcuno che lo aiutasse e che ponesse rimedio alle sue lacune. Io vorrei due centrali di alto livello, non uno che funge da balia dell'altro.
E faccio mea culpa: io ero uno di coloro che sostenevano la teoria che ho appena criticato.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,069
Per me dovrà necessariamente essere ceduto in ogni caso, perché ormai è evidente che sia impossibile relegarlo al ruolo di riserva (e quello sarebbe il suo ruolo accettabile, il ruolo che gli spetterebbe, una discreta riserva), dopo essere stato capitone e aver preso uno stipendio assurdo (per il suo valore, per quello che esprime in campo e fuori) di 3,5 milioni di euro.

Come detto qualche giorno fa, ogni anno subiamo tipo 45-55 gol; ditemi voi come una difesa del genere possa essere considerata da scudetto.

Romagnoli te ne costa 10 all'anno di gol.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
da noi sarebbe stato necessario trovare qualcuno che lo aiutasse e che ponesse rimedio alle sue lacune. Io vorrei due centrali di alto livello, non uno che funge da balia dell'altro.

Esatto, è così, ma nulla di diverso appunto da quanto si diceva sulle punte incapaci che avevamo, anzi spesso veniva tirato in ballo (del tutto a sproposito) Superpippo, come a dimostrazione che “ci sarebbe bastato un bel centrocampo che anche Pazzini, Destro, Kalinic, Luiz Adriano, Lapadula, Piatek ecc segnerebbero a grappoli”, a sproposito perché Superpippo segnava a grappoli anche nell’Atalanta del ‘97, che era una squadra ridicola, ma noi usavamo quella scusa.

E faccio mea culpa: io ero uno di coloro che sostenevano la teoria che ho appena criticato.

Ma figurati, anche io per anni ho protetto Maroligno in questo modo, perché pensavo crescesse. La verità è che il rendimento avuto con Gattuso (dovuto al fatto che Rino abbassava il baricentro e ci faceva giocare tutti coperti, con lui infatti nel 2018/2019 avemmo una difesa da 36 goal in 38 partite, e il sistema Gattusiano era l’unico nel quale Maroligno mascherava i suoi limiti) mi/ci ha illuso.

Reaction score
1,719
Esatto, è così, ma nulla di diverso appunto da quanto si diceva sulle punte incapaci che avevamo, anzi spesso veniva tirato in ballo (del tutto a sproposito) Superpippo, come a dimostrazione che “ci sarebbe bastato un bel centrocampo che anche Pazzini, Destro, Kalinic, Luiz Adriano, Lapadula, Piatek ecc segnerebbero a grappoli”, a sproposito perché Superpippo segnava a grappoli anche nell’Atalanta del ‘97, che era una squadra ridicola, ma noi usavamo quella scusa.

Ma figurati, anche io per anni ho protetto Maroligno in questo modo, perché pensavo crescesse. La verità è che il rendimento avuto con Gattuso (dovuto al fatto che Rino abbassava il baricentro e ci faceva giocare tutti coperti, con lui infatti nel 2018/2019 avemmo una difesa da 36 goal in 38 partite, e il sistema Gattusiano era l’unico nel quale Maroligno mascherava i suoi limiti) mi/ci ha illuso.

Mi viene da piangere se rileggo tutti questi nomi: con che gente andavamo in giro?! Tra questi, salvo solo Pazzini (come buona riserva, niente di più). L’unico attaccante che segnava con una discreta regolarità pur essendo uno scandalo è stato Bacca; il colombiano era talmente scarso a livello tecnico e avulso dal contesto da risultare indisponente e da provocarmi sofferenza fisica :asd:

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mi viene da piangere se rileggo tutti questi nomi: con che gente andavamo in giro?! Tra questi, salvo solo Pazzini (come buona riserva, niente di più). L’unico attaccante che segnava con una discreta regolarità pur essendo uno scandalo è stato Bacca; il colombiano era talmente scarso a livello tecnico e avulso dal contesto da risultare indisponente e da provocarmi sofferenza fisica :asd:

Non più di Piatek, anzi (il polacco era scarso tecnicamente anche più di Bacca e avulso dal gioco di squadra e atroce nel legare il gioco quanto Bacca se non di più) , con la differenza che almeno Barloscacca segnava con regolarità (e l’ha fatto anche nel secondo anno di Montella, meno del primo anno, certo, ma fare un goal su azione in un girone intero da titolare come Piatek? Bacca non è mai sceso così in basso). :asd:

Il buon Barlos era un discreto attaccante da Europa League, gli altri erano anche sotto a quel livello, roba da metà classifica o da zona retrocessione.

Reaction score
10,789
Io nutrivo tantissime speranze in Romagnoli, ho sempre pensato che si sarebbe imposto come uno dei migliori centrali della sua generazione, superando i ristretti confini imposti da Chiellini e Bonucci, valicando le Alpi di Barzagli (per me, il numero uno in assoluto fra i difensori italiani dell'ultimo decennio) e schierandosi di fianco al nostro Nesta: il tempo mi ha dato torto. Alessio è cresciuto, certo, ma non secondo l'auspicio di tutti noi: è un giocatore alla Bonucci, forse più abile in fase difensiva, ma molto meno forte nella gestione della palla e nelle geometrie. Il viterbese ha avuto la fortuna di giocare con compagni che ne hanno attenuato i limiti ed accentuato i pregi, il romano non ha goduto di ciò: senza nulla togliere a Kjaer, con un altro difensore accanto forse avrebbe reso di più. Questa non è una giustificazione, ma un'ulteriore colpa che gli attribuisco: se hai un disperato bisogno di qualcuno che ti aiuti, vuol dire che il tuo livello non è tale da permetterti di giocare in una squadra che ambisce a risultati importanti.
La sua giusta dimensione è una Lazio o una Roma che si giocano al massimo il quarto posto.

Alessio è cresciuto?In età.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,835
Se penso che quando uscì la notizia di Van Dijk al Liverpool per 85 mln avevo scritto che allora Romagnoli ne valeva 170... Mi autobannerei per la vergogna :rotolo:

Per la sua età aveva un grande potenziale.
Potenziale che non ha saputo sfruttare.
Fisicamente non e migliorato (cosa molto difficie, concordo) ma la cosa assurda è che non e migliorato di una virgola nemmeno sulla tattica e la concentrazione.

Dispiace.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto