Alessandro Nesta vs Paolo Maldini

Chi è stato più forte?

• Alessandro Nesta

Voti: 4 9.1%
  • Paolo Maldini

Voti: 40 90.9%

• Votanti
    44
Reaction score
2,140
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?
Non me ne voglia Sandrone - per cui provo un enorme affetto in quanto uno degli eroi del "mio Milan" di quando ero ragazzo - ma Maldini probabilmente è il difensore più forte di tutti i tempi.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,487
sta girando l'ultima intervista di Nesta in questi giorni, dove spiegava un concetto fondamentale. Paolo ha imparato da Baresi, Nesta da Maldini... Thiago Silva da Nesta.. ma abbiamo rotto quella catena dando via Thiago Silva. E' come una famiglia reale senza eredi.
Hai ragione ma solo a metà.
Ovviamente Thiago avrebbe fatto fare più bella figura a qualsiasi compagno... Ovviamente un pochino il compagno sarebbe migliorato.
Ma Thiago non ti trasforma Rami, Mexes, Zapata, Yepes, Bonera, Romagnoli, Paletta, Musacchio, Alex... In un fenomeno.
E mi sono pure sicuramente dimenticato di tanti altri.
Per carità in questa lista ci sono onesti mestieranti. Non dico che erano tutti brocchi. Ma con questi giocatori la familia reale era comunque destinata ad estinguersi. Pure con il fenomenale Thiago Silva.

Nesta faceva già il fenomeno prima di arrivare al Milan dove ha continuato a migliorare perché ha imparato da Maldini.
Che Thiago fosse un fenomeno si era capito dopo 2 settimane (certo non dopo l'amichevole con la Roma... Non sono certo di ricordare bene).
Pure Nesta l'ha detto in un intervista/podcast.
E andato subito a dire a Galliani che il brasiliano era un fenomeno.
Quindi si. Thiago ha imparato da Nesta. Ma sarebbe comunque stato un fenomeno. Forse un po' meno forte.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,247
Hai ragione ma solo a metà.
Ovviamente Thiago avrebbe fatto fare più bella figura a qualsiasi compagno... Ovviamente un pochino il compagno sarebbe migliorato.
Ma Thiago non ti trasforma Rami, Mexes, Zapata, Yepes, Bonera, Romagnoli, Paletta, Musacchio, Alex... In un fenomeno.
E mi sono pure sicuramente dimenticato di tanti altri.
Per carità in questa lista ci sono onesti mestieranti. Non dico che erano tutti brocchi. Ma con questi giocatori la familia reale era comunque destinata ad estinguersi. Pure con il fenomenale Thiago Silva.

Nesta faceva già il fenomeno prima di arrivare al Milan dove ha continuato a migliorare perché ha imparato da Maldini.
Che Thiago fosse un fenomeno si era capito dopo 2 settimane (certo non dopo l'amichevole con la Roma... Non sono certo di ricordare bene).
Pure Nesta l'ha detto in un intervista/podcast.
E andato subito a dire a Galliani che il brasiliano era un fenomeno.
Quindi si. Thiago ha imparato da Nesta. Ma sarebbe comunque stato un fenomeno. Forse un po' meno forte.

ma e' chiaro, dal letame non nascono i fiori. In un mondo normale Thiago sarebbe rimasto, avremmo trovato il nuovo talento e l'affiancamento con Thiago avrebbe fatto il resto

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,642
Maldini è stato probabilmente il più forte terzino sinistro della storia, sicuramente il più completo perchè non aveva magari le qualità offensive di un Roberto Carlos ma dominava la fascia come nessuno. Si è reinventato con continuità a fine carriera come centrale con risultati pazzeschi.

Nesta però al suo picco è stato il difensore centrale più forte degli ultimi 30 anni: elegante, tecnico, preciso, ma anche deciso quando serviva. Ho in mente certi suoi recuperi difensivi senza senso. Nella percezione collettiva ha perso qualcosa perchè purtroppo, come sottolineava giustamente @diavoloINme ha saltato 2-3 mondiali, e perchè è stato fuori diverso tempo per infortunio. In ogni caso, il suo ritorno nel 2009 ha segnato un cambio di passo per tutta la squadra che è tornata ad occupare posizioni di vertice e ha fatto svoltare la carriera di Thiago Silva

In definitiva non me la sento di scegliere, soprattutto in un'epoca in cui Pavlovic viene considerato un buon difensore. "E' affidabile". No, ragazzi, non ce la faccio.

Reaction score
3,513
Difficile perché erano due ruoli diversi, ma per alcune caratteristiche si somigliavano.

Nesta è stato il difensore più elegante che abbia mai visto. Dopo Baresi il secondo centrale Italiano più forte. Nesta mi faceva impazzire con le sue scivolate, per come manteneva la posizione e per gli anticipi. Un mostro. Ma era bellissimo vederlo anche palla al piede con la postura elegantissima.
Maldini si è adattato negli ultimi anni a centrale, data la sua esperienza e intelligenza lo ha saputo fare in modo eccellente, la stagione 2002-2003 è stata sontuosa.
Da terzino era implacabile, un drago, ti sradicava il pallone, viveva per i duelli. Un maestro negli anticipi, nella copertura, nei tempi, nelle scivolate ed era anche veloce ed aveva un buon piede. Il più forte terzino della storia sicuramente. Era un cyborg e poi ha un carisma e una leadership sconfinata che mette ancora oggi in soggezione i suoi colleghi. Praticamente un personaggio eroico di un fumetto.
Globalmente per quello che è stato ed ha rappresentato ti direi Maldini.
A parte il mio parere da bar è riconosciuto quasi all'unanimità come il più forte difensore della storia del calcio.

Lancio una provocazione off topic, ma perché il giocatore più forte della storia è Maradona o Messi e non Maldini? Perché non si parla di categorie a questo punto?

Reaction score
15,434
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?
Maldini è il difensore piu forte della storia,ma Nesta fortissimo anche lui. E se non bastavano loro due,avevamo un certo Stam :muhahah: quella difesa era ILLEGALE, cafu Nesta stam Maldini...ancora mi chiedo come abbiamo vinto cosi poco con quella rosa,inspiegabile. Erano un all star team. Il piu "scarso" era Gattuso, e ho detto tutto.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,705
Nesta miglior centrale della storia.
Per me il suo acquisto fu determinante per la vittoria della Champions del 2003.

Maldini nel complesso più forte e più completo. Fortissimo anche come centrale.
È la storia del Milan.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,836
Buongiorno a tutti!

Paolo ha avuto sicuramente qualcosa in più.

A livello tecnico, a livello atletico, a livello di personalità, di longevità della carriera.

Ma è ovvio che stiamo paragonando Nesta, un fenomeno assoluto, con probabilmente il miglior difensore della storia del calcio. Ecco, per me Maldini è stato il Maradona dei difensori.

Reaction score
40,375
Sarò strano io, ma adesso mi vien voglia di piangere al pensiero di quei tempi, quando i calciatori non erano solo “atleti”, ma anche uomini ed esempi di correttezza per noi tifosi. Sarà forse perché sono stati gli anni della mia infanzia e della mia prima adolescenza, ma Dio solo sa quanto mi mancano giocatori e uomini come Nesta e Maldini 😞
Ti dirò una cosa : per me avere in campo gente del calibro dei maldini e baresi era come la mamma che la sera mi rimboccava la coperta.

Uomini e giocatori che, con la sola presenza in rosa , mi rassicuravano.
Io con loro in squadra ero tranquillo.
Ero tranquillo che il milan avrebbe fatto il Milan, certo, poi non sempre si può vincere ma quando il Milan non vinceva i primi a stare male erano loro.

Posso ora andar dietro le bestemmie di Cardinale?
Ma vada a fare in kulo , con e senza censura.

Alto