Alessandro Nesta vs Paolo Maldini

Chi è stato più forte?

• Alessandro Nesta

Voti: 4 9.5%
  • Paolo Maldini

Voti: 38 90.5%

• Votanti
    42
Reaction score
724
Come difensore in generale dico Maldini, ma direi Maldini in qualsiasi altro confronto, quindi questo non toglie nulla a Nesta.
Nesta per me viene subito dopo Maldini, Baresi, Beckenabuer e forse pochissimi altri che si contano sulle dita di una mano, Sandro è stato a sua volta uno dei difensori più forti della storia di questo sport.
Come difensore centrale puro, invece, scelgo proprio Nesta, ma soltanto perché Maldini era un terzino, che si è reinventato centrale col passare degli anni, risultando comunque uno dei più forti in assoluto anche in quella posizione.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,247
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?

sta girando l'ultima intervista di Nesta in questi giorni, dove spiegava un concetto fondamentale. Paolo ha imparato da Baresi, Nesta da Maldini... Thiago Silva da Nesta.. ma abbiamo rotto quella catena dando via Thiago Silva. E' come una famiglia reale senza eredi.

Reaction score
40,374
sta girando l'ultima intervista di Nesta in questi giorni, dove spiegava un concetto fondamentale. Paolo ha imparato da Baresi, Nesta da Maldini... Thiago Silva da Nesta.. ma abbiamo rotto quella catena dando via Thiago Silva. E' come una famiglia reale senza eredi.
Bravissimo.

Ma il moneipalle non concepisce nemmeno questi vili pensieri occidentali.

Reaction score
1,228
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?
Un dio (Paolo) non può essere paragonato ad un essere umano pur fenomeno che sia (Sandro) ;)

Reaction score
3,431
Maldini anni 80-90 era qualcosa di sovrumano. Nesta più elegante e scenografico e come centrale puro probabilmente non inferiore.
Piccolo OT: conosco svariati interisti secondo cui Maldini era uno scarso sopravvalutato che si faceva saltare in testa dai coreani. Uno di questi quando mi vede in mezzo alla via ancora oggi mi chiama "Maldini" in memoria di quelle litigate in cui loro sostenevano queste scempiaggini, e io ovviamente li perculavo. Questo per dare la misura di cosa davvero sono gli interisti, nessuno e dico nessuno vive in una realtà parallela quanto loro

Reaction score
40,374
Sandro nesta comunque ha avuto la sfiga terribile di rompersi sempre alle fasi finali dei mondiali.
Avrebbe dovuto e potuto giocarne almeno 4 e vincerne forse un paio.

Credo sia l'unico neo nella carriera di sandro.
Per il resto è stato un fenomeno ed è stata una fortuna per lui e per noi il passaggio al milan.
A roma non si sarebbe tolto le soddisfazioni che si è tolto da noi.

A maldini che vuoi dire?
Un dio, un predestinato.
Un atleta e un calciatore superiore.

Per anni a roma nesta + un altro e la difesa funzionava.
Per anni a milano maldini + un altro e la difesa funzionava.

Nesta + maldini e magari vinci le champions.

Reaction score
9,365
Buongiorno a tutti!

Maldini senza ombra di dubbio per me.
Non fosse altro per il fatto che, dopo una vita da terzino, si sia reinventato centrale per questioni anagrafiche e sia stato TOP anche in un ruolo “non suo”. Tra virgolette perché Maldini avrebbe potuto fare anche il portiere e sarebbe stato fortissimo anche lì! (e con questo rispondo anche alla domanda su chi io preferisca a livello affettivo… :asd:)

RSMilan

Well-known member
Reaction score
5,070
Maldini anni 80-90 era qualcosa di sovrumano. Nesta più elegante e scenografico e come centrale puro probabilmente non inferiore.
Piccolo OT: conosco svariati interisti secondo cui Maldini era uno scarso sopravvalutato che si faceva saltare in testa dai coreani. Uno di questi quando mi vede in mezzo alla via ancora oggi mi chiama "Maldini" in memoria di quelle litigate in cui loro sostenevano queste scempiaggini, e io ovviamente li perculavo. Questo per dare la misura di cosa davvero sono gli interisti, nessuno e dico nessuno vive in una realtà parallela quanto loro
Mah io tutti quelli che conosco invece lo lodano viene sminuito molto di più dalla nostra tifoseria per assurdo

Alto