Alessandro Nesta vs Paolo Maldini

Chi è stato più forte?

• Alessandro Nesta

Voti: 4 9.5%
  • Paolo Maldini

Voti: 38 90.5%

• Votanti
    42

MauroneRossonero

Active member
Reaction score
142
Ronaldo ( che per me è stato uno degli attaccanti più forti in assoluto ) disse di Paolo: "Quando sapevo di giocarci contro, cambiavo la fascia dove attaccare".
Zidane: "Era difficile giocare contro di lui, perchè era veloce, furbo e non faceva mai fallo quindi preferivo essere sulla sinistra che sulla destra quando attaccavo."
Superpippo ( alla Juve ): "E' sempre stato un giocatore estremamente corretto, non ti faceva mai prendere la palla".
Bagni: "Non era distruttivo, era potente, elegante, non ti avrebbe mai fatto passare. Era un avversario che ti rispettava e che guadagnava il tuo rispetto."
Bobo Vieri: "In tutti i derby che ho giocato, Paolo non mi ha mai fatto passare."
Roberto Carlos: "Quando parli di Maldini, parli del migliore al mondo."

E mo posso essere anche un po' nostalgico, ma sono grato di averli potuti vedere dal vivo e vivere il milan degli invincibili. Spero che anche chi è un po' più giovane di me, abbia la possibilità in futuro di vedere un grande Diavolo.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,695
Come difensore centrale Nesta più forte e anche di abbastanza. Mandini fino ai 30 anni giocava terzino, ci avevano provato a metterlo al centro ma con risultati modesti.

Reaction score
2,660
Come difensore centrale Nesta più forte e anche di abbastanza. Mandini fino ai 30 anni giocava terzino, ci avevano provato a metterlo al centro ma con risultati modesti.
Risultati modesti? Ha giocato 7-8 anni da centrale, pure in coppia con Nesta e Nesta stesso ha detto che grazie a Maldini ha potuto giocare così a lungo perché gli ha insegnato a sprecare la metà delle energie difendendo meglio. Maldini ha insegnato a Nesta come difendere meglio da centrale, con Nesta che ha fatto il centrale tutta la vita.

Reaction score
2,026
Sandro nesta comunque ha avuto la sfiga terribile di rompersi sempre alle fasi finali dei mondiali.
Avrebbe dovuto e potuto giocarne almeno 4 e vincerne forse un paio.

Credo sia l'unico neo nella carriera di sandro.
Per il resto è stato un fenomeno ed è stata una fortuna per lui e per noi il passaggio al milan.
A roma non si sarebbe tolto le soddisfazioni che si è tolto da noi.

A maldini che vuoi dire?
Un dio, un predestinato.
Un atleta e un calciatore superiore.

Per anni a roma nesta + un altro e la difesa funzionava.
Per anni a milano maldini + un altro e la difesa funzionava.

Nesta + maldini e magari vinci le champions.
Sarò strano io, ma adesso mi vien voglia di piangere al pensiero di quei tempi, quando i calciatori non erano solo “atleti”, ma anche uomini ed esempi di correttezza per noi tifosi. Sarà forse perché sono stati gli anni della mia infanzia e della mia prima adolescenza, ma Dio solo sa quanto mi mancano giocatori e uomini come Nesta e Maldini 😞

Reaction score
2,026
Maldini anni 80-90 era qualcosa di sovrumano. Nesta più elegante e scenografico e come centrale puro probabilmente non inferiore.
Piccolo OT: conosco svariati interisti secondo cui Maldini era uno scarso sopravvalutato che si faceva saltare in testa dai coreani. Uno di questi quando mi vede in mezzo alla via ancora oggi mi chiama "Maldini" in memoria di quelle litigate in cui loro sostenevano queste scempiaggini, e io ovviamente li perculavo. Questo per dare la misura di cosa davvero sono gli interisti, nessuno e dico nessuno vive in una realtà parallela quanto loro
Prendere in giro un Uomo, un Signore, un Fenomeno come Paolo Maldini è indice di ignoranza calcistica e di meschinità umana. Basterebbe questo per non rivolgergli più la parola.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,695
Risultati modesti? Ha giocato 7-8 anni da centrale, pure in coppia con Nesta e Nesta stesso ha detto che grazie a Maldini ha potuto giocare così a lungo perché gli ha insegnato a sprecare la metà delle energie difendendo meglio. Maldini ha insegnato a Nesta come difendere meglio da centrale, con Nesta che ha fatto il centrale tutta la vita.

Maldini ha imparato a giocare centrale a 30 anni. Da giovane ci avevano provato a metterlo lì ma non rendeva. Non a caso giocava Costacurta.

Reaction score
3,431
Maldini ha imparato a giocare centrale a 30 anni. Da giovane ci avevano provato a metterlo lì ma non rendeva. Non a caso giocava Costacurta.
Fece una partita sovrumana da centrale continuo Barcellona in finale di Champions. Costacurta giocava perché era di ruolo, ed era tra l'altro meno scarso di come oggi lo so vuol fare passare

Franco

Well-known member
Reaction score
3,695
Non sono d'accordo era forte pure da centrale. Poteva fare tutti i ruoli della difesa ad altissimi livelli

Maldini è stato un ottimo centrale, ma solo nella fase finale di carriera. Da giovane al centro ci avevano provato ma non rendeva. E comunque Baresi, Nesta e pure Stam come centrali erano più forti. Il prime di Maldini è stato primi anni novanta, come terzino sinistro.

Alto