Alessandro Nesta vs Paolo Maldini

Chi è stato più forte?

• Alessandro Nesta

Voti: 3 8.8%
  • Paolo Maldini

Voti: 31 91.2%

• Votanti
    34
Reaction score
2,025
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?

peo74

Junior Member
Reaction score
891
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?
Io dico senza dubbio Maldini: classe, fisico, personalità. Uno dei migliori di tutti i tempi in assoluto

MauroneRossonero

Active member
Reaction score
138
Maldini anche come carisma, gli avversari erano impauriti solo a saperlo contro. Ma questo viene dalla scuola del vecchio Franco "6 per sempre" Baresi. Nesta bravo, indubbiamente, ma Maldini ( e Baresi prima di lui ) è una cosa a parte, sono quei giocatori che nascono uno ogni 20-30 anni e che lasciano il segno per sempre.

Reaction score
10,040
Buongiorno a tutti!

Indegno sei 😬. Scherzi a parte una bella sfida Nesta era più agile meno veloce e il gioco aereo era inferiore a Maldini.

Velocità; Maldini 8.5. Nesta 7.5
Di Testa : Maldini 9 Nesta 8
Leadership: Maldini 9 Nesta 8
Destro: Maldini 7 Nesta 8.5
Sinist: Maldini 8.5 Nesta 7

Reaction score
10,040
Maldini anche come carisma, gli avversari erano impauriti solo a saperlo contro. Ma questo viene dalla scuola del vecchio Franco "6 per sempre" Baresi. Nesta bravo, indubbiamente, ma Maldini ( e Baresi prima di lui ) è una cosa a parte, sono quei giocatori che nascono uno ogni 20-30 anni e che lasciano il segno per sempre.
E sono quei giocatori che vincere o perdere non è la stessa cosa.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,649
Come difensore nel complesso Maldini, come difensore centrale Nesta.
Sono d'accordo, come centrale puro Nesta era fortissimo e anche superiore a Paolo, ma nel complesso come difensore in generale Maldini era un fenomeno.
Baresi poi idem, con caratteristiche diverse ma era un mostro. Le sue uscite palla al piede resteranno sempre nella mia memoria...

RSMilan

Well-known member
Reaction score
5,065
Buongiorno a tutti!

Ma pure a livello affettivo non c'è paragone dai

Reaction score
2,775
Sarò di parte, ma abbiamo avuto i 3 difensori più forti della storia del calcio, e uno di essi, il più completo, ha giocato in epoche diverse in coppia con gli altri due.
Maldini, più di qualsiasi altro, è Milan, è storia, è classe, dentro e fuori dal campo. Non c'è partita.

Alto