Alcaraz ha vinto il Roland Garros 2025. Sinner beffato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,177
Per me lo spagnolo lo innervosisce e anche su questo aspetto secondo me Yannick dovrà lavorare. Nell'ultimo anno e mezzo Sinner comunque è migliorato tantissimo e oggi perde solo da Alcaraz. Non dimentichiamo che è arrivato in finale sulla superficie a lui meno congeniale vincendo tutte le partite in 3 set.
Deve riuscire a giocare un po' più tranquillo e sciolto, perchè quelle statistiche sulla prima di servizio si possono spiegare solo in un modo: che con la testa non sei sereno, sei bloccato e devi assolutamente superare questa difficoltà.
Confermo, solo le prime, il problema è stato tutto li, non puoi al tuo livello fare solo il 54% di prime in finale di uno slam , ed in semi ha fatto addirittura peggio con il 51% altrimenti Nole veniva asfaltato.

Reaction score
2,793
A ogni modo sento parlare di correttezza dello spagnolo, non qui si intende ma in generale. Per me uno che si porta continuamente il dito all'orecchio e fa quelle sceneggiate incitando il pubblico non è sportivo. Ci sta fare un gesto di esultanza nei momenti chiave, ma a me pare che abbia capito che Sinner si infastidisca per questi atteggiamenti e riesca in qualche modo a innervosirlo. Il tennis è stato da sempre uno sport dove la concentrazione deve essere massima e dove la compostezza l'ha fatta da padrona. Sinner chiaramente per educazione non dice niente, ma a fine match era chiaramente scazzato, tanto è vero che sulle parole di Alcaraz sbuffava. Perché a chiacchiere puoi rispettare il tuo avversario quanto vuoi ma se poi in campo ti lasci andare a quello show da circo allora quelle parole sono ipocrite e sanno di beffa. Sarebbe il caso che qualcuno cominciasse ad alzare la voce sul comportamento in campo di questa sottospecie di primate.
Guarda, sei completamente fuoristrada. Queste cose sono sempre successe e succederanno sempre. Ci sono quelli che lo fanno sempre, quelli che lo fanno ogni tanto, quelli che subiscono in silenzio, quelli che queste cose non le fanno mai ( vedi Roger ), quelli che chiamano il fisio per finti infortuni o toilet break per distrarre.....
Alcaraz è sempre stato correttissimo e rispettoso, così come Sinner, e questi gesti li ha sempre fatti e si fanno soprattutto quando sei sotto e recuperi o dopo dei grandi scambi. Djokovic tutta la carriera li ha fatti e si gasava e si gasava ancora di più quando aveva il pubblico contro ( cioè quasi sempre ) e tra l'altro lo faceva anche venerdì contro Sinner. Nadal e il suo pugno che esaltava lo stadio...Musetti Rune Medevdev....e anche lo stesso Sinner lo fa. Poco ma lo fa e l'ha fatto più volte contro Djokovic.
Non ha di certo perso per questo sopra 2 set e break. Sono 12 mesi che vince sempre e se fosse stato così labile il quarto o quinto set avrebbe preso un 61.
Loro si rispettano molto e in modo sincero, e quando sei in campo con l'adrenalina a mille queste cose sono normali.

Più che altro bisogna farsi 2 domande sul pubblico allo stadio che tifavano abbastanza spudoratamente Alcaraz benchè fino alla finale non hanno mai tifato "contro" Sinner.
Un motivo risaputo è che nel tennis il pubblico vuole sempre che la partita si allunghi il più possibile, ma un altro motivo è che complessivamente ha molti più tifosi Alcaraz di Sinner, soprattutto fuori dall'Italia. Ho visto Dustin Hoffman esultare per certi colpi di Musetti ma non di Sinner addirittura. Su questo deve interrogarsi l'italiano.

Ultima modifica:
Reaction score
2,998
Guarda, sei completamente fuoristrada. Queste cose sono sempre successe e succederanno sempre. Ci sono quelli che lo fanno sempre, quelli che lo fanno ogni tanto, quelli che subiscono in silenzio, quelli che queste cose non le fanno mai ( vedi Roger ), quelli che chiamano il fisio per finti infortuni o toilet break per distrarre.....
Alcaraz è sempre stato correttissimo e rispettoso, così come Sinner, e questi gesti li ha sempre fatti e si fanno soprattutto quando sei sotto e recuperi o dopo dei grandi scambi. Djokovic tutta la carriera li ha fatti e si gasava e si gasava ancora di più quando aveva il pubblico contro ( cioè quasi sempre ) e tra l'altro lo faceva anche venerdì contro Sinner. Nadal e il suo pugno che esaltava lo stadio...Musetti Rune Medevdev....e anche lo stesso Sinner lo fa. Poco ma lo fa e l'ha fatto più volte contro Djokovic.
Non ha di certo perso per questo sopra 2 set e break. Sono 12 mesi che vince sempre e se fosse stato così labile il quarto o quinto set avrebbe preso un 61.
Loro si rispettano molto e in modo sincero, e quando sei in campo con l'adrenalina a mille queste cose sono normali.

Più che altro bisogna farsi 2 domande sul pubblico allo stadio che tifavano abbastanza spudoratamente Alcaraz benchè fino alla finale non hanno mai tifato "contro" Sinner.
Un motivo risaputo è che nel tennis il pubblico vuole sempre che la partita si allunghi il più possibile, ma un altro motivo è che complessivamente ha molti più tifosi Alcaraz di Sinner, soprattutto fuori dall'Italia. Ho visto Dustin Hoffman esultare per certi colpi di Musetti ma non di Sinner addirittura. Su questo deve interrogarsi l'italiano.
Ha inciso molto la vicenda clostebol. Poi io ieri ho visto la partita con un amico che urlava ai punti di Alcaraz come fosse calcio. A lui Sinner non comunica niente. Ha un po' di negative charisma, con quella flemma un po' alla Lendl. Normale che la gente si appassioni a quelli più estrosi

Reaction score
2,998
Confermo, solo le prime, il problema è stato tutto li, non puoi al tuo livello fare solo il 54% di prime in finale di uno slam , ed in semi ha fatto addirittura peggio con il 51% altrimenti Nole veniva asfaltato.
Le considerazioni sul servizio ci stanno, ma non spiegano certo quello che abbiamo visto ieri. Raga ieri la partita ERA VINTA. È stata letteralmente gettata al macero.

Reaction score
2,793
Non lo so, a me sta piega che sta prendendo sto dualismo ricorda sempre più Federer Nadal. Non sono affatto sicuro che questa sconfitta non sia un male per Sinner, come fu Roma per Federer 2006. Da uno con la sua testa una debacle del genere con match point a favore e psicodramma stile Federer non me lo sarei aspettato.
Ma va che Federer dal 2006 al 2019 ha fatto incetta di slam e vittorie contro Nadal, specialmente su cemento indoor l'ha sempre preso a pallate fino alla fine.
All'inizio lo soffriva un pò specialmente sulla terra come il psicodramma della finale Roland del 2008 mi pare, ma perchè veniva pure da infortunio e perse malissimo piangendo e credeva di non farcela più.

Comunque anch'io li trovo più grezzi per ora e non mi appassionano come lo facevano i Fab4 e Wawrinka. La finale Waw-Nole al Roland mi è piaciuta molto di più di quella di ieri per dire.
Oggi come oggi tirano tutti fortissimo e allo stesso modo perdono e si ritirano molto più spesso di una volta che erano molto più costanti. Più si va avanti più si punta quasi solo sul fisico e sul servizio che nel tennis è tutto o quasi.
Ma è colpa anche di chi gestisce il tennis con superfici quasi sempre più simili tra loro e ai materiali delle racchette e della palline ( per i quali tutti i tennisti si lamentano )

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,355

Secondo me esagera Alcaraz, ci sono limiti che a mio parere non andrebbero oltrepassati. A me Sinner sembrava parecchio scazzato, l'ho visto sbuffare mentre Alcaraz faceva il classico discorsetto infarcito dal solito buonismo, a me lo spagnolo pare un esaltato e andrebbero posti paletti perché oltre un certo limite infastidisci anche il tuo avversario.
Poi oh, questo è il mio pensiero, non ho mai visto uno esagerare in questa maniera su un campo di tennis senza essere redarguito dall'arbitro. Portare il dito all'orecchio per quanto mi riguarda è un gesto scorretto, tanto è vero che se uno su un campo di calcio esulta facendo quei gesti viene giustamente fischiato.
Al buzzurro scimmione maleducato invece tutto è concesso, prendo atto.

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,236
Secondo me esagera Alcaraz, ci sono limiti che a mio parere non andrebbero oltrepassati. A me Sinner sembrava parecchio scazzato, l'ho visto sbuffare mentre Alcaraz faceva il classico discorsetto infarcito dal solito buonismo, a me lo spagnolo pare un esaltato e andrebbero posti paletti perché oltre un certo limite infastidisci anche il tuo avversario.
Poi oh, questo è il mio pensiero, non ho mai visto uno esagerare in questa maniera su un campo di tennis senza essere redarguito dall'arbitro. Portare il dito all'orecchio per quanto mi riguarda è un gesto scorretto, tanto è vero che se uno su un campo di calcio esulta facendo quei gesti viene giustamente fischiato.
Speriamo che la prossima volta Sinner si ricordi le sceneggiate di alcaraz e lo disintegri magari già a wimbledon.
Ecco Sinner la prossima volta che incotrerà alcaraz
images.jpg

Reaction score
1,177
Le considerazioni sul servizio ci stanno, ma non spiegano certo quello che abbiamo visto ieri. Raga ieri la partita ERA VINTA. È stata letteralmente gettata al macero.
Si certo su 3 MP a questi livelli uno lo devi fare, resta il fatto che con più percentuale di prime finiva al terzo set.

Reaction score
9,540
Oltre a questo c'è daggiungere i gemiti che questo fa a ogni palla toccata, non sarà come i tik di Nadal ma sono cose che se protratte alla lunga snervano e deconcentrano il tuo avversario. Per me e fatto appositamente. Stessa cosa succede alla Sabalenka.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto