L'agente di Manuel Locatelli, a Radio Kiss Kiss, sul suo assistito e sul periodo al Milan:"Quando Gattuso ero al Milan non ha avuto il miglior Locatelli perché era fuori forma, però i meriti più grandi devo darli a De Zerbi. Gattuso è stato una componente nella parte iniziale della carriera di Manuel, ma tutto si è sviluppato con De Zerbi. Anche quando il giocatore era al Milan non rendeva come sta rendendo adesso, De Zerbi ha sempre creduto che il giocatore fosse ma al tempo stesso che gli servisse un ambiente giusto, al Sassuolo ha avuto tempo per sviluppare le sue caratteristiche, ma al Milan non hai tempo e devi essere pronto".
Io ho sempre difeso il ragazzo quando era al milan(contro tutto e tutti!!) perchè ho sempre un occhio di riguardo per i ragazzi e perchè credo bisogna dare loro tempo.
Ero certo che col tempo sarebbe venuto fuori e si sarebbe ritagliato una carriera dignitosa ma ora non esageriamo coi complimenti e non dipingiamo Manuel quello che non è.
Partiamo dal presupposto che è un centrocampista centrale, non so se possa esser definito regista ma di certo non può giocare in tutti i moduli e in tutte le posizioni. Mezz'ala, per dire, non lo sarà mai.
Il ragazzo ha grande fisicità, buon piede , alternanza del gioco corto e lungo, buon colpo di testa, personalità, forza e dinamismo.
Però , c'è un grosso però, manuel ha un grosso limite : il gioco nel corto.
Credevo e speravo che col tempo si potesse migliorare ma vedo che non ci sta riuscendo.
Il ragazzo ha lunghe leve , baricentro alto e passo lungo, quando deve districarsi nello stretto qualitativamente spesso si incarta per incapacità a trasformare il passo lungo in corto e frequente.
Quando si gioca davanti la difesa spesso bisogna cavarsela in spazi angusti e con tempi di gioco azzerati.
Manuel se non vede subito il passaggio e non ha più opzioni di giocata che lo costringono a tenere palla un pò di più va in difficoltà anche nella conduzione palla perchè si ingobbisce, perde la visione del gioco, perde tempi del gioco.
Spesso prova in tali situazioni ad uscirne almeno con un fallo ma non sempre ci riesce.
Sono felice quindi che si sia finalmente inserito e stia giocando con frequenza e buon rendimento ma non sarà mai, a mio parere, un profilo top, uno di quei giocatori che può prendersi la regia di una big.
Ma sarà un buon centrocampista, questo assolutamente.