Daniele Adani alla RaI:"Maldini mi ha detto che Charles è fortissimo, è un ragazzo perbene e noi ci crediamo. C'è una grandissima fiducia da parte del Milan, prendete gli esempi di Tonali e Leao. Ha detto che gli piace giocare da punta. Ha dei valori incredibili, è un ragazzo appena arrivato a San Siro e va accompagnato".
SI PARLA DI CALCIO. SOLITO DISCORSI = BAN.
CDK andava preso perché è un talento di cui si parla da diverso tempo. Non è il primo fesso che capita del campionato paraguaiano, è un giocatore giovanissimo che ha già collezionato presenze e gol in Champions League.
Il problema quindi non è stato prendere lui e scommettere sul suo talento, il problema è stato prendere SOLO lui, in una sessione di mercato fondamentale per cementare la nostra crescita (che ha visto il suo picco nella scorsa stagione con l'esplosione di Leao, Tonali, Kalulu, Bennacer, e la vittoria meritata dello Scudetto).
Questa estate avremmo dovuto colmare le lacune di una squadra in grande crescita, senza snaturarla, semplicemente inserendo i pezzi mancanti di un bellissimo puzzle (ala destra e centrocampista al posto di Kessie, in primis).
La scommessa CDK è un errore? No, il giocatore ha molto potenziale e sono sicuro che prima o poi lo porterà alla luce, forse nella prossima stagione, chi lo sa.
Spendere 3/4 del budget per CDK è stato un errore? Sì, perché queste scommesse puoi farle se è rispettata almeno una di queste due condizioni:
A - Sei pieno di grana e puoi permetterti di spendere 120+ mln in una sola sessione di mercato;
B - Hai una squadra forte e completa che non richiede aggiustamenti particolari a livello di titolari, ma solo qualche aggiustatina alla panchina.
La condizione A non c'era, il budget era evidentemente di 50 mln o giù di lì (comprendendo i ricavi della cessione di Hauge, quelli della qualificazione in CL, dello Scudetto ecc.); la condizione B neanche, perché l'esterno destro è sempre stato un problema, inoltre si è perso anche Kessie a 0 ed era necessario sostituirlo (anche Romagnoli, pur trattandosi di una riserva).
Pertanto, CDK va aspettato e rispettato, com'è giusto che sia (è un ragazzo, a prescindere dal prezzo del suo cartellino), ma allo stesso tempo la squadra ha gli stessi limiti dello scorso anno, anzi, ne ha di più visto che Kessie ha lasciato un vuoto. Questa estate sarebbe bastato prendere un cc pronto e giovane, un esterno destro in grado di dare profondità anche a destra, e un difensore centrale da inserire nelle rotazioni tra Kalulu, Tomori e Kjaer (sul quale c'erano molti dubbi), per vincere lo Scudetto, o comunque affrontare più serenamente la stagione, sia in A che in CL (ricordando che ci siamo qualificati all'ultima giornata contro il Salisburgo).