Acufeni e Fosfeni: la vita è una sofferenza.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,542
Salve a tutti, amici.

Vi scrivo questo thread per condividere le mie disavventure, e, possibilmente, aiutare qualcuno.

Avevamo già parlato tempo fa degli acufeni, di cui ho cominciato a soffrire vari anni or sono. Fortunatamente il rombo sordo e intollerabile che non mi dava pace si è trasformato in un sibilo continuo molto più gestibile. E vabbè, magari quando sarò più tranquillo e gli strozzini se ne saranno andati, allora se ne andranno anche gli acufeni.

Ma, un paio di settimane fa, una nuova tegola.

Tutto ad un tratto ho cominciato a vedere robe strane. Sembravano meteoriti che sfrecciavano da una parte all'altra del campo visivo. All'inizio non gli ho dato peso (ho già gli occhi malandati, specie quello sinistro), ma la cosa persisteva. Ho trovato difficile avere coscienza della cosa, poi andava e veniva, non riuscivio a capire bene. Di sera la cosa aumentava. Ho dato la colpa ad un innocente bruscolo raccattato nell'occhio qualche giorno prima, in scooter.

Alla fine mi sono reso conto che muovendo gli occhi da destra a sinistra, partivano queste fiammate che rendevano la vita veramente difficoltosa. Da iper-ansioso, ho cominciato improvvisamente a pensare al peggio, e poi la conferma: esistevano i "fosfeni", robe terribili che sono sinonimo di degrado neurologico e rottura della retina. Eccoci, finita, ho pensato, per me la vista è il senso più importante in assoluto, diventerò cieco e sarò un relitto.

Ho passato giorni d'inferno, poi la decisione di sentire un oculista. Ho trovato il numero di un giovane dottore con il quale avevo avuto a che fare anni fa per una piccolezza, e ho chiamato. La segretaria (il tizio ha fatto carriera) mi dice che posso richiamarlo il giorno dopo. Dopo un'altra serata da disperato, chiamo e parlo con lui, spiegando il tutto. Lui mi fissa un appuntamento per la settimana seguente (!) dicendomi solo di bere molto. Mah. Va detto subito che io bevo molto poco e faccio la pipì di un colore più vicino al marrone che al giallo. Insomma, passano altri giorni d'inferno e poi finalmente mi reco da lui per la visita. Nel frattempo a casa mi sono praticamente fatto le docce con il collirio.

Goccioline dilatatorie, misura della pressione oculare e poi indagine. "Sì, ok, il vitreo è un po' invecchiato, e gli occhi sono disidratati". Mi liquida con la regola tassativa di bere almeno 2 litri d'acqua il giorno, insieme ad un integratore a base dell'amminoacido lisina (serve a trattenere l'acqua dentro l'occhio).

Sono appena passati due giorni e mi sembra di stare già meglio. Vedremo.

Nel frattempo, ragazzi, bevete. Bevete, bevete, bevete a più non posso. L'acqua è fondamentale per l'organismo, e non mi sarebbe successo se avessi bevuto come un cristiano normale.

@sunburn
Scusa amico, ma d'ora in avanti niente shottini, solo tanti ettolitri d'acqua.
`
`

Reaction score
44,249
Salve a tutti, amici.

Vi scrivo questo thread per condividere le mie disavventure, e, possibilmente, aiutare qualcuno.

Avevamo già parlato tempo fa degli acufeni, di cui ho cominciato a soffrire vari anni or sono. Fortunatamente il rombo sordo e intollerabile che non mi dava pace si è trasformato in un sibilo continuo molto più gestibile. E vabbè, magari quando sarò più tranquillo e gli strozzini se ne saranno andati, allora se ne andranno anche gli acufeni.

Tutto ad un tratto ho cominciato a vedere robe strane. Sembravano meteoriti che sfrecciavano da una parte all'altra del campo visivo. All'inizio non gli ho dato peso (ho già gli occhi malandati, specie quello sinistro), ma la cosa persisteva. Ho trovato difficile avere coscienza della cosa, poi andava e veniva, non riuscivio a capire bene. Di sera la cosa aumentava. Ho dato la colpa ad un innocente bruscolo raccattato nell'occhio qualche giorno prima, in scooter.

Alla fine mi sono reso conto che muovendo gli occhi da destra a sinistra, partivano queste fiammate che rendevano la vita veramente difficoltosa. Da iper-ansioso, ho cominciato improvvisamente a pensare al peggio, e poi la conferma: esistevano i "fosfeni", robe terribili che sono sinonimo di degrado neurologico e rottura della retina. Eccoci, finita, ho pensato, per me la vista è il senso più importante in assoluto, diventerò cieco e sarò un relitto.

Ho passato giorni d'inferno, poi la decisione di sentire un oculista. Ho trovato il numero di un giovane dottore con il quale avevo avuto a che fare anni fa per una piccolezza, e ho chiamato. La segretaria (il tizio ha fatto carriera) mi dice che posso richiamarlo il giorno dopo. Dopo un'altra serata da disperato, chiamo e parlo con lui, spiegando il tutto. Lui mi fissa un appuntamento per la settimana seguente (!) dicendomi solo di bere molto. Mah. Va detto subito che io bevo molto poco e faccio la pipì di un colore più vicino al marrone che al giallo. Insomma, passano altri giorni d'inferno e poi finalmente mi reco da lui per la visita. Nel frattempo a casa mi sono praticamente fatto le docce con il collirio.

Goccioline dilatatorie, misura della pressione oculare e poi indagine. "Sì, ok, il vitreo è un po' invecchiato, e gli occhi sono disidratati". Mi liquida con la regola tassativa di bere almeno 2 litri d'acqua il giorno, insieme ad un integratore a base dell'amminoacido lisina (serve a trattenere l'acqua dentro l'occhio).

Nel frattempo, ragazzi, bevete. Bevete, bevete, bevete a più non posso. L'acqua è fondamentale per l'organismo, e non mi sarebbe successo se avessi bevuto come un cristiano normale.

@sunburn
Ti voglio bene bro, rimettiti in fretta e riguardati.

Sembra banale ma davvero... la salute è l'unica cosa che conta.
Continuiamo pure le nostre battaglie vane e perse per un mondo migliore,che forse il senso è proprio nella lotta, ma facciamolo in salute.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,216
Questi "fosfeni" che vedi probabilmente sono "mosche volanti". Oltre a bere molto, ci sono anche colliri e integratori specifici come quello che stai prendendo.

Daje!

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,216
Questi "fosfeni" che vedi probabilmente sono "mosche volanti". Oltre a bere molto, ci sono anche colliri e integratori specifici come quello che stai prendendo.

Daje!

Riguardo l'acqua, calcolate sempre circa 1 litro per ogni 1000 calorie ingerite

Reaction score
488
Per gli acufeni non c'è una cura ufficiale, tuttavia da un neurologo dovresti farti dare qualche farmaco che fluidifica il sangue. Di solito fanno bene anche agli acufeni. O dal medico curante insomma

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,927
Ricordo molte interviste di Caparezza a riguardo, visto che ne soffre, e ne ho sempre percepito la sua sofferenza in quanto lui è pure musicista.

Quindi, posso solo immaginare. Non perderti d'animo e forza!

UDG

Junior Member
Reaction score
4,023
Anch'io bevevo molto poco, certo non che ora beva 2 litri al giorno anche perché con il lavoro che faccio non mi è molto semplice dovendo mi spostare sempre. Comunque a causa della disidratazione passata e anche come mi ha detto il mio oculista, nel passaggio tra il freddo e il caldo di botto o viceversa, vedo delle miodespie, le cosiddette mosche volanti che ormai nessuno mi può togliere. Quindi come ha giustamente suggerito il nostro amico @gabri65 bevete, bevete e bevete tanta acqua, è fondamentale.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
11,882
Anche mia madre mi sgrida spesso dicendo che bevo poco, in effetti praticamente bevo uno o due bicchieri d'acqua al massimo solo a pranzo e a cena, neanche quando mi ammazzo in palestra coi pesi bevo qualcosa.
Forse leggendo il topic inizierò a forzarmi di bere di più, anche se non avendo lo stimolo proprio non ci penso...
Comunque mi auguro che tu possa risolvere questo problema al più presto.

Reaction score
44,249
Il problema dell'occhio secco è molto diffuso.
Ci sono ottimi colliri che ti aiuteranno a gestire il problema.
Ottimi anche alcuni spray oculari e anche integratori anche per il corpo vitreo.

Quando lavori al PC per ore rispetta la regola del 20-20-20. ;)

Nemmeno io riesco a bere tantissimo ma sopperisco con frutta, verdura, brodini e intrugli vari.
Da sempre.

Ultima modifica:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,762
Salve a tutti, amici.

@sunburn

Soffro anche io di acufeni anche se leggerissimi. Sono transitori, a volte piu forti. Ho sempre un rumore di fondo in testa. Ho anchr problemi abbastanza seri agli occhi, forse un giorno apro un thread per spiegare cosa ho passato recentemente. In ogni caso, un grandissimo in bocca al lupo e rimettiti in sesto quanto prima! Condivido assolutamente l’invito a bere molta acqua

Alto