Se calcoliamo lo scudetto vinto un anno fa e le aspettative per questo campionato allora sicuramente è stato l'anno peggiore
ma soprattutto, secondo me, la stagione va valutata anche per come sono arrivati i risultati e contestualizzata.
Una semifinale di champions non può essere giudicata negativamente in senso generale.
Una semifinale di champions persa contro un avversario seppur più forte di te, ma non da semifinale, ma da ottavi, è una finale buttata via.
Una semifinale di champions persa contro l'Inter, è uno schifo totale.
Una semifinale di champions persa contro l'Inter nella stessa stagione in cui hai perso una finale di supercoppa sempre contro l'Inter, è un oltraggio.
Una semifinale di champions persa contro l'Inter, nel modo in cui l'abbiamo persa, è da sangue negli occhi.
Voglio vedere quando mai nei prossimi 10-15 anni ci ricapiterà di arrivare nuovamente in semifinale di champions. L'occasione era gigante.
E questa è la parte "bella" della stagione.
Poi c'è la parte brutta della stagione. Il campionato che abbiamo fatto con lo scudetto sul petto. A memoria, raramente ricordo dei campioni di Italia così inadeguati al ruolo ricoperto l'anno successivo alla vittoria.
Una squadra che arriva quarta e in semifinale di champions, non può essere criticata in senso assoluto.
Una squadra che arriva quarta nel modo in cui ci stiamo arrivando noi (magari pure con la qualificazione di cartone) e che perde la semifinale di champions nel modo in cui l'abbiamo persa noi, non può che essere aspramente criticata.
Il tutto va contestualizzato.
Curioso di vedere i duri e puri ultras ora. Avevano chiesto impegno, voglia e vittoria. Dopo ieri sera, altri cori e applausi?